Vai al contenuto

come formattare il mio mac

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

fui un utente windows, abituato a formattare con regolarità per le ragioni che conosciamo.

dopo tre anni che possiedo un macbook, sarà per tutto quello che ho smanettato, beh mi sembra sia giunto il momento - una tantum - di fare le pulizie di primavera anche al mio gioiello bianco, insomma, vorrei farlo rinascere.

E' la prima volta che lo faccio su un non windows quindi, scusate l'ignoranza ma: come si fa?

inserisco il disco di installazione di tiger che c'è nella scatola? tutto lì?

e poi piccolo dubbio: ok, la ma musica, le mie foto, i miei documenti, ho già provveduto a farne un backup in un drive esterno e provvederò a ri-copiarli una volta reinizializzato il computer.

Ma i preferiti di firefox? E queli di safari?

E il calendario? e la rubrica?

Possiedo un iphone, perciò la prima volta che attaccherò il mio iphone al sistema azzerato, verrà sovrascritta la rubrica del computer su iphone (cioè la aggiorna al computer, cioè me la cancella da iphone), o si aggiona quella del computer basandosi su iphone e quindi mi copia i dati del telefono sul computer?

spero possiate illuminarmi

un saluto

giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

mah in tutta onestà si pianta un po, svappa e ci mette a volte diversi secondi a ridarmi il controllo delle finestre, specie usando exposée.

non accadeva quando era fresco di negozio.

cava e metti cava e metti cava e metti, tutta la roba che ho installato e disinstallato negli anni qualche porcheria se la sarà pure lasciata dietro, no? dico io! Perciò la reinizializzazione mi sembra una bella cura.

su windows funziona per certo, qui con mac non lo so se sia necessario. Ma dovesse qualcuno giurarmi che non lo è, per pura superstizione, posso farlo lo stesso senza offendere nessuno? :-)

basta che, appunto, mi si dia dei consigli su come fare...

ri-ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

metti il cd o dvd che sia del tuo sistema operativo e avvi da quello.

poi scegli inizializza e installa.. e segui tutte le indicazioni a video... non c'è bisogno di spiegare tutto.

alla fine avrai il computer come appena uscito dalla scatola. reimporti i tuoi dati che avrai avuto cura di farne una copia. e fine.

calendario rubrica e preferiti li esporti con apposita funzione sotto menu "archivio" o simile de rispettivo software, ne fai una copia sul tuo drive esterno e poi li reimporti a reinstallazione completata.

però senza offesa lasciati dire che ci sono modi più intelligenti di usare il mac, per tua comodità futura. :)

se hai dei problemi ti converrebbe capire e risolvere quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

Possiedo un iphone, perciò la prima volta che attaccherò il mio iphone al sistema azzerato, verrà sovrascritta la rubrica del computer su iphone (cioè la aggiorna al computer, cioè me la cancella da iphone), o si aggiona quella del computer basandosi su iphone e quindi mi copia i dati del telefono sul computer?

spero possiate illuminarmi

un saluto

giovanni

Caro reasonable, sono d'accordo con te. Dopo averci pasticciato tutto questo tempo da "novellino "senti il bisogno di iniziare una nuova vita con la formattazione e quindi evitare d'ora in poi gli errori che ormai ti sei lasciato alle spalle. Anche io la penso così. Solo che la mia formattazione, dopo averci giocato un po' all'inizio, è arrivata in concomitanza con l'uscita di leopard e quindi ho preso due piccioni con una fava, come si suol dire. Un consiglio spassionato che ti do: d'ora in poi prenditi e usa appzapper per cancellare le applicazioni piuttosto che buttarle nel cestino. Questo perché, a differenza di quel che dicono in molti, nel cestino ci butti solo l'applicazione e non tutto quello che ci sta dietro, come i file .plist e così via. Facilissimo da usare e, per capirci, è come se fosse un installazione app di win: che usi per eliminare le app dal tuo pc.

