Vai al contenuto

Help..problemi di acquisizione in HDV con FinaL CUT 6-05 Videocamera Sony hdr-hc3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

finalmente dopo 5 settimane di attesa ieri sono andato dal mio negoziante per ritirare il mio nuovo Imac 24".

Prima di fare il contratto ero stato presso il rivenditore con lami a videocamera a fare una prova di acquisizione con final cut (considerate che sono un neofita) e il tizio mi aveva fatto una piccola acquisizione dicendomi che tutto era ok.

Ieri al momento di fare la prova sul mio Imac Final cut non riconosceva la camera quando il filmato era impostato in HD1080i mentre facendo un downgrade a DV standard riusciva a importare(evidentemete la volta che ero stato a fare la prova aveva fatto questo).

Poi mi e' venuto in mente di chiedere di acquisire con Imovie09 e siamo riusciti ad acquisire bene.

Quindi in qualche modo riuscirei a lavorare ma non e' il massimo quando compri una nuova macchina e' gia parti con dover aggirare problemi

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema e come lo ha risolto.

Grazie in anticipo a tutti per le risposte

ciao:(

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina non ha problemi. Il problema è che dovresti studiarti un attimo FCP.

Scusa la schiettezza ma è così.

Devi entrare nell'ottica che il modo di pensare alla "windows" ti creerà qualche problema.

Fcp ha un sistema di riconoscimento del nastro e della videocamera.

Se fai un nuovo progetto HD o HDV o PAL, Final Cut vorrà acquisire dati in quel formato.

Poi è importante anche la sequenza di avvio. Avvi il mac, attacchi la camera, la accendi, avvi fcp.

Ora quando hai fatto il downgrade a DV, FCP ha iniziato ad acquisire perchè il NASTRO era registrato in DV. Se hai una camera PAL DV non puoi acquisire in un progetto HD.

Poi se vuoi potrai pure usare file DV su progetti HD, ma importandoli dal disco non dalla camera.

Se vuoi, qui c'è un ragazzo che vende un manuale per iniziare ad usare FCP.

Spero di esserti stato d'aiuto.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la schiettezza non c'e' problema,infatti non sono un esperto in mac e chiedo chiarimenti.

Riguardo a altre cose che hai scritto come il fatto che il nastro sarebbe registrato in DV devo dissentire il nastro e' registrato in 1080i ma la camera ti fa un downgrade a DV 720X576.

Le prove le ha fatte uno che conosce il software,io ancora non ci ho mai lavorato.La cosa strana e' che se imposta la risoluzione DV FCP riesce a riconoscere la camera se invece deve acquisire con il formato originale 1080i non la riconosce piu' e a loro dire il problema e' della mia camera.

La cosa che mi ha fatto arrabiare e' che prima di comprarlo sono andato li a hanno fatto una prova di acquisizione e mi hanno detto che era tutto ok.

Mentre usando Imovie09 riesco ad acquisire con formato 1080i.

Grazie e ciao

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la schiettezza non c'e' problema,infatti non sono un esperto in mac e chiedo chiarimenti.

Riguardo a altre cose che hai scritto come il fatto che il nastro sarebbe registrato in DV devo dissentire il nastro e' registrato in 1080i ma la camera ti fa un downgrade a DV 720X576.

Le prove le ha fatte uno che conosce il software,io ancora non ci ho mai lavorato.La cosa strana e' che se imposta la risoluzione DV FCP riesce a riconoscere la camera se invece deve acquisire con il formato originale 1080i non la riconosce piu' e a loro dire il problema e' della mia camera.

La cosa che mi ha fatto arrabiare e' che prima di comprarlo sono andato li a hanno fatto una prova di acquisizione e mi hanno detto che era tutto ok.

Mentre usando Imovie09 riesco ad acquisire con formato 1080i.

Grazie e ciao

Gaetano

No non è il problema della telecamera in quanto guasta o difettosa o strana.

Perchè se iMovie va...allora è solo una questione di formato della cassettina o di qualche impostazione della camera. Io all'inizio ho avuto qualche difficoltà persino con la mia Canon...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo proprio hai ragione,loro dicono che essendo una camera commerciale fra le prime messe in commercio FCP non la supporta.

Comunque credo proprio lo prendero e faro' tutte le prove possibili.

Nella peggiore delle ipotesiche non riesco a farcela posso sempre lavorare acquisendo con IMOVE e importandolo in FCP.

Credi che ci possa essere qualche probema o limitanza di sorta lavorando cosi'?

Grazie e ciao

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tecnico del punto Mac dove l'ho acquistato credo che le abbia provate,comunque le riprovero tutte naturalmente.

Volevo chiederti se secondo te nell'eventualita' non riesca a risolvere il problema,che contrindicazioni(se ci sono) posso avere acquisendo con Imovie e importandolo in FCP?

Grazie e ciao

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il formato di acquisizione di imovie non sia propriamente quello che

finalcut si aspetta e quindi sara' necessario un rendering la prima volta

che la clip e' sulla timeline.

concordo comunque per provare altri easy setup.

remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti devi comprare un manualetto di editing. Posso suggerirti una persona?

Se non sai l'abc...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia' un manuale..devo solo cominciare a lavorarci con Mac i miei filmati in DV li ho sempre fatti con il mio vecchio pc windows,si tratta di cambiare l'aproccio.Le mie domande nascono dal fatto che la persona del negozio dove ancora devo andare a ritirare il mi Imac non so se mi dice tutta la verita' su questo problema,per questo sto chiedendo informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo puoi anche acquisire in iMovie e poi editare in FCE, ma la domanda è: perchè!?

Hanno ragione a dirti che probabilmente dovrei renderizzare (vedi manuale)

Ti basta smanettare con i settaggi la prima volta finchè non trovi quelli giusti. Parti da quelli che ti suggerivo prima che in genere vanno bene un po con tutto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre il render non si fa sempre e solo alla fine.. e soprattutto alla fine di cosa?? mi accodo a coloro che ti dicono di capire meglio come funziona un montaggio... dall'acquisizione all'esportazione... più cose sai, più ci risparmi tempo e più ti "diverti" ( a meno che non lo fai per lavoro.. che li ti diverti solo a volte :ghghgh: )

acquisire in imovie sarebbe più una perdita di tempo che altro, inoltre troveresti lunga nel caso avessi bisogno di un batch capture ecc.... meglio se risolvi direttamente su final cut..

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...