LOREMACMI Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ciao a tutti vi chiedo un parere su questa situazione: abbiamo fatto fare un sito web ad un grafico per una attività commerciale regolarmente registrata in camera di commercio. Il sito ha lo stesso nome della società . Attualmente per motivi logistici - ci stiamo trasferendo in un'altra città - vorremmo dare questo sito in gestione ad un altro collaboratore, e anche, per i più piccoli aggiornamenti, gestircelo da soli. Il grafico ha insistito nel dire che questo sito lo può gestire solo lui, perché essendo fatto con flash un utente che non conosca il programma non può metterci mano, e anche se ci trasferiamo possiamo fare riferimento a lui. La cosa che ci ha lasciato parecchio disorientati è stato scoprire che questo grafico ha intestato il dominio a se stesso e non al titolare della società , che è il mio socio, e che ai tempi gli aveva commissionato il lavoro. Mi rendo conto che la domanda è burocratica e forse in questo forum è mal collocata, ma spero anche che essendoci dei grafici all'ascolto magari mi sanno dire se la scelta di questo grafico è stata legittima o meno. Credo proprio di no, andando così a naso! Se qualcuno ha informazioni o suggerimenti vi ringrazio. ciao:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 è un classico: sito in flash senza fornire il sorgente, magari intestato a nome del webmaster e non del committente… a mio parere non è corretta come cosa, ma capita di frequente. "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Banjo Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 Innanzitutto devi fare una differenza importante per capirci meglio: nell'acquisto di un dominio, devi distinguere tra due figure: il webmaster l'intestatario del dominio. Il webmaster è "il tecnico" del sito, e quindi amministra la parte tecnica (sviluppa il sito, configurazioni, software ecc.) L'intestatario del dominio è la persona o la ragione sociale che risponde di tutto quello che riguarda l'aspetto legale/amministrativo del sito (burocrazia, contratto, firma LAR per domini .it ecc.). Quando si tratta di un sito web di un'attività commerciale (come nel tuo caso), queste due persone non coincidono quasi mai, in quanto diverse per mansioni e funzionalità . In ogni caso l'intestatario del dominio è l'unica figura che ha la possibilità di richiedere operazioni legate a questioni tecniche del dominio (cambio e-mail, cambio password di accesso al dominio...), ma non solo. Il fatto che il sito sia stato realizzato da un grafico in particolare non significa nulla nella pratica: essendo lui l'intestatario del dominio, è colui che lo amministra totalmente (il tuo caso, intestatario=webmaster). Per ovviare a questo potreste accordarvi perchè lui (il grafico) possa richiedere un "Cambio intestatario dominio" al gestore presso cui è stato acquistato il dominio, registrando lecitamente la tua attività commerciale in modo da acquisire il pieno controllo sul dominio. La scelta del grafico, legalmente, è pienamente lecita al regime attuale delle cose. << Per mantenere la pace del mondo combatterò i meganoidi con il Daitarn 3! Se non avete paura di questa potenza... combattete! >> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atwave Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 è un classico: sito in flash senza fornire il sorgente, magari intestato a nome del webmaster e non del committente…a mio parere non è corretta come cosa, ma capita di frequente. i sorgenti è ovvio che il webdesigner non li debba dare(salvo accordo con renumerazione in piu rispetto a quella prestabilita)..se tu compri una ferrari, ti danno anche i sorgenti della macchina o solo il progetto finale? non facciamo i saccenti e critichiamo se non sappiamo nemmeno come funzioni e sopratutto cosa sia la cosidetta "proprietà intellettuale" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 i sorgenti è ovvio che il webdesigner non li debba dare(salvo accordo con renumerazione in piu rispetto a quella prestabilita)..se tu compri una ferrari, ti danno anche i sorgenti della macchina o solo il progetto finale?non facciamo i saccenti e critichiamo se non sappiamo nemmeno come funzioni e sopratutto cosa sia la cosidetta "proprietà intellettuale" Se faccio un sito a qualcuno lo metto sempre in condizione di continuare da solo, senza dovermi richiamare senza minima modifica. Sarà una cosa stupida, ma mi pare l'unica corretta. E mi sembra come minimo necessario avvisare prima che non sarà possibile modificarsi il sito da soli, cosa che purtroppo non viene fatta quasi mai. "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LOREMACMI Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 sarei curiosa di approfondire cosa dice la giurisprudenza in materia... Il fatto che l'intestatario del dominio è l'unica figura che ha la possibilità di richiedere operazioni legate a questioni tecniche del dominio (cambio e-mail, cambio password di accesso al dominio...), è un dettaglio tecnico. Vorrei vedere se la webagency