Vai al contenuto

Creare una radio in stream


Messaggi raccomandati

ciao a tutti volevo chiedere (rivolto a tutte le persone di questo forum) se è possibile creare una radio via stream da casa mia.

L'idea mi è venuta perchè ho notato che ho veramente moltissima musica di ogni genere volevo creare un "canale" via stream che parta da casa mia e che giunga all'intera popolazione della rete...

chiunque sappia qualunque cosa mi consigli pure.

In caso specifico vorrei sapere che software utilizzare. grazie

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

shoutcast offre tutto quello che ti serve (gratis), oppure Nicecast programma carino dal costo ragionevole (lo puoi provare senza comprarlo ma dopo 20 minuti l'audio si deteriora)che puoi usare insieme ad itunes.

questi per "trasmettere". Per gestire l'emissione, Shoutcast si serve di Audion

(trovi sempre sul sito di shoutcast il link per scaricarlo, 1 mese di uso free),

Nicecast può usare qualsiasi software audio (anche itunes) sicuramente il più bello è Megaseg e lo trovi qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma che conosco si chiama MP3Sushi:

http://www.maliasoft.com/us/mp3sushi.html

Un consiglio simpatico: crea una radio a tema, vedo ogni giorno nascere radio di utenti con dentro di tutto e niente: generi completamente diversi fra loro non serve a nulla! Il bello di ascoltare radio sul web è poter sentire solo quello che piace a te! Se no accendo radio deejay che passano di tutto e almeno di faccio due risate con i dj! :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda per te fabionetwork::

io ho scaricato Mp3 Suhi ho attivato tutto ma ora, per esempio, tu come fai ad ascoltare i miei brani tramite stream??quello che voglio sapere è se in questo modo posso farli ascoltare ad altre persone...

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

devi dare ai tuoi amici il tuo indirizzo ip specificando la porta che usi per lo streaming es http://ilmioip:8000

se provi shoutcast poi i tuoi amici potranno trovare la tua radio sul sito di shoutcast digitando in "search" il nome della tua radio.

se hai un sito inserisci un link nel tuo sito, se hai un indirizzo ip non statico, ti conviene servirti di un servizio di redirect tipo no-ip.com oppure dyndns.org

(gratuiti) in modo da offrire un link stabile che se uno se lo salva e' sempre valido (quando ti cambia l'indirizzo ip aggiorni il redirect è tutti ti potranno trovare allo stesso indirizzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ooohhhhps non sono fabionetwork..... sper di esserti stato utile lo stesso, io ho provato anche mp3 sushi ma non sono riuscito a fargli superare il mio router e quindi su quello non posso esserti utile.

chiaramente riveste molta importanza la tua connessione internet; più hai la banda larga più ascoltatori contemporaneamente potrai avere, più alto e' il bit-rate che usi per tramettere meno ascoltatori potrai avere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok popolazione della rete ho il programma!!

Per esattezza ho scaricato NiceCast che tra l'altro mi sebra demo,vabbè non è questo il problema.

Il problema è di un altro tipo::

-punto primo:c'è qualche buon anima che saprebbe dirmi come funziona,dandomi più informazioni possibili su questo bel programmino in modo che il segnale parta da casa mia??

-punto secondo:c'è qualche buon anima disposta a far partire questo progetto insieme a me in modo da risolvere i miei primi problemi??

grazie a tutti, come al solito!

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un normale contratto adsl (No FASTWEB) hai un indirizzo ip che cambia ogni volta che ti connetti o comunque almeno una volta al mese.

Per il servizio no-ip.com non ti serve nulla, clicca su sign up compila i dati richiesti e poi fai il log in , in alto a sinistra leggerai il tuo attuale indirizzo ip , clicca su host/redirect , inventati il tuo indirizzo "nuovo",scrivi dove richiesto il tuo attuale indirizzo ip ed ecco fatto adesso hai il il tuo ip statico.

