Vai al contenuto

consiglio su futuro(non troppo futuro) acquisto

Messaggi raccomandati

salve, allora vi spiego un pò la situazione.

a luglio avrò 1000 euro a disposizione e mi volevo comprare un portatile per l'università, in quanto ora vado avanti con un netbook e mi è scomodo per delle applicazioni universitarie e perchè l'anno prossimo avrò applicativi più impegnativi.

Io userò sul portatile, photoshop cs4, flash cs4, dreamweaver cs4, eclipse, vari compilatori, finalcut e farò sviluppo siti web.

volevo chiedervi, mi basterebbe un macbook 2.0ghz e 4gb di ram o sarebbe meglio aspettare a ottobre avendo più soldi, più del doppio, e comprare un macbookpro da 15,4"?

non avendo mai avuto modo di provare il macbook non so quale sia la sua vera "potenza" e quindi capacità.

Ah dimenticavo, le immagini da elaborare su PS CS4 sono nell'ordine di 200mb in formato raw e i file in flash sono applicazioni tutorial di dimensione 1280x800pixel di scena

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, se il portatile lo devi fisicamente portare all'uni, io sacrificherei un poco la potenza per un macbook top gamma con 4 gbri ram, se invece l'uso che ne fai è a casa, in questo case prenderei un macbook pro quello medio, con 4 gb ram, se non un imac....

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impiego è all'univiversità, a casa per lavorare ho un imac 20", fosse per me lavorerei a casa ma spesso e volentieri si fanno esercitazioni di gruppo in sede e quindi lavoro anche lì.

da quello che ho capito per le mie esigenze basta un macbook, però top di gamma, quindi dovrei scegliere tra il base dei pro da 15,4 o il top dei macbook da 13

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto nell'apple store education i prezzi del macbook 2ghz e 4gb di ram e il pro da 15,4 2,4ghz e 4gb di ram, la differenza è di 470 euro circa, solo una domandina, la differenza tra i due, tralasciando la dimensione del monitor, è molto marcata? cioè si sente nell'utilizzo la differenza di potenza oppure è trascurabile e posso risparmiare quei 500 euro in più? oppure è molto marcata e per un uso duraturo nel tempo da mo a 5 anni (tempo minimo che terrò l'eventuale portatile) è meglio il pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto nell'apple store education i prezzi del macbook 2ghz e 4gb di ram e il pro da 15,4 2,4ghz e 4gb di ram, la differenza è di 470 euro circa, solo una domandina, la differenza tra i due, tralasciando la dimensione del monitor, è molto marcata? cioè si sente nell'utilizzo la differenza di potenza oppure è trascurabile e posso risparmiare quei 500 euro in più? oppure è molto marcata e per un uso duraturo nel tempo da mo a 5 anni (tempo minimo che terrò l'eventuale portatile) è meglio il pro?

Per 5 anni è meglio il pro.

I think differently, act differently, live differently ... because I'm different by erpirata

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza reale tra i due portatili è nella scheda video , il amcbook ha una nvidia 9400 mentre il pro ha sia la 89400 che la 9600, in modo da usare sempre la 9400 e quando hai bisogno di prestazioni amggiori usi la 9600, così consumi meno batteria.

Se i programmi che usi sono la suite adobe con il macbook riesci bene aumentando la ram , ma leggevo anche montaggi video e quindi c'è un problema per te, il macbook nopn ha ingressi fw, mentre il pro si!

Quindi se devi scaricare video etc etc avresti un problema.

Infine se hai già un imac a casa credo che un macbook pro sia superfluo o comunque sia non indispensabile, per quando sei in università il macbook ti basta(suppongo) e quando devi fare lavori molto grossi usi l'imac a casa.

