macfly81 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto grandissimo... Ho un progettino in testa che mi piacerebbe portare a termine. Sto creando un sito con iWeb, so che molti di voi non lo sopportano perchè magari troppo semplice, ma io non voglio avere grosse pretese, l'importante per me è la facilità di gestione e velocità che posso sfruttare con iWeb. Quello che vorrei chiedervi sono praticamente i passi da compiere per arrivare alla pubblicazione di un sito. Il primo passo che dovrei e vorrei compiere è: 1. Acquistare un dominio. Problema: dove? quanti soldi? quali sono le maggiori differenze e soprattutto che pacchetto mi consigliate di acquistare per la gestione di un sito tipo "blog" o "news" ? Grazie... dopo il primo passo metterò alla prova la vostra pazienza con quelli successivi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elibiotti Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 ciao,per il dominio io sono andata,anche se un pò limitato,su altervista è gratis per il resto anche io sto cercando un modo per inserire il blog all'inerno del sito ma non so come. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s1501 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 no un blog su altervista è un suicidio, ti danno un databse solo per un anno, è bastano pochi accessi per non poterlo più utilizzare allora per un blog ti serve un hosting con almeno un database mysql mediamente capiente,almeno qualche giga per il sito, se hai bisogno di pubblicare molte immagini, è se sara molto visitato minimo un 200-300 gb di banda, i prezzi di solito sono dai 30-40 € annuali, ti sconsiglio cose come register e aruba, per quello che offrono sono carissimi, io ti consiglio godaddy qua ci sono le comparazione dei tra servizi di hosting che offre, https://www.godaddy.com/gdshop/hosting/shared.asp?isc=goohit100¤cyType=EUR#tabs mi sembra che per quello che vuoi fare tu l'economic plan va bene ps: prima di acquistare il dominio, mentre costruisci il sito ti consiglio di usare un host gratuito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Grazie mille per le info... Una cosa, mi hai detto di utilizzare un host gratuito mentre costruisco il sito... Io pensavo di costruirlo con iWeb e poi, con l'ultima versione, esportare tutto per il dominio che ho acquistato... giusto? Un'altra cosa... non si potrebbe nel frattempo acquistare solo il dominio e poi il pacchetto selezionarlo più avanti... in modo da assicurarmi il nome del sito... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s1501 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Grazie mille per le info... Una cosa, mi hai detto di utilizzare un host gratuito mentre costruisco il sito... Io pensavo di costruirlo con iWeb e poi, con l'ultima versione, esportare tutto per il dominio che ho acquistato... giusto?Un'altra cosa... non si potrebbe nel frattempo acquistare solo il dominio e poi il pacchetto selezionarlo più avanti... in modo da assicurarmi il nome del sito... si credo di si, ma non ne sono sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ASdesign Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Se vuoi un mio consiglio, ti conviene usare joomla x realizzare qualcosa di molto funzionale senza incasinarti x niente. E' una soluzione gratuita è decisamente facile da usare. Nel giro di qualche ora hai il sito già bello pronto da pubblicare. x maggiorni info vai su www.joomla.it Ovviamente non avrai un sito personale al 100% in quanto i template sono quelli standard e x modificarli devi avere una buona conoscenza di html e css. X quanti riguarda l'hosting io finora ho utilizzato quelli di aruba. con 30 € all'anno risolvi tutto. Ovviamente devi acquistare a parte il database Mysql 7€ l'anno. Se vuoi usare Joomla o cmq database mysql devi acquistare hosting linux. X maggiori chiarimenti chiedi pure. ciao alfiosalanitri.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s1501 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Se vuoi un mio consiglio, ti conviene usare joomla x realizzare qualcosa di molto funzionale senza incasinarti x niente. E' una soluzione gratuita è decisamente facile da usare.Nel giro di qualche ora hai il sito già bello pronto da pubblicare. x maggiorni info vai su www.joomla.it Ovviamente non avrai un sito personale al 100% in quanto i template sono quelli standard e x modificarli devi avere una buona conoscenza di html e css. X quanti riguarda l'hosting io finora ho utilizzato quelli di aruba. con 30 € all'anno risolvi tutto. Ovviamente devi acquistare a parte il database Mysql 7€ l'anno. Se vuoi usare Joomla o cmq database mysql devi acquistare hosting linux. X maggiori chiarimenti chiedi pure. ciao il mysql è disponibile anche su windows Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ASdesign Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 si ma joomla funziona meglio su linux o forse solo. non so con hosting windows nn l'ho provato alfiosalanitri.