Naxit Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Ciao a tutti ragazzi :P Ho da qualche giorno in testa l'idea di collegare il mio bel MacBook fine 2007 con il televisore al plasma Panasonic TH-42PV60E. Controllando sulle specifiche di quest'ultimo ho visto che possiede un'ingresso VGA... la mia idea allora sarebbe la seguente: - adattatore MiniDVI->VGA + cavo VGA->VGA da 10 mt. (che fa più da prolunga diciamo). Così facendo riuscirei a vedere il video e sentire l'audio del macbook direttamente dal televisore? Lo farei soprattutto per visualizzare film in divx (si si lo so ci sono vie anche più semplici ma per ora vorrei seguire questa ^^). Altra questione, vorrei collegare la mia (ormai vecchiotta) videocamera Sony DCR-PC8E al macbook sfruttando la connessione firewire... servirebbe a mio padre per trasferire le registrazioni fatte su un filmato finale in dvd... Prima di illudermi volevo chiedervi: sarà rilevata da iMovie 09 secondo voi? Ho cercato info in giro e non ho trovato grandi risposte in merito, però guardando sul sito di supporto apple non è elencata tra le videocamere 100% compatibili... Scusatemi se il post è lungo ma ho preferito farne uno con tutti i dubbi del momento Grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio79 Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Perché non collegare il televisore con il cavo HDMI (alta definizione)? Per quanto riguarda la videocamera, più che dirti di fare un tentativo, non so che consiglio darti... Tanto un cavo firewire non è una grande spesa PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione ***TEAM CANIEPORCI*** Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jaiss Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 collegare il book tramite vga: il risultato è scarso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naxit Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Grazie delle riposte ragazzi, ho visto un altro post girellando sul forum in cui viene detto che il collegamento hdmi di per se porto video+audio ma non sembra esistere un adattatore MiniDVI->HDMI... Quindi da quanto ho capito l'idea è usare - MiniDVI->DVI + DVI->HDMI per il video - cavo audio dall'uscita del MacBook all'ingresso nella TV per l'audio giusto? Peccato non si possa usare un cavo unico... così diventa un pò un casotto mi sa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jaiss Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Grazie delle riposte ragazzi, ho visto un altro post girellando sul forum in cui viene detto che il collegamento hdmi di per se porto video+audio ma non sembra esistere un adattatore MiniDVI->HDMI...Quindi da quanto ho capito l'idea è usare - MiniDVI->DVI + DVI->HDMI per il video - cavo audio dall'uscita del MacBook all'ingresso nella TV per l'audio giusto? Peccato non si possa usare un cavo unico... così diventa un pò un casotto mi sa il tv ha l'attacco hdmi ? xchè la vga è scarsa, obsoleta. Si è un filo in più l'audio. ma credimi è mejo così. tanto non mi dire che usi le casse del tv? io ho un 2+1 esterno ed è mejo farlo gestire al book che al tv. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio79 Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Se ti fidi, ci sarebbe anche un cavo mini DVI->HDMI: http://cgi.ebay.it/mini-DVI-HDMI-miniDVI-HD-PowerBook-iMac-Intel-Macbook_W0QQitemZ230311521524QQcmdZViewItemQQptZApple_Zubehör?hash=item230311521524&_trksid=p3286.m63.l1177 PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione ***TEAM CANIEPORCI*** Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naxit Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 il tv ha l'attacco hdmi ? xchè la vga è scarsa, obsoleta.Si è un filo in più l'audio. ma credimi è mejo così. tanto non mi dire che usi le casse del tv? io ho un 2+1 esterno ed è mejo farlo gestire al book che al tv. Si si il televisore ne ha addirittura 2 di attacchi hdmi Eh si uso le casse della tv, essendo mio padre piuttosto avverso a questo genere di "evoluzioni tecnologiche :ghghgh:" come mettere un paio di casse in sala mi devo accontentare... L'unica scocciatura è che i cavi jack/RCA per l'audio ne ho visti solo di lunghezza intorno ai 2 mt... vabbe cercherò di farmeli bastare Cmq tra cavo firewire per la videocamera e questi cavetti per tv alla fine la spesuccia è bella corposa... poco sotto i 100 € mi sa, però vabbe per il mio MacBook questo ed altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio79 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 100€?!? Io avrò speso al massimo 20-25€... Non farti abbindolare dall'Apple Store :P PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione ***TEAM CANIEPORCI*** Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
