marco3055 Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Ciao a tutti, allora non so bene se io debba postare questa domanda in hardware o software.. Ho pensato ad hardware anche perchè in occasioni precedenti il tutto ha funzionato... Allora.. solita questione: il Bootcap. Premetto che ho un MacBook Pro. Faccio la solita partizione, inserisco il cd di xp nel lettore DC-DVD esterno collegato via USB. Il lettore integrato del MacBook Pro non funziona bene, non masterizza nemmeno più, fa fatica a leggere e il pensiero di buttare soldi in un pezzo hardware così imbarazzante per poi magari dover affrontare il problema di nuovo tra un anno..no. Ho letto una valanga di post di gente che ha avuto lo stesso problema col lettore interno, in questo caso Mamma Apple si è sprecata e non poco. In sostanza vede il cd, premo "begin the installation", il sistema si riavvia automaticamente e dopo che mi trovo di fronte ad una schermata grigia, minuti su minuti mi trovo sullo schermo una cartella con un punto di domanda. In passato il tutto è funzionato, stesso procedimento. Il lettore esterno è un favoloso Plextor PX-760A e funziona alla grande, non ha MAI tradito ed è quello che ho usato anche in passato per l'installazione con Bootcamp. C'è una sorta di comando per far si che il sistema si avvii tramite il lettore esterno? Un comando, una combinazione tasti? C'è qualcuno che ha incontrato lo stesso problema? Come avete risolto? Grazie mille a tutti coloro che risponderanno ----- "...Be careful what you wish for, 'cause you just might get it all...and then some you don't want..." ----- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 qualche mese fa ho provato ad avviare un cd di xp da un lettore esterno (per il tuo stesso motivo, i soliti drive matshita che muoiono…) e confermo che nonrmalmente non si avvia. Temo, però, che sia un problema proprio di windows, è necessario modificare il cd di installazione per farlo avviare da drive usb. "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco3055 Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Ciao Jack, grazie per la tua risposta.. Difatti mi chiedevo se fosse possibile almeno avviare l'installazione da penna USB ma non ho trovato alcun post a riguardo... E dire che mi sembra strano che non funzioni oggi.. Ossia, OSX 10.5.6 è sempre quello, non è/ho cambiato nulla, non capisco perchè adesso non voglia funzionare.. Leggevo su un altro forum qualcosa a riguardo di riformattare la partizione in NTFS (mentre appunto il Bootcamp la crea in FAT32). Ma anche in questo caso, le volte precedenti non ho riscontrato alcun problema. Provo ancora a metterci le mani attaccato.. Ripeto, è strano perchè con lo stesso materiale tutto andava lisco.. in passato.. Nel presente NO.. In questi casi un vero e proprio BIOS farebbe solo comodo... Ciao ----- "...Be careful what you wish for, 'cause you just might get it all...and then some you don't want..." ----- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Lo strano, infatti, è proprio che in passato abbia funzionato… mac os x non c'entra, è un problema di windows. In questi casi un vero e proprio BIOS farebbe solo comodo... Non cambierebbe assolutamente nulla. Anzi, dovresti necessariamente selezionare il disco d'avvio da lì… "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco3055 Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Non cambierebbe assolutamente nulla. Anzi, dovresti necessariamente selezionare il disco d'avvio da lì… vecchie abitudini.... Comunque si, ho verificato. Con Leopard, premendo Option mi da la scelta.. Con Win no... Sto aggirando la questione per vedere se riesco in un altro modo... Ho letto su qualche forum estero qualche idee e qualcuno c'è riuscito.. Vediamo ----- "...Be careful what you wish for, 'cause you just might get it all...and then some you don't want..." ----- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 vecchie abitudini.... :P Te l'assicuro: la EFI, anche se la conosco ancora poco, è anni avanti alla bios. Come open firmware, peraltro (che invece conoscevo molto meglio;)). Comunque si, ho verificato. Con Leopard, premendo Option mi da la scelta.. Con Win no... Sto aggirando la questione per vedere se riesco in un altro modo... Ho letto su qualche forum estero qualche idee e qualcuno c'è riuscito.. Vediamo Puoi avviare windows da un drive esterno