Vai al contenuto

Schede Audio & Casse Monitor


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,intanto Buona Pasqua a tutti...

Vorrei alcune delucidazioni riguardo di Schede Audio e Casse Monitor...vi dico che non so praticamente nulla riguardo,come tipo di qualita' sono sulla media,poi dipende dal prezzo,il mio budeget oscilla dai 300 ai 500 euro,in teoria vorrei prendere tutte e due le cose,pero' dipende,vorrei che mi daste consigli e un infarinatura generale su entrambe le cose.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

300/500 euro non fai praticamente nulla....

Inoltre, se non ci dici che necessità hai, come si fa a consigliare?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

300/500 euro non fai praticamente nulla....

Temevo questa risposta,il mio è un progetto a lunga scadenza quindi volendo potrei aumentare la cifra....

Io vorrei produrre basi,attualmento ho un G5 1 GB di RAM Intel Core 2 Duo con Tiger....a dir la verita' dato la mia scarsa conoscenza,faceno sentire ad un mio mio amico le mie basi,mi ha detto che il suono è fortemente plastificato,quasi irreale(per rendere l'idea),l'avevo notato anch'io, ho pensato che fosse il momento di usareuna Scheda audio diversa da quella integrata.Dico che io fino adesso ho lavorato con Garageband,spero di essere stato esaustivo....

Naturalmente il mio iMac è forse un po' limitato dal punto di vista di processore,ma anche la sua sostituzione è in programma.

Spero che mi aiutate

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1- il G5 intel core due 2 NON esiste.

O è G5 o è intel.

2- 1 GB di ram è davvero pochino

3- si, la scheda audio è importante per fare un sound meno plasticoso o impastato, come anche sono importanti i monitor, ma la cosa più importante è saper usare e collocare, eq, compressori, gate ecc ecc.

Io, personalmente, ti consiglierei una apogee duet e due monitor Adam A5 oppure Krk V4 o 6 o anche genelec 8060, ma solo la duet costa 540 euro circa....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attrezzatura che ti ho consigliato è di fascia alta/altissima.

Trovi in vendita tutti i prodotti che ti ho consigliato, su www.smap.it

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E una fascia media-alta per ridemensionare un po' i costi mantenedosi su comunque efficienze e prestazioni medie alte?

Corregimi se sbaglio...

La scheda audio solleva il computer nella riproduzione dei suoni...

Le casse audio servono per ottenere un missaggio perfetto dato che loro impostazioni sono piatte,in questo modo riesco a livellare in maniera piu' precisa le varie tracce...

Giusto?dammi pure dell'informazioni in piu'....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che hai visto giusto.

Comunque, avere una buona scheda audio, è come essere già a metà dell'opera.

Avere buoni monitor, è importantissimo, in quanto suoneranno molte più frequenze di monitor di fascia bassa.

Infatti, se hai un monitor che non suona per esempio le frequenze basse, tu, non sentendole, andrai ad enfatizzarle con un eq.

Però poi, sentendo il mixato in un impianto per ipotesi da discoteca che ha anche sub, ti accorgerai che le basse saranno MOLTO presenti.

Per come la penso io, è meglio spendere qualcosa in più oggi, che spendere poco oggi e poco domani, in quanto non sarai soddisfatto.

Per materiali un o più economici, guarda sempre su quel sito, in quanto difficilmente tiene roba scadente.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo esperto ti vorrei chiedere altre delucidazioni,ad esempio è importante la presa giusto USB o Firmware?qual'è sta differenza?

Mi conviene prendermi prima un nuovo iMac e poi la scheda audio e il resto vero?

Con scheda e casse,seppur sono impostate in maniera piatta,e non equalizzate in un certo modo come i normali stereo ecc,la qualita' e' certamente SUPERIORE come nitidezza e tutto il resto vero?o servono solo per lavorare nell'editing audio o è anche un piacere ascoltare la musica?

Grazie

P.S come prezzi pensavo di prendere una scheda audio del livello che mi hai detto(apogee duet) e scendere di prezzo con le casse e di conseguenza di livello,o di che è meglio il contrario?

P.P.S Un mio amico ha Scheda:Edirol ua-5; monitor:Event Tr 8 che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

È sicuramente meglio la scheda in firewire, in quanto tutto ciò che è USB si "appoggia" alla cpu del computer togliendo risorse per esempio a Logic, mentre la firewire ha un chip dedicato.

Non necessariamente devi cambiare computer.

Se hai una buona scheda, dei buoni monitor ed utilizzi al meglio il software, cambiare computer serve solo se usi grandi quantità di virtual instruments.

Avere buona scheda e buoni monitor, si aiuto molto a fare suoni migliori, avendo un ascolto più dettagliato.

Ovvio che ascoltarci anche solo musica è una libidine non un piacere.

Se pensi di prendere una duet, accompagnaci un paio di monitor buoni, credimi, non avresti altre spese per i prossimi 10 anni.

La edirol so che è discreta ma di sicuro NON all'altezza della duet, io, per me, non la prenderei.

Le event le ho sentite, ero in un negozio, non mi dispiacevano, ma poi ho sentito subito dopo genelec e ho capito che le event erano a confronto, di fascia medio bassa.

