Vai al contenuto

consiglio su organizzazione foto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

avendo da sempre organizzato le foto in semplici cartelle, iniziavano ad incuriosirmi i vari Aperture, Lightroom, Bridge, etc.. Io userei sempre photoshop per la post-produzione, mi chiedevo solamente un buon software che mi permettesse facilmente di archiviare foto.. la cosa che mi secca di aperture è che mi crea una specie di libreria "doppia" accessibile solo dal programma.. voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm Aperture e Lightroom non hanno molto senso se poi hai intenzione di usare ugualmente Photoshop per effettuare le modifiche, a questo punto userei Bridge che funge solo da catalogatore.

Se invece, come modestamente ti consiglio, sei disposto ad abbandonare parzialmente Photoshop, prova sia Aperture che Lightroom e usali anche per le correzioni alle foto. Applicano entrambi un metodo non distruttivo, per cui se modifichi una foto puoi in qualsiasi momento tornare indietro.

Sul forum se n'è discusso parecchio, ma sintetizzando si è detto:

- Lightroom è più leggero ma incasinato.

- Aperture è più immediato nell'utilizzo.

Alcuni strumenti sembrano funzionare meglio in un applicazione piuttosto che nell'altra. Ma non ho mai fatto comparazioni simili.

Secondo me devi solo provarli e decidere :DD

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

e dici che convenga abbandonare photoshop per aperture? non è limitativo?

Non ho parlato di abbandono completo.

Fai ciò che puoi con Aperture (cioè tantissimo) e se proprio hai bisogno di un elaborazione particolare, passi la foto con le modifiche apportate in Aperture tra le fauci di Photoshop.

Ti chiederai quale sia il vantaggio. Beh, prova ad effettuare anche un semplice aumento dell'esposizione su 10 foto in Photoshop, poi fallo in Aperture o Lightroom e ti renderai conto del risparmio di tempo che ottieni (senza usare le azioni automatiche naturalmente :DD)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...