usando refit. Io avevo fatto così. Ma è inutile: non si avvia, per farlo partire bisogna modificare il cd di xp. All'epoca ho lasciato perdere: il mac non era mio, non avevo cd vergini, era tardi e al proprietario windows non importava più tanto. "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco3055 Inviato 17 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Ciao Qui da me sono le 5:49 di mattina, ci sono stato dietro un bel pò ma ho risolto il tutto. Devo dire che ho dovuto comunque ricorrere ad un OS XP originale e il mio vicino di appartamento è un professore di IT in pensiore, insegnava all'univeristà di Philadelphia. Lui mi ha prestato un XP originale... SP1 :S Avevo letto ovunque del fatto che (oltre alla solita menata dovuta dal fatto che si infraggono le regole, dovendo solo ed escluisivamente installare XP SP2 ORIGINALE) e anche ai tanti possibili problemi software-hardware che ne sarebbero conseguiti, io ho proseguito comunque e ho risolto in maniera molto liscia.. In un forum ho letto di una persona che ha installato XP SP1 e, andando a scaricare il file exe da Microsoft, ha poi messo il malloppo da 237 mega su una chiavetta usb. Così ho fatto la stessa cosa e ho installato separatamente il SP2. Dato che non installo i driver bootcamp dal dvd di Leopard (non l'ho mai fatto, non ci sono mai riuscito, mi chiedo come altri utenti abbiano fatto) avevo trovato la cartella con il setup di tutti i driver cercando online e scaricando il tutto con rapidshare (poco più di 200Mb). Con il SP1 l'installazione non partiva proprio, un problema di update di windows installer.. Ero gatto, senza una porta ethernet funzionante e tantomeno il wireless. Così, installando il SP2, sono poi riuscito ad installare i driver Bootcamp.. Tutto è andato bene. Dato che non ho voluto registrare la licenza di un prodotto originale prestatomi (anche se è possibile attivare il prodotto online più di una volta) ho risolto il problema attivazione in altri modi poco ortodossi, ma che comunque sono stati sufficienti per raggiungere il mio scopo. Stesso discorso vale per il WGA. Rimane sempre il problema che con il materiale che ho io non riesco a far funzionare nulla. Ovviamente ho dovuto utilizzare il drive Matshita e a metà installazione non riusciva a proseguire con il cd di XP che si impallava. Dopo vari "brutal force quit" ha finalmente ripreso dallo stesso punto, proseguendo fino alla fine. Riesco a far partire il dvd di Leopard da lettore esterno USB. Ma, anche con Win originale, su quello esterno non lo vede, solo su quello interno. Prima o poi smetterà di funzionare del tutto e saranno problemi... Mi sa che alla prossima installo il tutto con Norton Ghost via server, il procedimento è anche molto più veloce. Ti ringrazio comunque per le risposte e.. Alla prossima puntata in caso io necessiti di assistenza! ----- "...Be careful what you wish for, 'cause you just might get it all...and then some you don't want..." ----- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Complimenti. Il drive esterno funzionerà sempre con mac os x, ma con windows xp "normale" non dovrebbe andare proprio mai. Consiglio: fatti un'immagine disco della tua installazione attuale di windows: la prossima volta che devi formattare ti prendi l'immagine disco da mac os x e la ripristini direttamente da lì, senza bisogno di avviare da nessun tipo di drive esterno, senza nemmeno dover usare ghost o simili. "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco3055 Inviato 17 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Consiglio: fatti un'immagine disco della tua installazione attuale di windows: la prossima volta che devi formattare ti prendi l'immagine disco da mac os x e la ripristini direttamente da lì, senza bisogno di avviare da nessun tipo di drive esterno, senza nemmeno dover usare ghost o simili. E' vero! Non ci avevo pensato! Provvedo SUBITO! Grazie mille ancora! ----- "...Be careful what you wish for, 'cause you just might get it all...and then some you don't want..." ----- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackoverfull Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 di niente, figurati. "Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare." "Assimilation is futile: Microsoft delenda est!" 6/6/2005: è l'inizio della fine. Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.