Vai al contenuto

io mio primo MYSQL

samuz93

Messaggi raccomandati

ciao a tutti... è la prima volta che devo creare un sito con restrazione - login - e profilo utente.. e non so proprio da dove incominciare...

avrei un paio di dubbi e domande da porvi, io le posto poi se qualcuno mi risponde mi fa un grnade piacere =)

1) nel sito devo creare login - registrazione - profili personali per ogni utente (come quasi tutti i siti internet) però ho un dubbio.. devo comprare il MySQL (con hosting windows)? se si, meglio MySQL o MySQL server?

2) come faccio a collegare il server o il database al sito? cioè, un utente entra e si registra o si logga.. ecco come faccio a fare questo collegamento che permette all'utente di entrare?

3) server e database sono la stessa cosa?

4) quando un utente si registra si crea in automatico (nella registrazione) un profilo, in cui vengono inseriti i propri dati. questa pagina (profilo) per esempio ha un logo centrare e sotto una tabella a 3 colonne. per far si che l'utente abbia questa pagina completa dei suoi dati (messi nella registrazione) e con un proprio url esempio http://sito.com/nomeutente devo prima creare la pagina vuota e poi collegare la registrazione con questa pagina, giusto? per fare questo come devo fare?

non so se si capiscono molto le domande e penso che siano alementari per voi ma universitarie per me xD

grazie in anticipo!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che di php o asp non hai letto nemmeno una guida di base.. anche perchè la prima cosa che si spiega è il collegamento al database xdxd

allora innanzitutto ti basta un hosting linux con database mysql.. mysql server lascia stare..

guarda vai su php.html.it perchè a spoegarti tutte le varie query che dovresti creare ci perderei troppo tempo.. devi imparare anche il linguaggio sql.. ovvero la creazione di una tabella (CREATE TABLE).. le query di selezione (SELECT) le query di insert.. (sono quelle che userai nella registrazione INSERT).. le query di update (di solito si usano nei Modifica profilo UPDATE)..

Link al commento
Condividi su altri siti

sei gia il terzo che mi dice di usare linux, l'unico problema è che io ho bisogno anche del linguaggio asp, che su linux non cè, adifferenza del windows...

alla fine cè cosi tanta differenza tra win e linux? cioè in prestazioni, professionalità ecc. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. e che linux è il supporto ideale per php.. e widnows per asp... tutto qui.. magari con il php avrai molti più problemi su windows che nn su linux.. in fatto di prestazioni etc dipende dal server.. l'so diciamo che è realtvio.. anche se.. tra un win server 2003 ed un centos preferisco il centos..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda hai le idee parecchio confuse.. innanzitutto devi vedere che linguaggio vuoi usare per il tuo sito.. perchè o lo crei in asp o in php.. non puoi fare un mix..

poi puoi prendere un solo hosting.. non puoi avere un hosting windows/linux.. e cm se non so sul tuo computer hai un sistema operativo ch eè mezzo windows e mezzo linux.. cioè non so se mi sono spiegato..

cmq prima di crearti un sito.. dove conterrai dati sensibili di utenti.. studiati un linguaggio. o asp o php.. poi sql.. e poi ti metti a lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se usare asp o php, voi cosa mi consigliate?

perchè dovevo creare una "roba" di cui non ero capace, allora un utente mi ha fatto il codice in asp... mi ha detto che si puo fare anche in php ma io sinceramente non ne sono capace.

comunque qual'è il miglior hosting tra i due? in senso di prestazioni ecc...

ed è più completo il linguaggio php o asp? cioè quello con cui è possibile fare la maggior parte delle applicazioni e collegamenti... ed il più usato.

per collegarsi al database (o server) si puo usare solo il php giusto?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. puoi usare entrambi.. ti ripeto che non c'è differenza di prestazioni tra i due hosting.. cmq se ti hanno fatto il codice in asp.. allora prenditi hosting windows e metti quel codice in asp.. altrimenti studia il php e ti fai il codice che vuoi..

il php è migliore dell'asp..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se riesco mi faccio modificare il codice in php...

sorry per l'insistenza, ma non vorrei trovarmi poi un hosting di cui non ho le prestazioni che voglio.

se prendo l'hosting windows + linux [3] non è meglio? cioè poi è come avere entrambi gli hosting insieme anche se il prezzo è minore (linux 20€, windows 20€, win + lin 30€)

[1] http://hosting.aruba.it/Domini/DettagliServizio.asp?IDArticolo=57

[2] http://hosting.aruba.it/Domini/DettagliServizio.asp?IDArticolo=58

[3] http://hosting.aruba.it/Domini/DettagliServizio.asp?IDArticolo=59

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un pò te.. io prima sceglierei il linguaggio da usare.. e dopo prenderei l'hosting.. sinceramente l'host è una delle ultime cose.. da quanto posos leggere sei ancora molto confuso.. e cmq sappic he anche se prendi windows + linux.. alla fine devi sempre usare un solo lingauggio.. infatti è come se hai la possibilità di switchare tra i due so.. ma alla fine uno ne devi scegliere.. quindi è un pò inutile come cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... allora prendo unlinux visto che il php è il piu """ completo """ ...

un'ultima cosa, prendo MySQL o MySQL server? e che differenza cè?

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

prendo un linux.. ultimissima cosa, per aver la possibilità di fa registrare loggare ecc.. gli utenti, è obbligato il MySQL con linux vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio.. anche con windows era necessario.. oppure si può fare anche senza mysql.. usando file di testo.. ma la cosa è usata se hai pochi utenti xdxd

cmq si prendi il mysql.. perchè i dati degli utenti devi inserirli nel database..

Link al commento
Condividi su altri siti

su un MySQL 100mb su hosting linux, quanti dati / utenti ci stanno?

(la domanda è posta male però non sapre come esprimermi visto che non so ancora niente di questo =)

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'acquisto (su aruba) in omaggio cè un domino .info a mia scelta in omaggio, posso fidarmi a prenderlo oppure no?

ecco l'imma: (le prima due righe nel rettangolo bianco mi mettono un dubbio) :ghghgh:

aruba.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...