brusti Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2009 Ciao a tutti sono appena arrivato, ho un problema per la gestione del colore in stampa tipografica, attualmente stò usando dietro vari consigli (tipografi e tecnici) il profilo Fogra 39 impostato su tutti i software della suite adobe (Indesign, Illustrator, Photoshop e Acrobat per distillare i pdf) non sò se è una sensazione mia, ma ho riscontrato che in tutti i lavori il nero viene molto forte rispetto a prima (utilizzando come profilp Euroscale Coated) Qualcuno ha qualche consiglio? vi ringrazio b. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MassimoFly Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 Buon Giorno Brusti Una sola domanda da tante possibile risposte.Dipende da tanti fattori. Carta Inchiostro Lastre O Pellicole (Ctp o Bromografo) Esposizioni anche la sviluppatrice può metterci del suo…. La prassi è molto articolata vedi più nero rispetto a quale lavoro? già uno esistente?? oppure uno nuovo? Come è composto questo lavoro da immagini vettoriali? o Bitmap? Bisogna vedere anche le generazioni del nero… Nella parte della macchina hai usato un nero profondo? un nero coprente?… La stampa ha una retinatura e angolazione diversa da quella precedente? Una ultima domanda… sei provvisto da un workflow? tipo Prinergy Connect - Prinergy Evo ApogeeX Trueflow BackStage Prinect OpenFlow Come vedi ci sono diverse conseguenze che possono influire e non solo queste… Fammi sapere… La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche Albert Einstein Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bompi Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 Come dice Massimo le variabili che possono influire nel risultato sono diverse, in ogni caso dovresti confrontare un lavoro con i due profili e verificare se le tue sono solo senzazioni oppure cruda realtà , altrimenti rischi di muovere montagne e non arrivare mai al nocciolo. "Noi finti professionisti" Club Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
abalcone Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2009 il prfilo Fogra 39 e un profilo che rende schelettrico i 3 colori per poi lavorare sul contrasto con nero, se gurdi l'inchiodtro totalre rimane invariato, e cose se lasvori GCr con in nero al massimo, maper la stampa non ci sono probblemi, però se hai uno stampatore fisso ti fai mandare il profilo della loro macchina da stampa e usi quello.... ola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brusti Inviato 7 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2009 Salve di nuovo in risposta alle vostre risposte, come gestione lavoro da qualche anno lavoriamo solo con tipografie con ctp, nello specifico con workflow ApogeeX, passiamo loro solo file pdf. Non è neanche un fatto di carta (lo ho riscontrato su differenti tipi di carte), principalmente è nelle foto dove il nero chiude le foto e le rende molto pesanti anche su carte patinate. Voi per curiosità come gestite i profili colore (e quali usate) per le immagini in Photoshop e nella generazione dei pdf. Spero di trovare uno standard perché stampiamo in 3/4 tipografie vi ringrazio comunque per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MassimoFly Inviato 8 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2009 Ciao Brusti Fatti dare il profilo direttamente dalla tipografia. Che sia workflow Kodak Agfa Heidelberg. Sicuramente devi anche settare (photoshop) La generazione del nero al tipo di carta che vai a stampare. Se vedi che il nero chiude significa che quando passi alla modalità di colore in cmyk hai una generazione del nero troppo forte GCR L'origine del nero al 90% dei casi deve essere morbida…poi bisogna valutare l'immagine. Dipende anche l'origine dell'immagine da una fotocamera da un archivio digitale da una scansione (da internet) … Sono fattori determinanti quando li converti in CMYK Io posso solo consigliarti quando consegni i file pdf non includere profili. La maggior parte dei lavori come sempre sono realizzati in grafica bitmap e grafica vettoriale. E a volte su quella vettoriale si hanno delle vere sorprese nelle separazioni… Da un profilo origine ad un profilo destinazione fa sempre una CONVERSIONE questo non significa che migliora il lavoro…adegua al miglior modo possibile l'origine di un profilo a quello di destinazione Se conosci il profilo della tipografia puoi fare la prova software (con photoshop). Sono solo piccole soluzioni… l'argomento è molto articolato spero che puoi risolvere così Ciao La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche Albert Einstein Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zkey Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 ciao a tutti. avevo scritto anche io in un'altra sezione, ma direi che qui forse è meglio. io ho un problema però nel settaggio dei profili con la mia pixma ip6220. insomma quello che stampo da photoshop esce completamente differente sia inluminosità che nei colori. potete aiutarmi? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MassimoFly Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 Ciao Zkey. Non credo che una stampante da 100 euro in su possa essere configurata con dei profili colore. Devi sapere che queste stampanti di pochi euro hanno i profili colore di fabbrica. Ma alla fine prova in utilityColorSync nella voce dispositivi stampante se c'è la voce Modalità e Profilo utente…e vedi se riesce la stampante ad essere configurata con un profilo per le tue esigenze. Io Penso proprio di no. Se c'è il profilo della stampante magari fai una soft prof con photoshop con la tua stampante…in visualizza prova…. Ma non finisce qua ovvio devi aver anche il monitor calibrato in modo ottimale… La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche Albert Einstein Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sirvulka Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Con la stampante "casalinga" non si può pretendere una corrispondenza colore...il problema è a stampante non i profili.... MacBook Pro 15.4" late 2010 Intel Core i7 2.8 GHz 500GB 7200rpm 4GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 330M Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DiegoMad Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2009 tutti i programmi adobe possono fare la stampa "prova colore" assumendosi il lavoro che dovrebbe fare il rip, appunto per utilizzare stampanti casalinghe, il problema è semmai di profilare la stampante, ci sono aziende che lo fanno online e non costa neppure tanto http://www.colorconnection.it/index.php?page=online-profiles ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.