Vai al contenuto

usare il mac come effectors


Messaggi raccomandati

Ciao! Vi spiego la mia situazione. Principalmente mi occupo di djing usando vinili. Quello che vorrei fare è integrare un aspetto "live" ai miei set usando il computer in maniera esclusiva. Esistono già alcune soluzioni ma sono le più commerciali, costose e soprattutto mi renderebbero uguale a MIGLIAIA di altri dj che usano queste soluzioni.

Dunque ho pensato di usare il mio mac come effectors (tanto per cominciare) visto che il mio mixer possiede l'entrata e l'uscita per gli effetti. Già che ci sono vorrei poter controllare questi effetti con il mio midi controller.

Dunque quello che cerco è una applicazione che:

1 - controllabile attraverso un midi controller (che consenta di assegnare un parametro ad un segnale midi)

2 - possa ricevere un suono dall'input della scheda audio e inviarne un altro (effettato) nella output

3 - Supporti qualsiasi audio units di effettistica (comprese quelle di logic)

4 - (facoltativo) non si deve sentire la latenza. in altre parole se mando il disco vinile (segnale originale) assieme a quello effettato del mac, devono sentirsi contemporaneamente

Ho provato con nicecast ma non è controllabile da unità midi.

Ho provato con logic ma non so come interfacciarlo con la mia unità midi in maniera che ad un determinato segnale corrisponda la modifica di un determinato parametro.

Sia nicecast che logic poi mi davano una latenza.

Traktor sarebbe l'ideale ma come input può solo usare i suoi deck e non posso sceglierla io, sbaglio? se si, come faccio?

Grazie mille! Offro una pizza a chi mi aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su linux usavo Jack Audio Connection Kit, che esiste anche per mac con il nome jackosx. A questo accoppiavo ardour oppure jack-rack su cui giravano i plugin DSSI. Tutto open source ovviamente. Non so se jack-rack esista per mac, ma puoi fare tutto con Ardour che esiste di sicuro. Jack è un server audio che abbassa drasticamente la latenza fino a renderla impercettibile anche su macchine vecchiotte. Al server audio puoi collegare i vari software tra cui Ardour (NLE), nonchè controllare i collegamenti audio-midi di qualsiasi cosa stia girando o sia collegata al computer, dandoti una grande libertà di movimento.

Su linux erano l'unico modo, oltre a puredata per usare il computer come effector, ma devo dire che i risultati non erano niente male, e soprattutto fuori dagli schemi classici.

Que Viva el Open Source :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su linux usavo Jack Audio Connection Kit, che esiste anche per mac con il nome jackosx. A questo accoppiavo ardour oppure jack-rack su cui giravano i plugin DSSI. Tutto open source ovviamente. Non so se jack-rack esista per mac, ma puoi fare tutto con Ardour che esiste di sicuro. Jack è un server audio che abbassa drasticamente la latenza fino a renderla impercettibile anche su macchine vecchiotte. Al server audio puoi collegare i vari software tra cui Ardour (NLE), nonchè controllare i collegamenti audio-midi di qualsiasi cosa stia girando o sia collegata al computer, dandoti una grande libertà di movimento.

Su linux erano l'unico modo, oltre a puredata per usare il computer come effector, ma devo dire che i risultati non erano niente male, e soprattutto fuori dagli schemi classici.

Que Viva el Open Source :rolleyes:

Grazie mille, sei stato utilissimo. Mi metto all'opera.

Ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...