Cmq, nessuno ha risposto all'altra sua domanda. Ipotizziamo che mi dimenticassi di fare un backup dell'agenda che tenevo sincronizzata con il mio tel. Se, una volta reinizializzato il sistema decidessi di sincronizzare l'agenda (vuota) con il mio tel che cosa succederebbe? mi cancella tutto quello che ho sul tel oppure capisce che deve trasferire tutto da tel a mac?

- MacBook Air 13" Mid 2013 | iPhone 12 256GB -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la cosa che ti consiglio e quella di fare unn Archivia ed Installa, avrai un OS X nuovo di pacca e l'Installer si occuperà di importare la tua utenza in modo da ritrovarti esattamente come prima con tutte le tue cose, musica, foto, impostazioni ecc... Dopo aver controllato che tutto funzioni al meglio potrai così eliminare la cartella Previous system che trovi a livello principale del disco

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

beh per la questione con il cell siccome non ho un cell sincronizzato non saprei proprio cosa risponderti... vediamo se qualcuno ne sa qualcosa eheheh

cmq installare e disinstallare software su mac (anche lasciando i vari plist ecc ecc) non crea rallentamenti.

per disinstallare basta trascinare l'applicazione nel cestino o in altri casi seguire le indicazioni fornite con il software stesso. non vedo perchè pagare un'applicazione per fare quello che manualmente è già forse ancora più semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio ragazzi per esservi prodigati fin qui.

Ringazio STK per avermi invitato ad un'ulteriore riflessione critica: pensarci due volte a una cosa è più utile che pensarci una volta sola. Anche se poi decidi di non cambiare idea.

Ringrazio LELLOLELOTI perchè probabilmente condivide un passato da smanettone come me, probabilmente su windows95, capisce le mie superstizioni e la mia attitudine microsoft orienteed: cancella tutto e ricomincia daccapo. Lo ringrazio anche per aver riproposto la cosa dell'iphone che poteva sembrare esser passata inosservata.

Ringrazio SCELSI, innanzitutto per la musichina! E per il tutorial for dummies "metti il cd, clicca, guarda lo schermo". Era proprio quello che cercavo, in fin dei conti.

Ero ben formato nell'azzerare il mio vecchio pc, visto che gli errori irrevesibili mi obbligavano trimestralmente a questa soluzione radicale.

Bontà divina - bontà di Cupertino - ha fatto si che mi ci volessero tre lunghi e spensierati anni prima di avvertire (quelli che confrontati ai dolori che mi dava il pc, ora assomigliano solo a) dei pruriti --> i quali comunque danno fastidio al mio palato che si è raffinato in questi ultimi anni.

Di qui, di fronte all'inesperito, mi trovo completamente ingenuo, quindi ricominciare dall'ABC era quello di cui avevo bisogno.

Ecco, non mi offendo, ma mi difendo: sono un utente della domenica ok, non ci lavoro, ci navigo, ci chatto, guardo i film, masterizzo, ci scarico le foto e ascolto la musica (integrando itunes, varie airport express in giro per la casa e iphone - godo!) e per queste ragioni non ho mai chiesto al mio macbook niente di veramente impegnativo, ne ho sempre fatto un un uso "responsabile".

Salvo appunto l'installa disinstalla di qualche utility inutility occasionale, che non sarà impegnativo nemmeno questo, ma forse è un po' immorale...

se hai dei problemi ti converrebbe capire e risolvere quelli.

Dunque, proprio perchè non ho mai chiesto niente di più di "apri questa finestra, chiudi questa finestra", e non conoscendo linguaggi macchina o l'architettura del software per capire che cosa genera un conflitto dove, mi astengo dall'indagare, e punisco.

Nemesis: Archivia e installa lo trovo nel dvd di ripristino?

bella,

grazie,

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

per info dettagliate ti consiglio di consultare direttamente il supporto apple dove eventualmente trovi un sacco di info su tutto:

http://support.apple.com/kb/HT1710?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

in pratica metti il cd e invece di scegliere inizializza e installa scegli archivia e installa... :ok:

:rolleyes:

edit:

mi fa piacere ti sia piaciuta la musichina :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...