Vai al contenuto

Sale di registrazione...


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi! A breve dovrei utilizzare un garage come sala di registrazione e quindi attrezzarlo di tutto il materiale e insonorizzarlo, s'intende! Adesso vorrei chiedervi di darmi qualche consiglio sull'arredamento, ovvero sui colori, le pareti, come mi conviene insonorizzarlo e magari postate qualche foto che avete trovato in rete oppure le foto della vostra sala. Vi ringrazio in anticipo...ho chiesto consigli anche a chi se ne intende per l'insonorizzazione ma molti pareri sono discordanti!

 PERCHE' AL MONDO ANCHE UN MURO ALTO FINO AL CIELO NON ARRIVA ALLE STELLE COME UN MAC...MAI! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto così:

Ovviamente doppia parete, doppio pavimento e controsoffitto, il tutto in cartongesso, tranne il pavimento, strutturato in legno.

All'interno, sia delle pareti, che del soffitto, come anche nel pavimento, ho messo la lana di roccia da 5.

Nelle pareti, in posizioni "strategiche" ho poi incollato del piramidale con base 4x4 cm, altezza base 2 cm, altezza piramide 4 cm.

Le vetrate, le ho fatte fare con vetro camera, con abbattimento di 38 dB circa.

Diciamo che, a volumi "sismici" di sopra sentono qualcosa.

Ti posso anche consigliare un altro metodo per abbattere più dB ma è un po più dispendioso.

Al posto del cartongesso, usare legno OSB, costruire un telaio in legno e collocare comunque la lana di roccia all'interno delle pareti.

Poi, sull'OSB, quindi all'interno della sala, applicare un materiale detto "massa da 5kg", ti servirà per abbattere le frequenze basse.

Fai molta ATTENZIONE.

Quando attaccherai la massa da 5 kg alla parete, ogni pezzetto, piccolo o grande che sia, dovrà essere attaccato sopra per circa un cm a quello di fianco, di sotto, di sopra, altrimenti la massa NON avrà alcun effetto.

La massa la puoi attaccare tranquillamente con una grappettatrice da tappezzieri ad aria compressa.

Ricorda inoltre, che la massa, seppur spessa solo 1-2 mm, ogni metro quadrato pesa appunto 5 kg, quindi non esagerare con le misure dei pezzi da attaccare.

Per terra, ovviamente pavimento rialzato con struttura in legno, o riempito di sabbia, oppure sul pavimento, appoggiare un "materassino" per abbattimento suono.

Bene se sotto ci metti anche la lana di roccia.

Poi, per finire, il piramidale dove serve, per deviare le frequenze medio/alte.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! E per caso sai dirmi il prezzo intorno cui si aggira il lavoro e poi magari vorrei anche delle foto, immagini per il design più che altro...nn so davvero come ringraziarti!

:sediata:

 PERCHE' AL MONDO ANCHE UN MURO ALTO FINO AL CIELO NON ARRIVA ALLE STELLE COME UN MAC...MAI! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per le foto faccio fatica.

Lo studio che feci con la massa da 5 kg, l'ho venduto e comunque la spesa si aggirò intorno ai 5/6000 euro.

Mentre, lo studio attuale, in lana di roccia e cartongesso l'ho ancora, se vuoi ti scatto qualche foto di come è venuto.

Qui le spese le ricordo bene.

Considera che il mio studiolo è circa 3 mt X 4 mt.

Cartongesso per le pareti ed il soffitto, compresa la ferramenta e la lana di roccia per tutta la sua metratura, ho speso 650 euro.

Il pavimento, fatto con assi in legno, 90 euro ma è un prezzo d'amico.

Vetrate a specchio antirumore/insonorizzate 650 euro ma il vetraio è un mio amico.

Poi c'è la spesa per le lampade, i cavi elettrici e le rifiniture.

Il piramidale lo avevo, ma costa circa 2/3 euro al metro quadrato e comunque in base a come lo vuoi, se ignifugo o meno, la grandezza della piramide ecc ecc.

Per quel che riguarda il tuo studio, bisogna prima sapere bene alcune cose.

Dov'è ubicato (sotto condominio, abitazione ecc ecc) se all'interno del tuo garage passano i tubi dell'acqua (è VITALE saoerlo in quanto dai tubi dell'acqua passa ogni sorta di rumore) se ci sono finestre ecc ecc.

È anche importante sapere ESATTAMENTE cosa ci devi fare.

Registrare?

Cosa?

Batteria?

Basso collegato all'ampli?

Chitarra collegata all'ampli?

Insomma tutto ciò che comporta musica?

Vuoi invece farti uno studiolo dove farai tutto al computer tranne le voci?

O sarà invece una sala prove?

In base a ciò che mi dirai ti saprò consigliare per il meglio :ghghgh:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...