Vai al contenuto

cartelle foto

paturbi

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, mi sono appena registrata! :-)

dunque.... io da 2 giorni ho un Mac nuovo di zecca e vengo da un Pc sul quale lavoro da tanti anni, quindi con tanti automatismi ormai acquisiti.

Da 2 giorni ho questo bellissimo Mac ed ho già imparato le cose base, ma su altre mi sto ancora impiccando, ad esempio la gestione delle foto e sono qui per chiedervi aiuto.

Sul mio vecchio pc, se aprivo la cartella Immagini e da lì selezionavo una foto, cliccando con il tasto destro del mouse, potevo inviarla direttamente via mail.

Qui sul Mac, non ci riesco, apro la cartella Immagini da Imac/immagini/cartellaxx e là ho davanti le varie fotografie, possibile che se io seleziono una di queste foto non c'è modo di inviarla come allegato ad una mail? mi sembra assurdo che debba per forza passare per la posta, quindi con Crea mail e allega una foto.

Altra cosa misteriosa sulla quale sto impazzendo:

ho caricato una decina di fotografie sul programmino iPhoto e le vedo là tutte belle sistemate con un criterio che ancora non ho capito bene, ma non è questo il punto. Volevo sistemare alcune di queste foto con Photoshop, ma se apro Photoshop e vado a cercare le foto che sono dentro iPhoto, lui non me le vede proprio, come se non esistessero.

Stessa cosa se le cerco da Imac/immagini ecc ecc, vedo la cartellina con la scritta iPhoto, ma non riesco ad aprirla e non riesco quindi a cercare da là, queste benedette foto. In sintesi se sono dentro iPhoto, non le posso vedere o leggere o prendere da nessuna altra porta, sono sigillate ed invisibili là dentro.

......aiutoooooo!!!!

credo che spesso chiederà il vostro aiuto, perchè questi primi giorni, mi sto davvero impiccando! :-))

grazie in anticipo, a chi mi risponderà.

Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, mi sono appena registrata! :-)

dunque.... io da 2 giorni ho un Mac nuovo di zecca e vengo da un Pc sul quale lavoro da tanti anni, quindi con tanti automatismi ormai acquisiti.

Da 2 giorni ho questo bellissimo Mac ed ho già imparato le cose base, ma su altre mi sto ancora impiccando, ad esempio la gestione delle foto e sono qui per chiedervi aiuto.

Sul mio vecchio pc, se aprivo la cartella Immagini e da lì selezionavo una foto, cliccando con il tasto destro del mouse, potevo inviarla direttamente via mail.

Qui sul Mac, non ci riesco, apro la cartella Immagini da Imac/immagini/cartellaxx e là ho davanti le varie fotografie, possibile che se io seleziono una di queste foto non c'è modo di inviarla come allegato ad una mail? mi sembra assurdo che debba per forza passare per la posta, quindi con Crea mail e allega una foto.

ho caricato una decina di fotografie sul programmino iPhoto e le vedo là tutte belle sistemate con un criterio che ancora non ho capito bene, ma non è questo il punto. Volevo sistemare alcune di queste foto con Photoshop, ma se apro Photoshop e vado a cercare le foto che sono dentro iPhoto, lui non me le vede proprio, come se non esistessero.

Stessa cosa se le cerco da Imac/immagini ecc ecc, vedo la cartellina con la scritta iPhoto, ma non riesco ad aprirla e non riesco quindi a cercare da là, queste benedette foto. In sintesi se sono dentro iPhoto, non le posso vedere o leggere o prendere da nessuna altra porta, sono sigillate ed invisibili là dentro.

......aiutoooooo!!!!

credo che spesso chiederà il vostro aiuto, perchè questi primi giorni, mi sto davvero impiccando! :-))

grazie in anticipo, a chi mi risponderà.

Patrizia

Welcome!!!

l'unico consiglio che ti posso dare è abbandonare le cartelle!

se vuoi utilizzare al meglio Iphoto e non dover piu pensare a come gestire le foto, devi perdere mezza giornata(o piu), importare le tue foto in Iphoto (fatti un backup delle tue foto su dvd o altri supporti!!!!! ) e capire la logica degli eventi e tutto il resto.

ti consiglio vivamente di lasciarti un backup da parte e smanettare con iphoto senza alcun timore!

per carità l'unica cosa che NON devi toccare è la cartella di iphoto dove mantiene le tue foto! lo so è un'abitudine che abbiamo tutti noi provenienti da win...

devi "fidarti" di come gestisce lui quelle cartelle e te devi solo interfacciarti con iphoto e organizzartelo! lo so può essere difficile ma dopo un po di pratica vedrai che capirai la sua filosofia e non ti importerà come mette le tue foto nella cartella....

la cosa che ti interessa e averle ordinate e a disposizione in Iphoto (da cui le potrai inoltrare tramite mail :ghghgh:)

non so quanto ti sia stato utile ma per il resto...beh arriverà gente piu competente che ti spiegherà tutto!:shock:

P.S. ho letto che hai messo già una decina di foto dentro Iphoto, ecco prova a organizzartele al meglio e quando hai capito /deciso la logica importa le altre!