--)Racer(-- Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 cavi jack o rca ci sono anche le prolunghe!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naxit Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Eccomi qui per fare un update della situazione Stamattina ho acquistato: - cavo DVI->HDMI, 5 mt. 22 € (bah secondo me è caro...) - cavo jack->RCA, 10 mt. 5 € (prezzo giustissimo) - cavo firewire 4 pin -> 6 pin 12 € mi serviva per la videocamera (che tra l'altro iMovie rivela senza alcun problema ) Adesso l'unica cosa che mi manca direi che è il convertitore MiniDVI->DVI, secondo voi da Mediaworld (quello nel centro commerciale Auchan di Curno, se magari qualcuno è delle mie zone) o in un negozio essedi si può trovare? O devo per forza acquistarlo online? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jaiss Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Eccomi qui per fare un update della situazione Stamattina ho acquistato: - cavo DVI->HDMI, 5 mt. 22 € (bah secondo me è caro...) è il suo prezzo. anzi costa poco perchè è da 5 mt. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naxit Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 è il suo prezzo. anzi costa poco perchè è da 5 mt. Ok meglio così allora Per inciso oggi ho effettuato la registrazione della prima cassettina Mini DV dalla videocamera utilizzando iMovie 09. Smanettandoci anche solo pochino si vede subito come sia intuitivo da utilizzare le uniche due cose che purtroppo mi piacciono poco sono lo spazio occupato su disco (circa 10 GB per un'ora di registrazione, che su un portatile non è proprio poco) e il terrore che a dvd ultimato ci sia un perdita di qualità maggiore rispetto alla registrazione di queste Mini DV su videocassetta (mio padre ha sempre usato proprio questo vecchio metodo, "ripassava" le cassettine su videocassette VHS normali...). Voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Night_Baron Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Ok meglio così allora :PPer inciso oggi ho effettuato la registrazione della prima cassettina Mini DV dalla videocamera utilizzando iMovie 09. Smanettandoci anche solo pochino si vede subito come sia intuitivo da utilizzare le uniche due cose che purtroppo mi piacciono poco sono lo spazio occupato su disco (circa 10 GB per un'ora di registrazione, che su un portatile non è proprio poco) e il terrore che a dvd ultimato ci sia un perdita di qualità maggiore rispetto alla registrazione di queste Mini DV su videocassetta (mio padre ha sempre usato proprio questo vecchio metodo, "ripassava" le cassettine su videocassette VHS normali...). Voi che dite? Per quanto riguarda iMovie 09, io penso sia un ottimo programma per il montaggio video. Non ti preoccupare per la conversione su DVD, la perdita di qualità è davvero minima! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naxit Inviato 25 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Per quanto riguarda iMovie 09, io penso sia un ottimo programma per il montaggio video.Non ti preoccupare per la conversione su DVD, la perdita di qualità è davvero minima! Oggi ho fatto un prova con masterizzazione inclusa... devo dire che sono piuttosto soddisfatto del risultato finale Ho ancora diverse difficoltà , come la volontà di non includere un menu iniziale nel dvd finito (ancora non ho trovato un metodo sono onesto) e non ho ben capito se è possibile lasciare nel filmato l'indicazione della data e dell'ora di registrazione così come sono presenti nella videocamera. Ammetto però che è stato piuttosto lunghetto il tutto, intendo da quando ho importato il filmato in iMovie a quando l'ho masterizzato... proprio un peccato non sia un pò più rapido :prr:, ma immagino sia anche colpa delle cassettine Mini DV che per importarle bisogna sorbirsi il filmato per la sua intera durata... Se ancora non si è capito sto cercando di convertire mio padre al Mac prima di tutto e in particolare anche al montaggio video e gestione di foto (cose in cui ha sempre avuto una certa passione) ma noto che il passaggio non è affatto facile L'importante è non mollare!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.