Vai al contenuto

Final Cut Pro...è una m*rda, smentitemi ora!


Messaggi raccomandati

Accettate questo mio piccolo sfogo, e non vogliatemene...

...scrivo non per lanciare flames, ma per sapere se sono io stolto oppure tutti coloro che "adorano" Final Cut hanno il fumo negli occhi.

Vengo al dunque:

Final Cut Pro (e in genere FC Studio 2) dicono che sia IL MASSIMO... ed infatti è così, ma ha un grosso, grossissimo difetto: NON supporta il multiprocessing. Quindi durante l'editing e il preview il software utilizza un solo processore o nei migliore dei casi ne utilizza di più ma male (malissimo).

Poi alla Apple si sono inventati sto Compressor che associato a Qmaster permetterebbe di renderizzare il lavoro utilizzando tutti i processori a disposizione. (Suddividendo il materiale da esportare in parti uguali e assegnando il rendering di ciascuna parte a ciascun processore).

Ho usato il condizionale (permetterebbe) perchè c'è un MA, c'è sempre un MA.... quando si sceglie di esportare il progetto con Compressor e si sceglie di sfruttare la tecnologia che Qmaster mette a disposizione (usando quindi più di un processore), il rendering invevitabilmente fallisce. E questo è ormai un problema noto, sia agli utenti di FC sia alla Apple. E' un difetto riconosciuto, ma la Apple non si muove.

La soluzione momentanea (il pagliativo) che viene suggerita è quello di esportare da FC il materiale come "filmato indipendente" (che cmq richiede un po' di tempo) e solo dopo encodarlo nei formati delivery con Compressor. Fonte: http://support.apple.com/kb/TS2594

Tutto questo a discapito del tempo prezioso che io (come credo altri professionisti) non accetto di sprecare visto che ho acquistato un software da 1300 euro.

Mi chiedo come mai la Apple non porti il suo rispettabilissimo e professionale FinalCut ad uno stadio successivo visto che siamo ormai nell'era del 64bit e dei MacPro 8Core.

Io sono un fiero e felice proprietario di un MacPro 8Core dotato di 32Gb di Ram, 4 schede video, parecchi tera di hard disk, RAID e compagnia bella, ma al tempo stesso sono paradossalmente frustrato quando vedo una BELVA di computer come il mio lavorare (e agonizzare) con un solo processore e con soli 4Gb di RAM (Eh si perchè FC non è nemmeno 64bit).

A questo punto che senso ha avere l'Hardware più potente in commercio se il software che lo gestisce non "sa come" usarlo?

E' come avere una Bugatti Veiron e metterci l'olio di colza al posto della benzina.

Ora aspetto i vostri pareri, negativi e positivi.

Probabilmente mi sbaglio io, probabilmente sono troppo esigente, oppure sono proprio un incompetente.

Però mi auguro che rispondiate a questa mia provocazione dicendomi cosa ne pensate di questo software.

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che snow leopard dovrebbe risolvere queste lacune, credo solo che stiano aspettando di buttarlo fuori....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E speriamo!! Speriamo che lo buttino fuori subito! :)

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che fa incazzare è che final cut utilizza male il multiprocessing NON per problemi tecnici, ma per problemi di licenza!!! Almeno così dicono...

Comunque al momento per sbrigarti ti consiglio di esportare non come filmato indipendente, ma come filmato di riferimento. Ci sta molto di meno e compressor lo accetta alla grande.

Personalmente non riuscirei a fare più a meno di final cut, dopo essere passato da video-machine a premiere e lavorando ogni tanto anche con edius... non c'è storia. Speriamo che migliorino presto da questo punto di vista.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai ragione Video di Riferimento... ho avuto un lapsus.

Grazie ad ogni modo!

Cmq speriamo veramente!

MacPro 8Core, 32Gb di RAM, 4xNvidia GeForce GT120, Apple Led Cinema Display 24'' + MacBook Alu 13''.

I  MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...