Vai al contenuto

Ma com'è possibile??

MinaVagante

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

girovagando tra i video di youtube mi sono imbattuto in questo video di un certo padre Amorth:

Questo soggetto dice di essere un esorcista e sempre su youtube si trovano altri video che lo riguardano nei quali vengono messi in scena degli esorcisimi: quello che più mi spaventa è il fatto che tra i vari commenti si nota moltissima gente convinta che continua a sostenere che non sia tutta una messa in scena e credono fermamente nella possibilità che il demonio possa impossessarsi del corpo di una persona. Com'è possibile che la gente continui ancora a credere in queste cose?? Com'è possibile che questi soggetti spesso non vengano comparati ai vari maghi e cartomanti che si vedono in televisione?? Tra l'altro anche nel video padre Amorth condanna i maghi e denuncia il fatto che molte persone "indemoniate" si rivolgano a questi invece che ad un esorcista vero. Ma con che coraggio può sostenere certe affermazioni?? Non riesco a capire come diano la possibilità a certa gente di dire certe cose, che non fanno altro che imbabolare i polli e i creduloni (tra l'altro cercando sul web ho scoperto che conduce un programma radiofonico su radio Maria che tratta proprio di esorcismi).

Cosa ne pensate??? E soprattutto, c'è qualcuno qui nel forum che crede a queste storielle???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

omississ...

Non riesco a capire come diano la possibilità a certa gente di dire certe cose, che non fanno altro che imbabolare i polli e i creduloni...

Visto che rientro nella categoria "polli e creduloni" lascio ad altri le spiegazioni del caso.

In ogni caso, prima o poi ci sarà qualcuno che si chiederà per quale motivo ti si lascia libero di parlare.

Credo faccia parte di un complesso meccanismo sociale che va sotto il nome di democrazia.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire anche perchè ad esempio credi in queste cose??? Forse non riesco a capirlo perchè a me sembra inconcepibile una cosa del genere. Tu ad esempio questo esorcista non lo paragoneresti ad un mago o ad un cartomante?? Perchè io non trovo nessuna differenza tra i le due cose...Evidentmente se esistono la gente ci crede fin troppo a queste cose, ma mi piacerebbe sapere perchè uno ci crede, che possono essere motivi diversi, esperienze personali, l'ambiente famiglia, o altri motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

gli esorcismi sono riconosciuti dalla chiesa.. abbiamo affrontato l'argomento in classe con il prof di religione il quale ci ha fatto anche vedere delle cassette di esorcismi veri!

 Inventario:  iPod Nano 4G 8GB Black (washing machine proof)  iPhone 5 16GB (Black 4E)  MacBook Alu 13" 2.0ghz (late 2008) upgrade: 4GB RAM & SSD INTEL G2 80GB + Dell U2311H

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire anche perchè ad esempio credi in queste cose???

Per quanto da te affermato nel post di apertura: rientro nella categoria "polli e creduloni".

Ed è ovvio che a nessuno interessa sentire le motivazioni di un pollo, per il fatto stesso che pensa di essere superiore al pollo.

E cercare una motivazione intelligente nel comportamento di un credulone è sciocco per condizione intrinseca.

Tu ad esempio questo esorcista non lo paragoneresti ad un mago o ad un cartomante?? Perchè io non trovo nessuna differenza tra i le due cose...Evidentmente...

... evidentemente vedi le cose da un diverso punto di vista.

Tu ad esempio questo esorcista non lo paragoneresti ad un mago o ad un cartomante??

Hai mai provato a rivolgere questa stessa domanda ad un satanista?

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto da te affermato nel post di apertura: rientro nella categoria "polli e creduloni".

Ed è ovvio che a nessuno interessa sentire le motivazioni di un pollo, per il fatto stesso che pensa di essere superiore al pollo.

E cercare una motivazione intelligente nel comportamento di un credulone è sciocco per condizione intrinseca.

Splendida risposta ellelle.

L'Amore costa. Una perla rara a buon prezzo non è una perla. È una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione il nostro amico...nessuna differenza tra esorcisti e cartomanti.

