Vai al contenuto

Mackbook e finalcutstudio2.


Messaggi raccomandati

Ciao,mi sono da poco inscritto e volevo subito farvi una domanda :ciao:

Dunque sono ormai quasi deciso a comprarmi a breve un mackbook.quello bianco con scheda video nvidia per internderci.

Bene visto che sarà il mio primo portatile apple volevo sapere una cosuccia.

Lo prenderei principalmente per iniziare ad imparare ad usare finalcut e alcuni programmi compresi nella suite.

intanto..ci girà la suite finalcutstudio2 sul macbook?

(ho sentito che con scheda video condivisa non va..sbaglio?poi l'nvidia che monta è una scheda video condivisa?)

e se i requisiti sono sufficenti per imparare ad usare finlcut...in maniera..diciamo dignitosa eheh.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi sono da poco inscritto e volevo subito farvi una domanda :rolleyes:

Dunque sono ormai quasi deciso a comprarmi a breve un mackbook.quello bianco con scheda video nvidia per internderci.

Bene visto che sarà il mio primo portatile apple volevo sapere una cosuccia.

Lo prenderei principalmente per iniziare ad imparare ad usare finalcut e alcuni programmi compresi nella suite.

intanto..ci girà la suite finalcutstudio2 sul macbook?

(ho sentito che con scheda video condivisa non va..sbaglio?poi l'nvidia che monta è una scheda video condivisa?)

e se i requisiti sono sufficenti per imparare ad usare finlcut...in maniera..diciamo dignitosa eheh.

:D

Parliamo del 13"? il problema più che la compatibilità con il programma potrebbe essere la quasi impossibilità operativa su un monitor così piccolo! Comunque se non erro tempo fa quando presi il final cut studio 2 per sfizio provammo ad installarlo sul Mac Book di mia moglie (se non erro un 2 GHz con 4 GB di RAM) e se non ricordo male non ci furono problemi... a parte ovviamente il monitor. Tieni preseente che per lavorare bene con un qualsiasi programma di editing non lineare serio di norma si usano due monitor ed a volte anche tre... trai tu le tue conclusioni.

Ho visto molti usare il FCS2 su Mac Book Pro 17", certo anche li il monitor è risicato ma già la cosa può essere ammissibile... Altrimenti collega al tuo Book un monitor esterno.

Ora sono al lavoro, fammi arrivare a casa e ti dico effettivamente l'esperimento sul Book di mia moglie come andò. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, su scheda condivisa non va.

Dal sito Apple:

An AGP or PCI Express Quartz Extreme graphics card (Final Cut Studio is not compatible with integrated Intel graphics processors)

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo del 13"? il problema più che la compatibilità con il programma potrebbe essere la quasi impossibilità operativa su un monitor così piccolo! Comunque se non erro tempo fa quando presi il final cut studio 2 per sfizio provammo ad installarlo sul Mac Book di mia moglie (se non erro un 2 GHz con 4 GB di RAM) e se non ricordo male non ci furono problemi... a parte ovviamente il monitor. Tieni preseente che per lavorare bene con un qualsiasi programma di editing non lineare serio di norma si usano due monitor ed a volte anche tre... trai tu le tue conclusioni.

Ho visto molti usare il FCS2 su Mac Book Pro 17", certo anche li il monitor è risicato ma già la cosa può essere ammissibile... Altrimenti collega al tuo Book un monitor esterno.

Ora sono al lavoro, fammi arrivare a casa e ti dico effettivamente l'esperimento sul Book di mia moglie come andò. :mad:

già già immagino che la pecca possa essere il monitor da 13..a questo ci avevo pensato...ma credo di poterlo risolvere..o attaccandolo alla tv?giusto posso?

oppure volendo ho un monitor samsung da 19...

quindi se le due soluzioni che ho riportato sono fattibili..potrei risolvere il problema 13 pollici..eheheh così.

La mia era più una richiesta del tipo..come gira,se gira ehehe,finalcutstudio 2 sul macbook bianco con scheda video nvidia?eehh

quindi..tu potresti essermi veramente di aiuto ehehe:dance:

grazie:) aspetto il tuo ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, su scheda condivisa non va.

Dal sito Apple:

An AGP or PCI Express Quartz Extreme graphics card (Final Cut Studio is not compatible with integrated Intel graphics processors)

qui dice...se il mio inglese non è peggiorato ultimamente.

Non è compatibile con processori grafici integrati itel.

quindi a rigor di logica..sul nuovo macbook bianco nvidia dovrebbe andare.

eh ma avevo sentito in giro(magari sbagliavano..)che il problema non era il processore intel o nvidia.ma il fatto che cmq sono entrambe scheda condivise.

quindi..bho..attendo lumi eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

già già immagino che la pecca possa essere il monitor da 13..a questo ci avevo pensato...ma credo di poterlo risolvere..o attaccandolo alla tv?giusto posso?

oppure volendo ho un monitor samsung da 19...

quindi se le due soluzioni che ho riportato sono fattibili..potrei risolvere il problema 13 pollici..eheheh così.