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s1501 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 si ma joomla funziona meglio su linux o forse solo. non so con hosting windows nn l'ho provato ma cosa dici, joomla ha bisogno di un database sql (che puo essere microsoft o sun) tutti e due disponibili su windows e php disponibile su windows non può funzionare meglio o peggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Fermi un attimo... che è sta cosa dell'hosting windows o linux? Fatemi capire... serve per gestire il sito? Ma io vorrei gestire tutto da iweb... a me basta un dominio e uno spazio per un blog-news con foto quotidiane... quindi abbastanza capiente... poi mysql non so manco che sia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s1501 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Fermi un attimo... che è sta cosa dell'hosting windows o linux? Fatemi capire... serve per gestire il sito? Ma io vorrei gestire tutto da iweb... a me basta un dominio e uno spazio per un blog-news con foto quotidiane... quindi abbastanza capiente... poi mysql non so manco che sia... be un sito, blog ti serve un database, un hosting è lo spazio dove vengono immagazzinate le pagine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Ok, scusa le domande banali ma mi devo informare per bene... ho dato una letta in generale, comincio a capire qualcosa... comunque il sito hosting che mi hai dato tu... godaddy... mi dà un dominio tipo "mionome.com" giusto? non tipo "mionome.godaddy.com"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
s1501 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Ok, scusa le domande banali ma mi devo informare per bene... ho dato una letta in generale, comincio a capire qualcosa... comunque il sito hosting che mi hai dato tu... godaddy... mi dà un dominio tipo "mionome.com" giusto? non tipo "mionome.godaddy.com"... esatto, se no che paghi a fare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rusca86 Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2009 1. hosting linux vs windows: ci sono tante differenze quante sono le differenze tra un computer con linux ed uno con windows. Un paio di differenze? Linux è decisamente più stabile. Se dovete usare ASP (non il caso descritto), si ha bisogno di windows. 2. E' possibile acquistare solo il dominio. Quì, ad esempio, un dominio .com ti costa 5€ l'anno... 3. Il consiglio è che potresti fare tutto con un CMS, ad esempio WordPress: ottimo per la creazione di un blog, ma usabile anche per la creazione di un sito internet "normale". 4. scelta dell'hoster: se non conosci l'inglese, allora devi rimanere su un servizio italiano (il leader del settore, in italia, è il citato aruba). Ma se conosci un po' di inglese, potresti anche fare un giro tra i web hoster americani, che solitamente offrono decisamente più servizi. Se hai bisogno d'altro, chiedi pure (se vuoi contattami anche in privato...) Be more sheperd Born to lose - Live to win. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alterteba Inviato 2 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2009 Perche non provi su tophost.it? Hosting e dominio .com/it/info/net a 8 euro l'anno piu iva. In piu è in italiano ed assistenza 24h su 24, un buon servizio. Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita... per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto. Henry David Thoureau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 6 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Ho deciso di acquistare da aruba... che dite? Ma poi se compro il pacchetto quello hosting linux, potrò successivamente acquistare cose opzionali? Va bene la scelta che faccio per il discorso iWeb? Mi viene chiesto anche di aggiungere Terzo Livello dominio... che roba è? Su tophost c'è limite 500mb... non si sa mai... Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cicciokr Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 vedi che 500mb sono più che sufficienti fidati.. comunque i componenti opzionali come database etc puoi sempre richiederli dopo.. il terzo livello dominio non è altro che nome.sito.etc del tipo forum.italiamac.it secondo livello è invece: italiamac.it primo livello è .it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 6 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Allora ho dato un'occhiata in giro... e ho letto che molti hanno problemi a sfruttare la pubblicazione diretta del sito da iWeb anche con la nuove funzione del 2009. I problemi ci sono sia per Aruba che per Register, a quanto pare l'unico veramente compatibile sembra essere Altervista... potete confermarmelo? Se spendo 30 euro almeno che sia un servizio funzionale senza necessità di utilizzare programmi esterni come Cyberduck per caricare il sito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico96 Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Allora ho dato un'occhiata in giro... e ho letto che molti hanno problemi a sfruttare la pubblicazione diretta del sito da iWeb anche con la nuove funzione del 2009. I problemi ci sono sia per Aruba che per Register, a quanto pare l'unico veramente compatibile sembra essere Altervista... potete confermarmelo? Se spendo 30 euro almeno che sia un servizio funzionale senza necessità di utilizzare programmi esterni come Cyberduck per caricare il sito. guarda funzionale o no io l' host integrato con iweb non lo userei MAI usa sempre cyberduck When I’m Done, This Night Will Fear Me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 6 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Ok.. allora ultimo consiglio: che dite se acquisto da TopHost così risparmio un bel pò e poi se il progetto del sito va bene e mi piace trasferisco il dominio da TopHost ai servizi di Aruba?? Si può fare?? PS: 500 mega sono sufficienti per creare un blog-news con notizie, piccoli tutorial e foto quotidiane? Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando... ho ancora molta strada da fare per capire bene tutto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rusca86 Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 500mb secondo me sono più che sufficienti e sì, in futuro potrai trasferire il tutto su Aruba, se vorrai. Be more sheperd Born to lose - Live to win. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico96 Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Ok.. allora ultimo consiglio: che dite se acquisto da TopHost così risparmio un bel pò e poi se il progetto del sito va bene e mi piace trasferisco il dominio da TopHost ai servizi di Aruba?? Si può fare??PS: 500 mega sono sufficienti per creare un blog-news con notizie, piccoli tutorial e foto quotidiane? Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando... ho ancora molta strada da fare per capire bene tutto... Secondo me va benissimo cosi 500 mega sono perfetti sicuramente se fai qualcosa di piu grande con aruba avrai di piu When I’m Done, This Night Will Fear Me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 6 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Altro problemino... non è disponibile il .com Allora o ci metto il trattino tra le due parole e .com c'è, oppure metto .it o .net o .org Si tratta di due parole inglesi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cicciokr Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 usa il .net poi dipende sempre da cosa devi creare.. le estensioni non vanno usate diciamo.. a caso.. ognuna ha un significato.. ed è nata per uno scopo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
univr Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 domanda da novizio: voglio imparare l'arte del costruire siti web.....sono appassionato di pc e mac ma non ho mai studiato informatica o robe simili, mi consigliate una guida ottima che mi permetta di partire da zero e (se sarò in grado) arrivare a buoni livelli? (diciamo a livelli di fare siti come quasi lavoro ) grazie mille ragazzi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cicciokr Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 html.it oppure w3school o non mi ricordo bene il nome... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
univr Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 quale trovate + semplice ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cicciokr Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 html.it anches ealla fine non esiste il più facile.. il concetto è quello.. ma prima di avventurarti nella programmazione dovresti leggerti qualcosa per imparare almeno la logica.. le basi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
univr Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 sono perfettamente d'accordo!!! infatti stavo proprio per chiedere cosa mi consigliate come "infarinatura" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macfly81 Inviato 6 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Acquistato dominio su TopHost... ho scelto TopWeb e dominio: nome.it ... devo compilare LAR e spedirla... e poi tra qualche giorno dovrebbe essere tutto ok! Intanto preparo il blog... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.