che sviluppa il sito piaggio.com si intestasse il dominio... credo che questo non accada, no? Insomma immagino che il grafico dovrebbe disporre sì di password e id per poter amministrare totalmente il dominio, ma senza registrarsi come intestatario. Chiaro che io come cliente non chiedo i file sorgenti, che a malapena intuisco cosa siano... però, la libertà di disporre pienamente dello spazio web intestato alla mia attività , tanto da decidere se tenerlo aperto chiuderlo cambiare amministratore e veste grafica... questo immaginavo che non dovesse essere oggetto di controversie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atwave Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 Se faccio un sito a qualcuno lo metto sempre in condizione di continuare da solo, senza dovermi richiamare senza minima modifica. Sarà una cosa stupida, ma mi pare l'unica corretta. E mi sembra come minimo necessario avvisare prima che non sarà possibile modificarsi il sito da soli, cosa che purtroppo non viene fatta quasi mai. Non deve essere obbligatorio assolutamente! Vai dal meccanico, ti aggiusta la macchina, che fa si mette a spiegarti tutta la meccanica cosi la prossima volta lo fai te da solo e lui sta in mezzo ad una strada? la domanda è OVVIO che si fa, si dice "senta lei vuole un sito che possa essere gestito da voi o da noi??" e in base a questo si fa anche il preventivo, visto che per me creare il pannello di controllo e rendere tutto dinamico OVVIAMENTE mi costa di piu di un lavoro statico non credi? di certo alla pizzeria che vuole un sito semplice da 500 600 euro non glielo do modificabile, a quella cifra del resto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atwave Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 sarei curiosa di approfondire cosa dice la giurisprudenza in materia... Il fatto che l'intestatario del dominio è l'unica figura che ha la possibilità di richiedere operazioni legate a questioni tecniche del dominio (cambio e-mail, cambio password di accesso al dominio...), è un dettaglio tecnico. Vorrei vedere se la webagency che sviluppa il sito piaggio.com si intestasse il dominio... credo che questo non accada, no? Insomma immagino che il grafico dovrebbe disporre sì di password e id per poter amministrare totalmente il dominio, ma senza registrarsi come intestatario. Chiaro che io come cliente non chiedo i file sorgenti, che a malapena intuisco cosa siano... però, la libertà di disporre pienamente dello spazio web intestato alla mia attività , tanto da decidere se tenerlo aperto chiuderlo cambiare amministratore e veste grafica... questo immaginavo che non dovesse essere oggetto di controversie. ma sul discorso delle pass e user non mi sono nemmeno soffermato perchè è OVVIO il discorso che fai...tu hai il potere di decidere di chiudere o meno il tuo sito, ovvio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LOREMACMI Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ma sul discorso delle pass e user non mi sono nemmeno soffermato perchè è OVVIO il discorso che fai...tu hai il potere di decidere di chiudere o meno il tuo sito, ovvio. scusa, magari è implicito nella tua risposta, ma per sicurezza ti domando: oltre a poter decidere se chiudere o meno un sito, se io volessi attribuirne la gestione ad altro consulente, posso farlo? andando a lume di naso credo di sì: se io ti commissiono la realizzazione di un sito, e per un qualsiavoglia motivo decido nel corso del tempo di passarne ad altri la gestione e l'aggiornamento, ovviamente cambiando il website credit... posso farlo? oppure debbo farlo ridisegnare tutto da capo perché tu che sei il grafico sei il proprietario intellettuale di quella pagina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 sarei curiosa di approfondire cosa dice la giurisprudenza in materia... probabilmente niente… Vorrei vedere se la webagency che sviluppa il sito piaggio.com si intestasse il dominio... credo che questo non accada, no? diciamo che non dovrebbe accadere (e se il committente è attento non accade).Chiaro che io come cliente non chiedo i file sorgenti, che a malapena intuisco cosa siano... però, la libertà di disporre pienamente dello spazio web intestato alla mia attività , tanto da decidere se tenerlo aperto chiuderlo cambiare amministratore e veste grafica... questo immaginavo che non dovesse essere oggetto di controversie. In effetti questo va fin oltre il discorso che facevo inizialmente (quello relativo ai sorgenti), purtroppo se nel contratto originale si è lasciato intestare il dominio a chi ha realizzato materialmente il sito temo che legalmente ci sia poco da fare. Non deve essere obbligatorio assolutamente! Vai dal meccanico, ti aggiusta la macchina, che fa si mette a spiegarti tutta la meccanica cosi la prossima volta lo fai te da solo e lui sta in mezzo ad una strada? Il meccanico non ti lucchetta il cofano in modo che tu possa andare solo più da lui, però… la domanda è OVVIO che si fa, si dice "senta lei vuole un sito che possa essere gestito da voi o da