Vai al contenuto

Perchè i miei raw non si vedono?

Messaggi raccomandati

Quando fotografo in formao raw con la mia canon eos 1000d, ne iphoto ne aperture riconoscono il file, o meglio ... me lo fanno vedere tutto e solo nero ....

doe sbaglio?

:fiorellino:

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1000D è una nuova macchina quindi i suoi raw non sono riconosciuti

devi fare l'aggiornamento dei software :(

cioè?

Devo aggiornare iPhoto o Aperture?E come faccio?

devo per forza usare i sw inclusi nei cd della reflex?

Che brutto .... no, dai ... ditemi che non è vero ...:ciao:

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei obbligato ad usare i CD della Canon (che però ti consiglio ;) ) ma devi aggiornare i tuoi software con la più recente versione del raw converter

Aperture

Requires Aperture 2 with Mac OS X v10.4.11 Tiger or Mac OS X v10.5.2 Leopard or later.

http://www.apple.com/aperture/specs/raw.html

per iPhoto prova con questo

http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/application_updates/digitalcamerarawcompatibilityupdate25.html

io non uso nessuno dei due software quindi non sono sicurissimo al 100% che così risolvi ma se hai altri problemi fammi sapere :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei obbligato ad usare i CD della Canon (che però ti consiglio ;) ) ma devi aggiornare i tuoi software con la più recente versione del raw converter

Aperture

Requires Aperture 2 with Mac OS X v10.4.11 Tiger or Mac OS X v10.5.2 Leopard or later.

http://www.apple.com/aperture/specs/raw.html

per iPhoto prova con questo

http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/application_updates/digitalcamerarawcompatibilityupdate25.html

io non uso nessuno dei due software quindi non sono sicurissimo al 100% che così risolvi ma se hai altri problemi fammi sapere :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fotografo in formao raw con la mia canon eos 1000d, ne iphoto ne aperture riconoscono il file, o meglio ... me lo fanno vedere tutto e solo nero ....

doe sbaglio?

:)

Ciao, come prima cosa devi sapere che i formati RAW, non sono degli "standard", ogni macchinetta li gestisce in un proprio modo, e di conseguenza dei programmi come iPhoto, almeno che mi risulti, non hanno le funzioni per riconoscerli. Quindi o installi i programmi forniti con la Canon, altrimenti ti consiglio di scaricare un programma della Adobe: Lightroom (la versione più recente è la 2), che è molto semplice da usare e con cui puoi gestire e sistemare le tue foto.

Scarica la versione di prova, e smanetta un po;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come prima cosa devi sapere che i formati RAW, non sono degli "standard", ogni macchinetta li gestisce in un proprio modo, e di conseguenza dei programmi come iPhoto, almeno che mi risulti, non hanno le funzioni per riconoscerli. Quindi o installi i programmi forniti con la Canon, altrimenti ti consiglio di scaricare un programma della Adobe: Lightroom (la versione più recente è la 2), che è molto semplice da usare e con cui puoi gestire e sistemare le tue foto.

Scarica la versione di prova, e smanetta un po;)

vero i raw sono dei formati proprietari ma tutti i software che gestiscono foto di buon livello orami sono dotati di "interpreti" che riescono a leggerli quindi basta aggiornare questi e non si è obbligati a tutti i costi ad usare il software originale della propria macchinetta

ovviamente siccome la casa produttrice dell'hardware sa bene cosa fa la sua apparecchiatura riesce quasi sempre a produrre dei software che interpretano meglio e con maggiore precisione i propri raw ed è il motivo per cui si consiglia spesso di usare il software proprietario (canon in questo caso) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto 09 gestisce i RAW,

solo per archiviazione, ma non per la modifica.

Ovviamente per la modifica serve aperture :cry:

non ci ho provato neanche a modificarli quindi non mi ero accorto di questa limitazione, uso i software originali Canon o quelli Adobe (LR e PS) per lo sviluppo dei Raw :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

DPP di canon è molto buono,

del resto anche LR.

Ma aperture è di Apple (L)

e che significa se è di apple?? ci sono software che fanno egregiamente il loro lavoro anche senza essere di apple. se vuoi trovi molte cose anche freeware.

io personalmente uso lightroom e DPP di canon. ma se vuoi c'è un sacco di roba in giro..

prava a cercare rawker..

seeya

MBAir 13", imac 24, imac G5 17 isight, harman kardon soundsticks - canon 5d mark 2 -canon EF macro 100 mm F/2,8 USM + canon EF 28-70 mm 2,8L - canon 70-200 mm 2,8L

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto 09 gestisce i RAW,

solo per archiviazione, ma non per la modifica.

Ovviamente per la modifica serve aperture :fiorellino:

e questa cosa da dove esce, scusa? :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere cosa ti dice aggiornamento software del mac. vedrai che si risolve tutto. :ghghgh:

evitate flame sul tipo di software da impiegare per la gestione delle proprie immagini.

io per esempio trovo aperture superiore a tutti per quel che riguarda la fruibilità e la gestibilità della libreria. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

questo ce l'hai già detto più di una volta :confused:

sta di fatto che con iPhoto le foto sono modificabilissime... evitiamo flame ma anche castronerie :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...