Vai al contenuto

Problema installazione Leopard su iMac G5 20"

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono trovato con un iMac G5 da 20" che ha l'HD (250) andato, sembra abbia parecchi cluster danneggiati, si avvia ma è lentissimo e si impalla quasi subito... sull'HD è installato OSX 10.4.

Allora ho preso un nuovo HD Maxtor da 500Gb, ho aperto l'iMac e l'ho cambiato... il problema è che appena lo accendo ovviamente mi appare l'icona della cartella con il punto interrogativo dato che manca l'OS, inserisco il DVD Retail di OSX 10.5, lo legge una decina di secondi e poi me lo sputa fuori...

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai un altro Mac a disposizione? In caso positivo collegali via Firewire ed avvia il G5 in Target Mode e prova ad installarvi Leopard... facci sapere

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il problema è il DVD , potrebbe essere rovinato , non puoi provarlo su un altro mac ?

In ogni caso la soluzione di nemesis è l'unica al momento a tua disposizione .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, il dvd funziona perfettamente, ne sono sicuro... non può essere il lettore dvd che non gradisce il disco?

E' possibile usare un lettore esterno per installare l'os?

Cmq non sapevo si potesse usare i target mode per l'installazione del sistema operativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sto installando il 10.4 e tutto funziona regolarmente... mi sa che il lettore non gradisce il disco del 10.5, posso utilizzare un lettore esterno per installare l'os?

Si , ma i sintomi indicano come DVD il colpevole , prova .

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato un dvd esterno all'iMac G5, metto il disco del 10.5 e mi appare una finestra di errore che dice che non riconosce il contenuto del disco! ma che cavolo gli prende?!? metto il dvd sull'altro iMac Intel e lo vede benissimo... nel file leggimi c'è scritto che come requisiti è possibile installarlo sul G5...

Non so che fare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che lo vede non vuol dire che funziona .

Ripeto , a mio parere è rovinato il DVD , se chiami apple te lo sostituiscono mi pare di ricordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... c'era da aggiornare qualche firmware, ora l'iMac legge il dvd di Leopard tramite il lettore DVD esterno... peccato che non posso installarlo perchè non è Firewire ma USB2...

Il metodo del targhet mode non ha funzionato perchè i 2 iMac devono essere uguali, se no non va...

Qualcuno sa dirmi se è possibile e come fare per installarlo tramite rete? cioè posso mettere il dvd di Leopard in un altro Mac sulla rete e usarlo come lettore via lan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un altro mac e un disco esterno fai una immagine disco del DVD di installazione tramite utility disk e poi ripristinalo sull'HD esterno , attacchi l'HD esterno all'iMAc e lo installi da li .

Praticamente usi l'HD al posto del DVD

Link al commento
Condividi su altri siti

O lo scegli in disco di avvio e poi riavvi , o riavvi premendo ALT e poi lo selezioni , è indifferente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo l'immagine del dvd di Leopard su un HD esterno firewire, l'hd è pulito, c'è solo l'immagine disco... la collego all'iMac, avvio tenendo premuto ALT e ti fa scegliere cosa bootare, peccato che dopo un pochetto che cerca trova come avvio solo l'HD interno...

Altri suggerimenti? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine disco del DVD non la devi copiare sull'HD esterno , ma ripristinarla.

Da utility disk , nella linguetta ripristino metti in sorgente l'immagine disco del DVD e in destinazione l'HD esterno. Poi ripristina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a selezionare il dvd mettendo il dvd originale nel lettore e poi trascinando l'icona del disco sulla selezione dell'immagine che chiede lui per il ripristino... poi seleziono l'HD Firewire da sinistra ma il pulsante Ripristina è sempre grigio... anche se spunto inizializza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...