noi??" Da quanto ho capito una domanda del genere non è stata posta, però…Come spesso è accaduto ad altri, purtroppo. e in base a questo si fa anche il preventivo, visto che per me creare il pannello di controllo e rendere tutto dinamico OVVIAMENTE mi costa di piu di un lavoro statico non credi? di certo alla pizzeria che vuole un sito semplice da 500 600 euro non glielo do modificabile, a quella cifra del resto! Qui non stiamo parlando di siti dinamici, stiamo parlando dei sorgenti in flash e, peggio ancora, della proprietà del dominio! scusa, magari è implicito nella tua risposta, ma per sicurezza ti domando: oltre a poter decidere se chiudere o meno un sito, se io volessi attribuirne la gestione ad altro consulente, posso farlo?andando a lume di naso credo di sì: se io ti commissiono la realizzazione di un sito, e per un qualsiavoglia motivo decido nel corso del tempo di passarne ad altri la gestione e l'aggiornamento, ovviamente cambiando il website credit... posso farlo? oppure debbo farlo ridisegnare tutto da capo perché tu che sei il grafico sei il proprietario intellettuale di quella pagina? Se hai i sorgenti (in questo caso, in altri i sorgenti li hai per forza) puoi farlo senza problemi, ma se non li hai dovrai ricominciare da capo. Peggio ancora se non hai l'effettiva proprietà del dominio: in tal caso o ti metti in qualche modo d'accordo col vecchio reponsabile o devi ricominciare da zero, con hosting nuovo e indirizzo nuovo… "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Banjo Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 Se hai i sorgenti (in questo caso, in altri i sorgenti li hai per forza) puoi farlo senza problemi, ma se non li hai dovrai ricominciare da capo. Peggio ancora se non hai l'effettiva proprietà del dominio: in tal caso o ti metti in qualche modo d'accordo col vecchio reponsabile o devi ricominciare da zero, con hosting nuovo e indirizzo nuovo… Finalmente una risposta coerente.@LOREMACMI: Se non sei intestatario del dominio e perdi i contatti con il webmaster-intestatario, sognati pure il sito precedente, dato che come semplice cliente non hai alcun permesso e nessuna facoltà di accedere al dominio, né dal punto di vista tecnico, né da quello legale!!! << Per mantenere la pace del mondo combatterò i meganoidi con il Daitarn 3! Se non avete paura di questa potenza... combattete! >> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nad Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 Diciamo che questa situazione (come già detto diffusa) nasce per una serie di "disattenzioni" da parte del cliente, ma troppo spesso da poca professionalità (per non dire furbizia) di chi fa il sito. Ora non voglio alimentare discussioni, ma credo che la persona in oggetto voglia fare il furbetto (dato che mi sembra non abbia informato il cliente riguarda all'intestazione del dominio ecc), solo per volersi garantire la continuità della gestione. Per quanto riguarda i file sorgenti chiaramente vanno pattuiti prima (e anche qui i file .fla li ha lui quindi siamo da capo a dodici). Non dovrebbe accadere...la professionalità impone una serie di regole! PS:sbrigatevi a comprare lo stesso nomedominio con le diverse estensioni rimanenti INTESTANDOLI ALLA SOCIETA'...non si sa mai!!! (se avete .it prendete .com .org ecc). E poi fai fare al tuo webmaster DOPO che avete comprato i domini e uno spazio web, come "ultima"azione la redirect sul nuovo indirizzo del nuovo sito, poi mandate mail a valanga a tutti i clienti fornendo li nuove coordinate web....e così dovresti arginare un pò i danni. F. "Noi finti professionisti" ClubTessera 002Anche Nad dice no al termine "pianola" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LOREMACMI Inviato 20 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2009 Diciamo che questa situazione (come già detto diffusa) nasce per una serie di "disattenzioni" da parte del cliente, ma troppo spesso da poca professionalità (per non dire furbizia) di chi fa il sito. Ora non voglio alimentare discussioni, ma credo che la persona in oggetto voglia fare il furbetto (dato che mi sembra non abbia informato il cliente riguarda all'intestazione del dominio ecc), solo per volersi garantire la continuità della gestione.Per quanto riguarda i file sorgenti chiaramente vanno pattuiti prima (e anche qui i file .fla li ha lui quindi siamo da capo a dodici). Non dovrebbe accadere...la professionalità impone una serie di regole! PS:sbrigatevi a comprare lo stesso nomedominio con le diverse estensioni rimanenti INTESTANDOLI ALLA SOCIETA'...non si sa mai!!! (se avete .it prendete .com .org ecc). E poi fai fare al tuo webmaster DOPO che avete comprato i domini e uno spazio web, come "ultima"azione la redirect sul nuovo indirizzo del nuovo sito, poi mandate mail a valanga a tutti i clienti fornendo li nuove coordinate web....e così dovresti arginare un pò i danni. F. chiarissimo. Cercheremo di risolvere al meglio, e di impostare diversamenete le gestioni future. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.