Io sono dell'opinione, ovviamente personalissima, che è meglio spendere di più oggi e una sola volta, che spendere due volte e male, perché alla fine spendi di più.

Ti dico questo, usavo e ho ancora, una coppia di monitor Tannoy, un modello con cono coassiale che si usa molto anche per il masterig di musica classica.

Vanno davvero bene.

Poi ho preso una coppia di Adam A7 e non c'è confronto.

Sulle Adam senti davvero tutto.

Vedi tu....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Virtual Instrument ne uso molto,ho molti synth(Circle, Tassman,Sylenth) che sono costati un po' e sono validi,la mia idea di cambiare il computer poggia sul fatto che,quando ho in Garageband c 8 9 tracce,a volte mi si arresta dicendomi:"impossibilita' di riproduzione vedi Ottimizazzioni impostazioni"( poi riparte,se vogliamo è bizzara come cosa); per questo motivo dico che è meglio dotare il computer di piu' RAM e portare i Ghz a circa 2,3 o 2,66 (attulamente sono a 2),dato che usero' in futuro Logic.

Dovrei associarci anche delle cuffie vero?o posso fare a meno?le conosci le Monster Beats by Dr Dre?sono molto pubblicizzate

Grazie peri tuoi preziosi utili consigli

P.S quando si parla di latenza nella scheda audio cosa si intende di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cuffie servono sempre, ma dipende da quanti ohm hai bisogno.

Se registri anche strumenti veri, tipo chitarre, bassi pianoforti digitali ecc ecc, prenderei un paio di cuffie da 600ohm, ad esempio AKG Monitor, altrimenti, puoi andare tranquillo con un paio di sennehiser HD.

La latenza è il ritardo con cui viene "rielaborato" il suono in diretta.

Più setti alta la latenza nel software (1024) più sentirai ritardo tra ciò che suoni/canti ed il sound che riesce dai monitor, più tieni basso 32/64 più il sound sarà rielaborato in real time.

Ma ricorda, più la latenza è alta 1024, meno risorse di CPU avrai bisogno.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito,penso di essere arrivato ad una conclusione mi prendero' le apogee duet,per le casse monitor le prendero' in un secondo momento....

Ti vorrei fare un ultima domanda(e),Logic Studio e Logic Pro 8 c'è molta differenza?ho letto che nel pacchetto Studio ci sono dei Jam pack,che corrispondono a circa 1000 virtual strument vero?e in quello pro ce ne un numero molto inferiore?e' possibile integrarlo dopo con i vari Jam Pack?sono gli stessi di Garage Band?

Dicono che è consigliabile prendere prima la scheda audio e poi il software e' corretto?E tu dici che il mio computer lo REGGE bene Logic?

P.S ho visto che hai un QuadCore andra' che è una meravigli vero?

P.P.S non ha senso pero' avere tanta latenza,nel senso avere un suono in "ritardo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, logic studio e logic Pro, sono la stessa cosa.

Forse intendi logic express?

Logic studio ha tutto ciò che serve per registrare, mixare, fare editing audio e su video.

Lavorare audio dal normale stereo fino al 10.2 se non ricordo male.

I jam pack non sono 1000 instruments, ma 1000 loop audio tra cui anche diversi instrumets.

Comunque di fatto logic ha già di suo molti virtual instruments.

Logic legge i jam pack di GB senza problemi, ma non ne hai bisogno, in quanto nel pacchetto installer sono già tutti presenti.

Comunque avendo tu un iMac intel dovresti avere pochi problemi.

In quanto alla latenza, puoi usare 2 trucchi.

1- in fase di rec la tieni bassa mentre in play e cioè mixing editing e tutto il resto la tieni alta, che non fa alcuna differenza.

2- la tieni sempre alta, ma se registri strumenti veri o voci, mandi in cuffia il segnale diretto dalla scheda audio senza passare per logic.

Poi imparerai...... :D

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei disponibile,ti chiedo un ulteriore informazione,le firmware ho sentito che sono diverse ad esempio 600 o 400,io come faccio a sapere quella che ho sul mio computer?ad esempio se compro la scheda audio adesso e la installo su questo computer,poi magari se fra 6 mesi mi prendo il nuovo iMac magari non è compatibile con la stessa firmware.Ho letto che la apogee Duet è specifica per Mac e sopratutto per GB & Logic vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le firewire sono o 400 oppure 800.

Le schede audio sono tutte 400 tranne qualcuna tipo RME che fa anche la 800.

Nel caso in cui, comprassi poi un nuovo Mac provvisto solo di firewire 800, potrai acquistare un cavo firewire 400/800 al prezzo di circa 30 euro....

Quindi, no problem.

......Ho letto che la apogee Duet è specifica per Mac e sopratutto per GB & Logic vero?

Sì, tra le altre cose, Apogee ha appena annunciato l'abbandono del supporto WIndows.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio per i chiarimenti,adesso devo passare all'acquisto,e questa è la parte piu' difficile....

Ho visto che ce anche un forum su Logic,quindi probabilmente,mi iscrivero' anche li',sperando che Logic non sia tanto complicato,ma mi hanno detto che l'8 è abbastanza intuitivo,speriamo

Grazie ancora

P.S Non è escluso che possa farti altre domande,per colmare la mia ignoranza in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...