Vai al contenuto

macbook pro e ram

Messaggi raccomandati

Io ho comprato il macbook pro 17'' con ram 4gb

ho visto che quello da 8gb ne costava tipo 800 euro di più...

ora la mia domanda è questa: se una ram aggiuntiva da 4gb cosa sui 150-200 euro come mai questa differenza di prezzo???

cioè se io decido di aumentare la mia da 4gb a 8gb come posso fare?

l'aggiunta di prezzo può stare nel fatto che ci sono gli slot di inerimento x le ram aggiuntive e sul mio invece non ci sono?

qualcuno ne sa niente?

grzie

Link al commento
Condividi su altri siti

no.

la questione è che tu hai 2 slot.

entrambi gli slot sono occupati da memoria ram da 2 gb... che insieme fa 4

per arrivare a 8 gb dovresti comprare 2 memorie da 4 gb e sostuirle entrambe

le memorie da 4 gb a 1066 mhz di bus costano circa 400 euro l'una.

la apple ha smesso di far strapagare la ram.. si è adeguata agli altri.. peccato però che 8 gb siano ancora tanti.. e costosi.. e a mio parere inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora xkè su ebay, una ram da 4gb kingston la trovo anche a 150 euro?

http://cgi.ebay.it/RAM-4GB-1x4GB-Apple-MACBOOK-MACBOOK-PRO-IMAC_W0QQitemZ400039223535QQcmdZViewItemQQptZComponenti_per_Apple?hash=item400039223535&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

l'unica differenza sono i mhz...questi sono 800 e non 1066...ke differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del link è DDR2 a 667MHz, dice che va bene sui modelli con bus a 800MHz ovvero fino alla serie precedente alla tua, ovvero gli early 2008.

supponendo che il tuo sia un late 2008 unibody innanzitutto devi prendere ram DDR3 (la DDR2 non sarebbe supportata) e poi conviene sempre prendere ram con le stesse frequenze del bus in modo da sfutarle a pieno.

la differenza è nella velocità del bus e stai sicuro che da 667 a 1066 la differenza si sente eccome...

ho cercato su trovaprezzi quelle che vanno bene col tuo modello e questo è il risultato.

le prime sono kit da 2x2GB le ultime 5 invece sono quelle che fanno al caso tuo e come puoi vedere partono da 345€.

fai anche attenzione a non confondere Kingston con "equivalente Kingston". tutte le ram di quel sito sono equivalenti kingston, ovvero non sono kingston ma sottomarche a basso prezzo. fossi in te cercherei altrove...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei preziosi consigli chitebbeiv...

ovviamente questa che mi hai linkato tu potrebbe andar bene giusto?

quindi fai conto che prendo quella da 4, nel mio mac cene sono 2 da 2gb l'una quindi potrei acquistare quella da 4 e aggiungere una da 2 x arrivare a 6gm di ram giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopotutto la differenza si stente?

cioè nel mio caso, io uso programmi come photoshop, illustrator, dreamweaver e via dicendo..tante volte mi capita su photoshop di dover lavorare con manifesti giganti (tipo 6 metri x 3 metri) che mi occupano un sacco di ram e quindi il mac si rallenta notevolemente ogni volta che faccio una singola modifica o che devo salvare le modifiche...

aggiungento nel mio caso 2gb in più servirebbe?si nota la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che ti ho linkato io va bene ma ci tengo a ripeterti che si tratta di ram "equivalenti Kingston"...

io credo che il tuo sarebbe uno dei casi in cui ha senso mettere gli 8GB.

le ram nei MBP supportano il dualchannel, ovvero una tecnologia che permette di sfruttare meglio tutta la ram distribuendo il carico di lavoro su entrambi i banchi.

per sfruttare il dualchannel però è necessario che le ram siano della stessa capacità e, solitamente, anche stessa marca, in pratica devono essere identiche.

se quindi vai a installare un banco da 4GB lasciando uno di quelli da 2GB che già hai perderesti l'uso del dualchannel guadagnando solo in dimensioni e non in velocità.

considerando che il tuo utilizzo è di tipo professionale il mio consiglio sarebbe di prendere direttamente due banchi da 4GB che useresti sicuramente e ti accorgeresti da subito dei vantaggi.

inoltre quando si parla di alti livelli è sempre meglio spendere qualcosa in più e prendere ram con una certa affidabilità, quindi ti consiglio di rivolgerti a siti come buydifferent o crucial.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...