Forse ce n'è una: il cartomante fa il suo lavoro sapendo di imbrogliare la gente, l'esorcista forse no...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito questo thread... ma dal titolo non si capisce chiaramente l'argomento trattato :ciao:

Molto interessante quando Amorth cita Papa Giovanni Paolo II "chi non crede nel demonio non crede nel Vangelo". Infatti, personalmente, non credendo nel Vangelo (pur apprezzandone vari passi) non credo nel demonio.

Tutto quadra ordunque.

Lo incanalo quindi nel fior fiore della mitologia, come i miti ora morti e sepolti dell'Antico Egitto (assieme ai vari altri: assiri, accadici, sumeri, induisti, greci, etc...).

Tempo e posto che vai, mito che trovi (con le dovute derivazioni/influenze, se del caso).

Piuttosto, sarebbe singolare se un esorcista si rendesse conto di aver liberato una persona da Apopi (per citarne uno), in quanto, visto il nostro tessuto culturale, la cosa costituirebbe un paradosso.

Esistono persone bisognose di cure, questo sì. Per guarire devono riferirsi alla medicina, alla psicoanalisi... e, perché no, anche a sistemi di cura integrativi. Purché siano, appunto, integrativi, mai sostitutivi.

Le credenze formano la persona, ne costituiscono il tessuto interno. Interagire in modo convincente su di esse può portare a risultati inaspettati.

Ciò detto, la mia simbolica idea di "demonio" (notare le virgolette :cry:) risiede a spicchi in tutti coloro che valutano superficialmente il prossimo, nei superbi, nei presuntuosi e in tutti i carenti di retta umiltà.

Anche Papa Benedetto XVI non finisce mai di esortare le persone alla disponibilità, a non valutare superficialmente il prossimo, a non essere superbi, presuntuosi... ma le sue sembrano parole al vento.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci credo in alcun modo...

Mac: iMac 24" Alu - MacMini intel - iMac G4 17" - iMac G5 17"-Macbook White 13.3" - MacBook Pro Unibody 15.4" e 13.3" - MacBook Air

iPod: Touch 8GB(2G) 16GB(3G) 32GB(3G) - Shuffle -Nano - Classic 160GB

2 Aiport Extreme N -2 Airport Express N - Time Machine 1TB

iPhone 4G 32GB - iPhone 3G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... evidentemente vedi le cose da un diverso punto di vista.

Hai mai provato a rivolgere questa stessa domanda ad un satanista?

Allora prima di tutto (paragonando questi sogetti ai maghi) non riesco a comprendere come la gente possa rivolgersi a persone del genere: ritengo stupido rivolgersi ai maghi, come ritengo stupido rivolgersi ad un esorcista, e spesso le persone che si rivolgono ai maghi sono persone deboli caratterialemente, che hanno avuto problemi, e non riuscendo a risolverli con metodi diciamo "normali", sperano nella magia o in qualcosa di sovrannaturale.

Ritengo che si perda la concezione della relatà credendo in queste cose (come urlando al miracolo appena non si riesca a dimostrare qualcosa scientificamente). Penso che le persone che hanno problemi facciano meglio a rivolgersi ad un medico.

Mi chiedo come sia possibile credere a questo padre che in un altro video sostiene che il demonio stesso (evidentemente durante una delle sue frequenti chiaccherate con lui) gli ha confidato di possedere moltissime persone rinchiuse nei manicomi.

Non ho capito la domanda sul satanista: nel senso, cosa dovrei aspettarmi chiedendo questa cosa ad un satanista??

Link al commento
Condividi su altri siti

frà 1000 anni ,se esisterà ancora una sorta di genere umano ,probabilmente venereranno l'uomo ragno in quanto unic testimonianza del presente sarà un fumetto o 1dvd....

forse il mondo sarà migliore di adesso proprio per questo fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

sai acro_mac...

1000 anni fa c'erano molte persone che la pensavano come te...

sono passati questi mille anni, sono morte istituzioni, ideologie, credenze, luoghi comuni...

