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Macbook lucido o opaco?


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lo schermo lucido rende i colori più vivi e per guardare un film in casa è certamente il massimo. L'unico problema è quando hai una luce dietro oppure sei all'aperto: in quel caso diventa uno specchio e non vedi più una mazza.

Io da più di 2 anni lavoro con schermo opaco e mi sono sempre trovato benissimo.

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

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Sicuramente l'opaco è meglio per cercare di avere la famosa corrispondenza dei colori (con il lucido è tutto bello...poi stampi e arrivano le sorprese). Puoi anche farci l'occhio (scusate la battuta) e capire già come sarà la resa...poi vedi tu (battuta due)...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

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se fai il grafico di professione, a prescindere dalla questione opaco/lucido, l'ideale sarebbe avere anche un buon monitor esterno...da usare almeno come riferimento, soprattutto se fai lavori che vanno in stampa

...certo che se vuoi l'opaco hai 2 alternative, o un 15 della vecchia generazione (peraltro ancora ottime macchine) o un nuovo 17, visto che i 15 unibody hanno solo lo schermo lucido (purtroppo)

ciao

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Io faccio grafica con schermo lucido, e non ho trovato tutte ste difficoltà..un pregio di sicuro c'è: se il tuo capo ti sta arrivando alle spalle o un colega bastardo che vuole farti uno scherzo te ne accorgi in anticipo perchè vedi il riflesso e li freghi..

che ci vuoi fare..la crisi..:ghghgh:

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  • 2 settimane dopo...

Cmq se è per la grafica non ti fare problemi sui colori di stampa, i monitor non hanno mai le stesse tonalità degli inchiostri o dei pantoni; anche se li calibri e li rendi più precisi saranno comunque sempre differenti.

Diciamo che se usi uno schermo lucido devi tenerlo in zone dove non arrivano riflessi di luce altrimenti vedi poco.

STUDIO GRAFICO

progettoimmagina.com

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Cmq se è per la grafica non ti fare problemi sui colori di stampa, i monitor non hanno mai le stesse tonalità degli inchiostri o dei pantoni; anche se li calibri e li rendi più precisi saranno comunque sempre differenti.

Diciamo che se usi uno schermo lucido devi tenerlo in zone dove non arrivano riflessi di luce altrimenti vedi poco.

... e così il portatile non è più portatile...

può sembrare una battuta e in effetti è un po' tirata per le orecchie, però se hai un portatile con lo schermo lucido (e io ce l'ho) e devi andarti a cercare la posizione giusta per non essere molestato dai riflessi, perdi una parte dei vantaggi di avere un portatile, perché in certi ambienti le posizioni diventano abbastanza fisse.

È chiaro che se si fa grafica ad un certo livello non vanno bene né gli schermi lucidi né quelli opachi dei portatili, perché comunque sono abbastanza "scarsi" (non sono certamente né Eizo né Quato), però i monitor opachi vanno "meno male" e si allontanano di meno da una resa cromatica accettabile

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

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