Vai al contenuto

Proteggere file da cancellatura [Risolto]


Messaggi raccomandati

Esiste un metodo per proteggere un file dalla cancellatura?

Intendo dire dal mio stesso utente.

Ho provato a creare un'immagine disco criptata e togliere i permessi di scrittura per me, ma riesco a cancellarla lo stesso.

C'è un modo di farlo senza installare software aggiuntivi?

"Qualsiasi cosa spinta all'eccesso deve essere numericamente molto inferiore di quello che è comparativamente comune"

Isaac Asimov

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un metodo per proteggere un file dalla cancellatura?

Intendo dire dal mio stesso utente.

Ho provato a creare un'immagine disco criptata e togliere i permessi di scrittura per me, ma riesco a cancellarla lo stesso.

C'è un modo di farlo senza installare software aggiuntivi?

blocca la cartella così se la cancelli non puoi svuotare il cestino

Macbook pro 15" 10.6.2 | iMac 20" 10.5.8 | TimeCapsule 500gb | iPod Touch 2g 8gb | BlackBerry Bold 9700

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un esempio:

su desktop ho una cartella chiamata folder.

apro Terminale e do il comando chmod ugo-w ~/Desktop/folder

in questo modo per qualsiasi scrittura nella cartella viene richiesta la password di root.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

mela+i e cecchi proteggi

Si, funziona ma chiunque usi il mio utente può sbloccarla senza password mi pare, sbaglio?

per chitebbeiv: cosa fa esattamente il tuo metodo?

"Qualsiasi cosa spinta all'eccesso deve essere numericamente molto inferiore di quello che è comparativamente comune"

Isaac Asimov

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio metodo non fa altro che levare i permessi di scrittura a chiunque usi il computer su quella cartella.

in pratica chiunque abbia accesso al computer e alla cartella può solo leggerne il contenuto a meno che non conosca la password di root, infatti, se provi a riottenere il permesso di scrittura, devi necessariamente inserire quest'ultima, altrimenti nada.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, unendo questo comando all'immagine disco criptata ho esattamente quello che voglio!!!

Grazie mille!

"Qualsiasi cosa spinta all'eccesso deve essere numericamente molto inferiore di quello che è comparativamente comune"

Isaac Asimov

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi correggo, sembra che chmod funzioni solo per le cartelle...

Vabbè non è poi un problema così grosso alla fine, volevo solo evitare che si potesse cancellare il file dmg.

"Qualsiasi cosa spinta all'eccesso deve essere numericamente molto inferiore di quello che è comparativamente comune"

Isaac Asimov

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!! E' bastato mettere l'immagine disco criptata dentro la cartella a cui ho applicato il chmod!!! :oops:

In questo modo per leggere dento l'immagine mi serve la password e per cancella re il file idem dato che è dentro la cartella senza permessi di scrittura.

Solo chi avesse familiarità col comando chmod potrebbe modificare i permessi.

Non è proprio una botte di ferro ma mi accontento alla grande!!!

Grazie!

"Qualsiasi cosa spinta all'eccesso deve essere numericamente molto inferiore di quello che è comparativamente comune"

Isaac Asimov

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...