La mia era più una richiesta del tipo..come gira,se gira ehehe,finalcutstudio 2 sul macbook bianco con scheda video nvidia?eehh

quindi..tu potresti essermi veramente di aiuto ehehe:dance:

grazie:) aspetto il tuo ritorno.

Ciao Massimo, ho quì davanti a me il Mac Book di mia moglie con FCS2 caricato... nel senso che ci sta girando, quindi ti confermo che funge, su COME funge poi è un'altro discorso... nel senso che non ho provato a lavorarci, se ti serve magari se pazienti un po' vedo di farci qualche semplice operazione per testarne l'effettiva totale funzionalità.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo final cut express adatto alle macchina con scheda condivisa e va alla grande, ovvio non è completo come lo studio ma sempre final cut è...

eh si..ma "devo" per forza:mad:..

imparare quel finalcut e non l'express..eheh

ps:ed altri programmi della suite..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che il final cut è uguale solo che nello studio ci sono programmi in piu come motion, soundtrack ecc. quindi se dici così vuoi dire che devi imparare ad usare quei programmi aggiuntivi, non è final cut in se allora il problema...

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, ho quì davanti a me il Mac Book di mia moglie con FCS2 caricato... nel senso che ci sta girando, quindi ti confermo che funge, su COME funge poi è un'altro discorso... nel senso che non ho provato a lavorarci, se ti serve magari se pazienti un po' vedo di farci qualche semplice operazione per testarne l'effettiva totale funzionalità.

Perfetto..ora so che gira.ed è gia moltissimo.grazie mille.:mad:

se ti va anche di provarlo per vedere come gira..senza fretta..eh.mi sarebbe molto di aiuto.

Conta che devo imparare ad usarlo..quindi non mi serve che giri a livello professionale ehehe.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

già già immagino che la pecca possa essere il monitor da 13..a questo ci avevo pensato...ma credo di poterlo risolvere..o attaccandolo alla tv?giusto posso?

oppure volendo ho un monitor samsung da 19...

quindi se le due soluzioni che ho riportato sono fattibili..potrei risolvere il problema 13 pollici..eheheh così.

La mia era più una richiesta del tipo..come gira,se gira ehehe,finalcutstudio 2 sul macbook bianco con scheda video nvidia?eehh

quindi..tu potresti essermi veramente di aiuto ehehe:dance:

grazie:) aspetto il tuo ritorno.

Rieccomi Massimo, ho provato ad acquisire un paio di clip e ci ho messo quache transizione qualche filtro, qualche titolo e tutto è filato liscio... inizialmente in acquisizione ha fatto qualche bizza ma poi si è convinto e non ha più avuto problemi...

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che il final cut è uguale solo che nello studio ci sono programmi in piu come motion, soundtrack ecc. quindi se dici così vuoi dire che devi imparare ad usare quei programmi aggiuntivi, non è final cut in se allora il problema...

ah..interessante..

Quindi final cut express 4 e uguale a finalcut pro6 che c'è nella suite?

mmm interessante..pensavo che ereditasse solo il motore..ma fosse un programma diverso..invece ho appena guardato ed è uguale..stessi menù..stesse opzioni..quindi magari si differenziano solo per la quantità di filtri a disposizione vero?

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi Massimo, ho provato ad acquisire un paio di clip e ci ho messo quache transizione qualche filtro, qualche titolo e tutto è filato liscio... inizialmente in acquisizione ha fatto qualche bizza ma poi si è convinto e non ha più avuto problemi...

perfetto..questo era ciò che mi serviva..ok adesso manca veramente poco e lo compro..ehehe:ghghgh:

devo, nel caso, ricordarmi 4 giga di ram..invece delle due che ha di base..questo si.

Sei stato gentilissimo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..interessante..

Quindi final cut express 4 e uguale a finalcut pro6 che c'è nella suite?

mmm interessante..pensavo che ereditasse solo il motore..ma fosse un programma diverso..invece ho appena guardato ed è uguale..stessi menù..stesse opzioni..quindi magari si differenziano solo per la quantità di filtri a disposizione vero?

sbaglio?

esatto cambiano alcune sottigliezze che rendono il pro piu professionale, ma se devi usare solo quello e poi ha un macbook 13 è consigliatissimo

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto..questo era ciò che mi serviva..ok adesso manca veramente poco e lo compro..ehehe:ghghgh:

devo, nel caso, ricordarmi 4 giga di ram..invece delle due che ha di base..questo si.

Sei stato gentilissimo.:confused:

Un consiglio, l'upgrade della RAM fallo tu, 2GB aggiuntivi per il Mac Book Apple te li fa pagare 90 €, se li compri a parte li paghi meno di 30 € :rolleyes:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..interessante..

Quindi final cut express 4 e uguale a finalcut pro6 che c'è nella suite?

Non è proprio lo stesso programma ma nemmeno un programma diverso. Diciamo che data la differenza di prezzo, se non ti servono anche gli altri software della suite conviene decisamente l'express. Se invece vuoi imparare a usare il pro, il mio consiglio è di iniziare direttamente con il pro, visto che ha molte funzioni avanzate in più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...