Vai al contenuto

Aiuto mac e dvd-ram, lavorare mpeg2 e farne un dvd.


Messaggi raccomandati

:shock: Salve

Allora vedo di essere breve ma chiaro.

La mia intenzione è quella di lavorare dei movie, principalmente in mpeg 2 e VRO (che non è altro che un mpeg 2 con estensione cambiata, grosso modo)ma anche vob.

Conoscete un programma di basso profilo, cioè non prof. che permetta di tagliare, creare capitoli e menù di un mpeg 2 magari con audio ac3?

Ovviamente free meglio o non molto costoso?

Imovie fa questo o idvd?

Anche file vro?

Mi spiego uso un dvd recorder panasonic e relativi dvd-ram, il mac supporta i dvd ram e i file vro?

Lo chiedo perchè ho collegato una unità dvd rom che uso su pc per leggere appunto dvd-ram, con un box usb 2, inserendo qualsiasi supporto il mac non ha problemi a riconoscerlo, ma il dvd-ram non viene montato su scrivania non permettendo l'accesso al file vro.

Lo chiedo perchè per ora faccio il tutto col pc, e devo dire con soddisfazione, ma vorrei usare un solo pc...ehm mac.

Non ditemi final cut o altri, perchè credo che per un simile lavoro sia sprecato, e non ho intenzione di scervelarmi ne di spendere fior di soldi.

Su pc uso tmpgenc dvd author che funziona egregiamente, ma vi è anche il noto vision di nero che fa più o meno la stessa cosa.

Insomma quello che chiedo è: vi è un modo altrettanto semplice ed immediato per fare la medesima cosa su mac?

Stò da poco, anzi devo ancora iniziare, a vedere cosa può fare idvd e imovie, ma ammesso che siano usabili, rimane il problema dvd ram e vro.

Sicuro, visto che vedo che si affrontano argomnenti a livello professionale, che questo mio quesito, si risolverà in pochissime battute, con un pò di pietà? :shock::D

Grazie.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie, ma il problema, ci tengo a precisare che ancora non ci ho rimesso mano, è leggere il dvd ram con un dvd rom esterno su box usb 2.0, ovviam ente compatibile dvd-ram e su pc funziona egregiamente.

Poi scusa imovie lavora pure file mpeg2? senza ricomprimere?

Xchè è scontato che io devo fare solo l'authoring, appunto capitoli, taglio di pezzi, menù e masterizzare il tutto.

Come detto su pc questo lo faccio tranquillamente con tmpgenc dvd author o nero vision entrambi compatibili vro, anche se come detto il file basta cambiargli l'estensione in mpeg ed è lavorabile come tale.

Sottolineo questo punto xchè è assolutamente da scartare l'ipotesi di fare ricompressioni o conversioni assurde, tipo mpeg (vro) a DV per poi rifare un mpeg, si avrebbe una perdita di qualità ma soprattutto operazioni inutili.

Quindi al più presto vedrò di verificare la parte dvd-ram (devo smontare il lettore dal pc infilarlo dentro il box e collegarlo al mac).

:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...