alenis Inviato 18 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2009 o letto e guardato vari thread e guide; ma non mi sono chiare alcune cose: ammettiamo che io voglia installare mac os, vista, xp e linux usando refit; le domande sono: 1) come partiziono ? con gparted o con utility disco ? 2) le partizioni per windows le partiziono in fat 32 ? e quelle linux ? 3) una volta fatte le partizioni, come installo windows ? ci metto direttamente il CD e poi faccio la procedura come fosse bootcamp? e poi refit lo riconoscerà in automatico ? o devo necessariamente passare da righe di comando della shell di leopard ? 4) vale anche per linux ? grazie http://www.no1984.org non comprate HW o SW basato su DRM o TC!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
majortom Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2009 0) non credo funzioni perchè per quanto ne so puoi fare il boot da partizione Win solo se è l'ultima in serie. Quindi che in essa ci sia XP o Vista e nella precedente Vista o XP, da quest'ultima non puoi far eil boot. Comunque... 1) io partizionerei con Disk Utility ma nonhai garanzia poi di poter fare il boot da Win. Inoltre, quando installi Win, riselezioni la partizione in questione e la formatti "profondamente". 2) Dipende: se prevedi di no usare fils > di 4 Gbyte fai pure in FAT 32, altrimenti è d'obbligo NTFS (OS X legge le NTFS e ci puoi scrivere installando MacFuse+NTFS-3G. Per Linux ci sono diverse opzioni: io sceglierei una ext3 o una Reiserfs o se puoi addirittura una ext4. Se inizializzi in ext2 puoi anche leggere e scirvere con unsw Open Source che trovi sulla rete ma vedo che non è più aggiornato da almeno 2 anni. 3) nessuna riga di comando. Fai il boot da CD ed installi Win. OK per rEfit ma ti ripeto che non so se sulla penultima partizione riesci a fare il boot. 4) Idem come sopra. 5) Occhio a refit: alle volte non funziona correttamente. Vedi di metter el'ultima release (0.13) e di lanciare enable.sh da terminale (dovresti arrivarci con un "cd /Volumes/nometuoHD/efi/rEfit). Sono curioso perché ho sempre fatto partizione triple boot fino alla 10.5.4 ma dopo l'aggiornamento a 10.5.6 ho avuto problemi nel boot da Win. Non ho mai capito perché e nemmeno ho cercato la soluzione dal momento che mi sta bene virtualizzato. MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alenis Inviato 21 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2009 ok; non so quando potrò, perchè sono incasinato in questo periodo; ti farò sapere. grazie http://www.no1984.org non comprate HW o SW basato su DRM o TC!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.