Io faccio così e ho risolto tutti i miei problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

la firewire non è un problema, anche perchè la videocamera che ho è con interfaccia usb e firewire, quindi non è un problema. Un dubbio che mi sorge è questo, nel momento in cui devo fare lavoretti in 3D, non pesanti, giusto qualche pupazzetto che si muove (creo degli helper nei programmi), la 9400 del macbook ha problemi? ce la dovrebbe fare giusto?

inizio già da mo a farmi queste domende perchè non vorrei trovarmi a comprare un prodotto da mille e passa euro e poi nn riuscire a fare tutto, e allo stesso tempo comprare qualcosa di troppo potente che non sfrutto e quindi "buttare soldi". capace che quando lo comprerò saranno cambiati i macbook e i macbook pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la firewire non è un problema, anche perchè la videocamera che ho è con interfaccia usb e firewire, quindi non è un problema. Un dubbio che mi sorge è questo, nel momento in cui devo fare lavoretti in 3D, non pesanti, giusto qualche pupazzetto che si muove (creo degli helper nei programmi), la 9400 del macbook ha problemi? ce la dovrebbe fare giusto?

inizio già da mo a farmi queste domende perchè non vorrei trovarmi a comprare un prodotto da mille e passa euro e poi nn riuscire a fare tutto, e allo stesso tempo comprare qualcosa di troppo potente che non sfrutto e quindi "buttare soldi". capace che quando lo comprerò saranno cambiati i macbook e i macbook pro.

La 9400 ce la fa anche bene , puoi stare tranquillo!

Comunque sia se non ricordo male(non sono andato a rileggere) avrai disponibilità economica a luglio e poi ad ottobre, per quella data probabilmente ci sarà qualche aggiornamento ai computer, probabilmente solo speed bump che ormai la apple ci ha abituati a vedere ogni 10/12 mesi circa(spesso meno) quindi credo che farti molte idee su prodotti che potrebbero essere aggiornati ha senso fino ad un certo punto, ma ha più senso farli poco prima dell'acquisto.

Al momento il macbook è un ottimo computer e se la firewire non ti serve credo sia il portatile adatto al tuo scopo.

Considera che glia ttuali sono stati lanciati il 14 ottobre quindi per ottobre 2009 quasi sicuramente ci saranno aggiornamenti...se non è un acquisto urgentissimo e se vuoi spendere i tuoi soldi così bene da restare tranquillo per un pò magari aspetta il prossimo upgrade e poi compra :fiorellino:

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho bisogno di un buon portatile per l'inizio del terzo anno di università, quindi per fine ottobre. mi sto informando già da mo perchè non penso cambino scheda video, oppure cambino dimensione del monitor, la resa grafica degli schermi, cioè penso che alla fine se aggiornano aumenteranno la frequenza dei processori e/o aumenteranno la ram onboard o l'hard disk. poi se cambiano ancora meglio, però se mi faccio un idea di acquisto prima ho più materiale su cui basarmi dopo. Sono una persona molto meticolosa negli acquisti, non compro mai nulla senza sapere assolutamente tutto sull'oggetto e senza sapere cosa potrà fornirmi. se mi rendo conto che il macbook è la soluzione adatta a me, lo sarà ancor di più in futuro se lo aggiorneranno XD

vorrei sapere solo da parte di chi ha già un macbook e un macbook pro se il display ha una resa di colori buona. Io mi trovo benissimo con i colori dell'imac 20" bianco, se sono più o meno gli stessi allora sto apposto =) ci tengo parecchio ai colori dato che lavorerò su flashi, grafica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sotto mano un imac g5 da un bel pò... per quello che ricordo lo schermo è opaco e non lucido, già questo rende la resa dei colori differente!Considera che anche il macbook pro ha lo schermo lucido( a meno che tu non prenda un 17" e quindi il prezzo si alza un bel pò!) per cui la resa dei colori non sarà mai simile ad un opaco!

PEr la questione cosa aggiorneranno credo anch'io poco , magari solo processore, ma non si sa mai, il mio era un discorso generale!

Fai bene ad essere meticoloso , almeno non trovi sorprese sgradite come spesso accade ei più impulsivi nell'acquisto(io sono come te quindi oviamente ti appoggio! :P )

Tornando ai colori se fai una buona calibrazione bene o male ti ritrovi, qualcuno lamentava una cattiva gestione dei grigi sul pro(c'era una discussione aperta su questo forum , ma non ricordo come fosse finita la segnalazione) che su alcune sfumature risultavano rosastri.

Ti consiglio di andarli a vedere appena puoi(essendo l'acquisto non proprio prossimo puoi trovare del tempo per farlo) così ti rendi conto personalemnte del display!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...