Vai al contenuto

perche al mio raw diminuiscono i mb?

Messaggi raccomandati

ciao toglietemi questa piccola curiosità, è normale che dopo aver corretto leggermente l'esposizione di una mia foto in Raw, le sue dimensioni passino da 12 mb dell'originale a 2 mb della nuova foto?:popcorn: premetto che ho apportato la correzione entrando nel menu modifica di iphoto...

Macbook Pro 17" -Intel Core 2 Duo a 2,5 GHz- 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM- disco da 320 GB - NVIDIA GeForce 8600M GT con 512 MB di memoria GDDR3 - MAC OS X versione 10.5.6

Nikon D300 (18-70mm -.- 70-300mm)

flickr°

Link al commento
Condividi su altri siti

che stupido nn avevo letto le info della foto, in pratica mi ha salvato la modifica in jpeg.... come faccio a recuperare il raw e rivederlo su iphoto adesso? me lo fà aprire soltanto cliccando su mostra documento originale.... ma su iphoto è sparito

Macbook Pro 17" -Intel Core 2 Duo a 2,5 GHz- 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM- disco da 320 GB - NVIDIA GeForce 8600M GT con 512 MB di memoria GDDR3 - MAC OS X versione 10.5.6

flickr°

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato il raw, però ho notato che basta un piccolo ritaglio o una leggera modifica e subito le dimensioni si abbassano tantissimo... sbaglio qualcosa o è normale???

flickr°

Link al commento
Condividi su altri siti

se passi da raw a jpeg è normalissimo avere una notevole riduzione nelle dimensioni del file perchè il raw è un formato senza perdita di informazioni mentre il jpeg è un formato compresso a perdita di informazioni

ovviamente essendo un formato a perdita di informazioni ogni successivo intervento e salvataggio crea danni sulla foto

il tuo raw è sempre dove è stato, nella sua cartella, solo che probabilmente iPhoto non lo linka più (non uso questo programma :fiorellino:) e comunque non ha subito modifiche di alcun tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si iphoto mi ha salvato le modifiche e sicuramente trasformato il raw in jpeg, ho dovuto cliccare su mostra foto originale per rivedere il mio raw intatto... poi su un altra foto ho eseguito un ritaglio ai lati ed è passata da 11 mb a 3,5 mb mi sembra, pero è rimasta raw, almeno così dice su info foto...

flickr°

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sull'altro post -

iPhoto 09, gestisce i raw solo per archiviazione, ma non per la modifica.

Se usi il tool di modifica di iphoto, automaticamente lui ti trasforma il file in jpg.

Se vuoi elavborare i raw in maniera corretta comprati aperture, costa 199 euro ed è velocissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...