LA CHIESA CATTOLICA è ancora li, forte come prima e salda nelle menti e nei cuori più di prima...

non che io ne sia felice o mi rattrista, ma faccio una semplice constatazione... per questo ritengo la tua previsione errata

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che 1000 anni fà ci fosse non vuol dire che ci sarà tra altri 1000...

come dato che 5000anni fà l'uomo esisteva non vuol dire che sarà tra altri 1000...

non c'è alcun nesso logico tra l'esserci prima e l'esserci in futuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli esorcismi sono riconosciuti dalla chiesa.. abbiamo affrontato l'argomento in classe con il prof di religione il quale ci ha fatto anche vedere delle cassette di esorcismi veri!

puoi parlare di esorcismi veri solo se già ci credi o ci vuoi credere, altrimenti il fatto che te li faccia vedere un professore di religione cattolica non vuol dire un bel nulla...

l'unica differenza è che puoi trovare pantomime non riconosciute dalla chiesa e di "esorcismi" riconosciuti dalla chiesa: il riconoscimento da parte della chiesa è intrinseco al discorso perchè, se non li vivi di persona, solo di fiducia si tratta (e quindi di fede nel senso più proprio della parola). Da qui Fede e Verità sono due concetti molto lontani, difficilmente accumunabili...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

topic interessante, ma irrisolvibile.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

esistendo chi crede in dio non stupisce che esista pure chi crede nel demonio!

però certi orpelli mi sembrano un tantino sopra le righe: tipo il mal di testa e di stomaco tipico dell'indemoniato... ne avevo uno tremendo giusto ieri!

per fortuna sembra abbia deciso di trovare un'altra vittima! :)

non son sicuro di esserne lusingato... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, chi si definisce cattolico dovrebbe credere nell'esistenza del demonio, ma credere che si manifesti in questo modo possedendo le persone, e queste affermazioni da parte di questi preti che sostengono di rivolgersi a loro quando si hanno determinati sintomi mi sembrano fuori dal normale (eh già, loro risolvono tutto lanciando acqua santa e preghiere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, chi si definisce cattolico dovrebbe credere nell'esistenza del demonio, ma credere che si manifesti in questo modo possedendo le persone, e queste affermazioni da parte di questi preti che sostengono di rivolgersi a loro quando si hanno determinati sintomi mi sembrano fuori dal normale (eh già, loro risolvono tutto lanciando acqua santa e preghiere).

In realtà per un cattolico un minimo pratico delle Sacre Scritture ed in particolare del Nuovo Testamento, la questione non stupisce più di quel tanto.

Bastano già i primi 8 capitoli del vangelo di Marco per trovare indemoniati di ogni sorta e fattezza, coi quali si relaziona non solo Gesù, ma anche gli apostoli.

Nulla di nuovo sotto il sole.:confused:

L'Amore costa. Una perla rara a buon prezzo non è una perla. È una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il mal di testa e di stomaco tipico dell'indemoniato... ne avevo uno tremendo giusto ieri!

Vade retro, saNtana... :confused::)

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

paragonare gli esorcisti a i cartomanti vuol dire non sapere cosa fanno gli uni e gli altri. E quando non c'è conoscenza si fa solo chiacchiere da bar, ma ci può stare, perchè no.

Non ci si improvvisa esorcisti c'è un lavoro di studio abnorme dietro composto da centinaia di anni di esperienze.

Che poi sia vero,falso o ridicolo è un'altro discorso. Dipende sempre da il punto di vista.

In ogni caso rispetto per chi professa questo credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai acro_mac...

1000 anni fa c'erano molte persone che la pensavano come te...

sono passati questi mille anni, sono morte istituzioni, ideologie, credenze, luoghi comuni...

LA CHIESA CATTOLICA è ancora li, forte come prima e salda nelle menti e nei cuori più di prima...

non che io ne sia felice o mi rattrista, ma faccio una semplice constatazione... per questo ritengo la tua previsione errata

Eh in italia e nel terzo mondo sicuramente.

Interessante l'argomento del topic. Generalmente chi si rivolge a queste persone per esorcismi o a magheggi (il sale nel bicchiere d'acqua in stile wanna marchi), diffida degli psicologi/psichiatri. Evidentemente questi metodi funzionano di più della medicina classica....:confused::ghghgh:

@Oliver: nemmeno ladri ci si improvvisa....ci sono anni e anni di apprendistato e tecniche millenarie per poter comprendere tutti i trucchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...