Vai al contenuto

virus e antivirus

Messaggi raccomandati

salve a tutti i macdipendenti...:mhh:

ho un quesito ch penso vi farà rizzare i capelli in testa...ma purtroppo DEVO porvelo...

allora, premetendo che ne capisco poco di computer e che sono e rimarrò sempre un mero utente, ignorando quasi completamente ciò che c'è dietro l'utilizzo, io ho sempre utilizzato mac e non sono avvezzo ad avere i migliaia di problemi con i virus che hanno i nostri poco cari camici windows...per curiosità sono andato per la rete e ho letto che anche i mac sono possibili soggetti di virus e qui sono cascato dalle nuvole ma riflettendo bene è più che logico...

cmq ho letto che è possibile scaricare dei trojan che ni nascondono sotto forma di upload di quicktime o scaricandoli da limewire e affini...

vengo alla domanda:

1) c'è qualcosa che possa fare per prevenire tutto ci (oltre allo stare attento)?

2) ci sono antivirus gratuiti da scaricare???

3) posso accorgemi di avere un trojan nel computer senza istallare nessun antivirus???

grazie a tutti in anticipo...

ps se questo argomento è già stato trattato vi chiedo scusa ma io nn sono stato capace di trovarlo...:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso assicurare che i pochi trojan per la rete sono SOLO fumo negli occhi...

è evidente che mettono in giro queste notizie solo per vendere antivirus....

a meno che tu non passi dei files che hai sul Mac su sistemi Windows, NON installare nessun antivirus e vivi tranquillo :DD il tempo in cui il Mac sarà infestato dai virus è ancora moooolto lontano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a lasciare la tua macchina con le chiavi inserite ed aperta...che dici la rubano? :shock:

ecco come funzionano i trojan su MacOSX:

se tu utente apri volutamente tutte le porte ai trojan, il SO non può mica vietarti di farlo! :DD

Quindi su MacOSX basta avere un pò di intelligenza e non serve nessun antivirus e/o affini.

Buona permanenza su Mac :ciao:

Sviluppatore applicazioni iPhone / iPod Touch

per maggiori info : http://antoniocurci.wordpress.com

 Think Different 

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo il mio problema...mi sa che in passato ho fatto la ca****a di aprirgli tutte le porte...in effetti se io credo di istallare un qualcosa che penso mi possa servire è logico che gli do la mia password per essere istallato...visto che ho preso migliaia di cose dalla rete nn so se il mio computer è "sorvegliato o meno...capito?"

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo il mio problema...mi sa che in passato ho fatto la ca****a di aprirgli tutte le porte...in effetti se io credo di istallare un qualcosa che penso mi possa servire è logico che gli do la mia password per essere istallato...visto che ho preso migliaia di cose dalla rete nn so se il mio computer è "sorvegliato o meno...capito?"

Credo che l'unico modo di contrarre l'infezione da trojan su Mac ( se qualcuno mi vuole smentire, faccia pure) sia scaricare software famosissimi via illegale (p2p , torrent ecc..). Per il resto, vai tranquillo. :DD

P.S. "l'unico modo" intendo no come codici maligni o altro in questo ambito, bensì come probabilità di contenere codice maligno.

Sviluppatore applicazioni iPhone / iPod Touch

per maggiori info : http://antoniocurci.wordpress.com

 Think Different 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema rimane sempre lo stesso...scarico continuamente da emule....e non so se sono già stato infettato...sai perchè ho così tanta paura? perchè più o meno un annetto fa dopo poco che avevo emule (ma nn so se ciò che mi è successo sia legato o meno ad esso) il computer mi è diventato sempre più lento ad accendersi, fino a quando non si bloccava alla schermata blu iniziale...vabbè...cmq sir mille grazie del tuo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

i trojan in giro in questo periodo sono legati a delle versioni pirata di Photoshop CS4 e iWork :ghghgh:

comunque esistono degli applicativi gratuiti per evidenziare se hai contratto questi due trojan, ovviamente se no hai sul sistema questi due software in versione con la benda nera sull'occhio non serve controllare :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh..qui la cosa si fa sempre più preoccupante...diciamo che iwork io ce l'ho originale...l'altro invece....solo che l'ho dovuto cancellare perchè non mi funzionava...però mi sono rimasti altri programmi dell'adobe...uff....:ghghgh:

tranquillo recupero l'articolo con l'indirizzo dell'antibiotico e te lo passo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

i trojan in giro in questo periodo sono legati a delle versioni pirata di Photoshop CS4 e iWork :ghghgh:

comunque esistono degli applicativi gratuiti per evidenziare se hai contratto questi due trojan, ovviamente se no hai sul sistema questi due software in versione con la benda nera sull'occhio non serve controllare :shock:

dove posso scaricare eventuali tools per verificare se ho il macbook infetto da troyan?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi...

sapete se invece c'è un modo di sapere se il .dmg che sto per installare possa contenere il trojan???

o devo accorgemene solo dopo averlo installato e quindi avermelo beccato???

IMac 27" Quadcore i7 2,8Ghz 8gb ram
Time capsule 1tb
Iphone 3G 16Gb White
Ipod Nano 5g 8Gb
iPad 2 64gb wifi+3G White
Macbook pro 15" i7 4gb ram 500hd

Iphone 4 32GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...