Attenzione quando ti cambia l'ip devi aggiornarlo anche su no-ip. non so se per mac esiste un programma automatico che invia il tuo nuovo ip a no-ip.com, io lo faccio a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicecast e' facile da usare, ma ti avviso in versione demo dopo venti minuti la musica è fortemente disturbata da fruscio.

Clicca su SOURCE di default dovrebbe scriverti iTUNES

CLicca su INFO e compila con i dati che vuoi

Clicca su QUALITY e scegli la qualità della trasmissione dati almeno mettila su low 56K se vuoi che l'audio dia discreto

Clicca su SHARE e li troverai l'indirizzo ip(quello vero) al quale i tuoi amici si possono collegare, se clicchi su List on MacStreams.com i tuoi dati li trovi anche all'indirizzo che vedi li scritto

Server checker è un test che ti permette di controllare se il tuo computer è configurato in maniera da far ascoltare la tua radio agli altri.

Se usi il fierwall del mac devi aprire la porta 8000, vai in preferences/condivisione/firewall/nuovo, su nome porta scegli altro e poi compila col nome che vuoi e indica come porta la 8000 se usi un altro firewall devi fare la stessa operazione (aprire la porta 8000), se hai un router devi attivare un virtual server sull'indirizzo del mac che usi per fare la radio sempre con la porta 8000.

fai partire una scaletta in itunes clicca su start e....buon ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo come faccio a sapere se ho un router e come faccio ad attivare un virtual server???

ragazzi ho bisogno di sapere tutto ciò che c'è da sapere dove mi posso rivolgere se non da voi???

sento questo bisogno di creare un canale radio ma ho bisogno di più aiuto magari anche tramite msn...fatemi sapere.

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

il router è un apparecchio che permette di mettere in rete più computer o te lo sei comprato oppure non ce l'hai.

ma scusa nicecast lo hai configurato? hai fatto il check serever? nicecast è proprio facile da usare , non servono particolari configurazioni devi scrivere il nome della tua radio e specificare che programma audio usare per far andare la musica e poi schiacciare su broadcast. poi vai su share ti segni l'indirizzo ip e ai tuoi amici dai quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi salve, sono nuovo di questo forum.. sono un malato per i computer apple :lol:

ho anche io il solito problema.. nn riesco a trovare un programma per trasmettere in streaming..

Il problema e'.. ho Audion e per giunta anche registrato.. pero' non so come configurare Shoutcast e non so che devo scaricare.. Shout Cast server.. e' utile?

Se qualcuno mi puo' dire quali programmi di shoutcast devo scaricare e cosa devo fare... magari passo passo..

Nicecast e' ottimo.. solo che costa 40$ e non esistono crack o seriali per sbloccarlo..

Apple, Think Different

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima frase non è felice....

shoutcast server lo scarichi qui, poi lo lanci, si apre una finestra del terminale, non chiuderla. Dopo fai partire audion, vai su TOOLS, scegli STREAM e configuri quello che ti serve, (se hai ADSL e pensi di avere un po' di ascoltatori scegli mono 56 k (qualità discreta anche se mono) se invece vuoi fare lo sborone.... vai a 112k joint stereo ADRESS lasci lo stesso PASSWORD scrivi "changeme" (non miricordo se maiuscolo o minuscolo; clicchi su STATION INFO scrivi quello che vuoi, a sto punto carichi una playlist e fai partire la musica dopodiche clicchi su START, nella finestra STREAM aperta in precedenza......dovresti essere in onda. Ricordati se usi il firewall del mac di aprire la porta 8000, se hai un router di fare un virtual server all'indirizzo del computer che usi per fare la radio alla porta 8000 (se devi fare queste cose leggi i precedenti interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo ho eseguito il procedimento da te spiegato ora anche io trasmetto ma volevo sapere come faccio a sapere dove connettermi con un secondo computer per poterla sentire...grazie

Insidetheapple- Main Page Insidetheapple

My Blog Francesco On Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...