"io sarò anche nuovo del forum..ma se usi il tasto cerca trovi migliaia di post.."

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente imparerò con il tempo, ad usare meglio iPhoto, ma non risolvo lo stesso il problema, perchè io devo poter usare Photoshop x alcune cose e da Photoshop non riesco a prendere le fotografie che stanno dentro iPhoto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente imparerò con il tempo, ad usare meglio iPhoto, ma non risolvo lo stesso il problema, perchè io devo poter usare Photoshop x alcune cose e da Photoshop non riesco a prendere le fotografie che stanno dentro iPhoto :-(

nelle preferenze di iPhoto non c'e' un menu per selezionare un programma

esterno per editare le foto?

ora sono su win... ma penso esista...

o al massimo trascini la foto sull'icona di Photoshop (se presente sul Dock)

"io sarò anche nuovo del forum..ma se usi il tasto cerca trovi migliaia di post.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio vecchio pc, se aprivo la cartella Immagini e da lì selezionavo una foto, cliccando con il tasto destro del mouse, potevo inviarla direttamente via mail.Qui sul Mac, non ci riesco, apro la cartella Immagini da Imac/immagini/cartellaxx e là ho davanti le varie fotografie, possibile che se io seleziono una di queste foto non c'è modo di inviarla come allegato ad una mail? mi sembra assurdo che debba per forza passare per la posta, quindi con Crea mail e allega una foto.

é molto semplice, anche se a dirlo non sembra:

apri automator e comincia a crearti un workflow (seleziona oggetti del finde, manda com e allegato). non ti spiego i dettagli perché non sono davanti al amc ora, ma è facile e puoi provare a smanettare un po'.

in pratica ti fai una macro (workflow) che poi salvi come plugin di finder (per es. col nome "manda allegato con mail" e te la ritrovi nel context menu del finder (clicca sul tasto destro del mouse) sotto la voce "automator"

da quel momento in poi è iun lampo

dirai, se è cosi' facile perché non è già incluso di default? perché bisogna anche dare soddisfazioni agli smanettoni

......aiutoooooo!!!!

non andare a toccare dentro la cartella di iphoto.

invece, in iphoto cambia le impostazioni: ce n'è una che dice piu' o meno "usa un editor esterno" per le foto. ci associ photoshop ed è fatta (di default iphoto edita le foto con le sue routine). l'unico svantaggio, se mi ricordo bene, è che non puoi "tornare indietro nel tempo" ripristinando l'originale come era prima del ritocco (se editi con iphoto invece puoi farlo)

ulteriore dritta: in iphoto le tue foto le puoi "importare" (= muovere dentro la cartella iphoto) oppure le puoi "linkare" alsciando gli originali dove sono (sta nelle impostazioni di iphoto)

io ho lasciato le photo nella cartella Pictures, ordinate come volevo in subfolders, e iPhoto lo faccio solo linkare alle foto. cosi' uso iphoto per gli screenshow e per frontrow, e photoshop per ritoccare. ho folder per le foto originali, per quelle ritoccate e per quelle scartate. perdo alcune funzionalità (minori, per me) di iphoto pero' ho il vantaggio della libertà completa.

ma ognuno fa come vuole

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, anche se mi hai scritto delle cose che mi sembrano complicatissime!!! :-((

a questo punto credo che iPhoto non lo userò proprio per niente, a me serve di poter lavorare con Photoshop sulle mie foto e quindi credo che bypasserò il programma iPhoto e metterò le mie fotografie solo nelle semplici cartelle immagini.

comunque intanto grazie :-) proverò a smanettare un po' e a fare le cose che mi hai detto

Link al commento
Condividi su altri siti

- se vuoi spedire per email una foto partendo da iphoto devi fare cosi:

clicca sulla foto da spedire e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina la foto sul francobollo che rappresenta MAIL (il software di default per la gestione della posta su mac); et voilà il gioco è fatto!

Per quel che riguarda la modifica delle foto... bene devi fare la stessa cosa solo che la foto la trascinerai sull'icona di photoshop.

Certo che per fare le cose con più semplicità ti conviene avere sempre le icone di mail e photoshop sul dock e lo puoi fare così: una volta che hai aperto photoshop ad esempio clicca con il tasto destro o con alt + sinistro sull'icona di photoshop e scegli "mantieni nel dock"

Comunque di modi per fare ciò che ti ho spiegato ce ne sono parecchi... vedrai che con il tempo e la pratica entrerai nella mentalità Maconiana e non ne potrai + fare a -.

Sperando di esserti stato di aiuto, :D.... Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto!!! ho provato a trascinare la foto dalla cartella Immagini sull'icona di Mail, però mi mette la foto all'interno della mail e non come allegato, mentre a me serve inserirla come allegato!

Il problema è solo dalle foto che sono nelle cartelle immagini e NON dal programma di iPhoto, perchè da quel programma lo so fare, c'è il menu a tendina che mi permette di inviarla, mentre dalla cartella Immagine, no, se non come immagine dentro la mail e non come allegato.

comunque grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...