Vai al contenuto

Non è che qualcuno può aiutarmi...?


Messaggi raccomandati

Ragazzi mi serve una mano... devo collegare un pianoforte digitale Roland HP236 alla mia tastiera Orla KX5, in modo da usare la tastiera come sintetizzatore del pianoforte: praticamente io devo suonare sul pianoforte digitale, ma utilizzando il sintetizzatore (i suoni, praticamente) della tastiera...

ora io ho messo il cavetto sull'uscita MIDI-OUT del pianoforte digitale... poi lo metto nell'ingresso MIDI-IN della tastiera e sembra funzionare, però posso suonare solo con il suono del pianoforte! Mi spiego meglio... se io cambio suono sulla tastiera, tipo metto la chitarra, quando suono sul pianoforte digitale, nella tastiera sento il suono del pianoforte (quello del sintetizzatore della tastiera) e se suono invece sulla tastiera sento il suono della chitarra! La tastiera non mi fa impostare nulla solo MidiIn on/off... qualcuno mi aiuta???

UPDATE: Ragazzi cosa stranissima, se metto il demo sulla tastiera (che è una piccola "canzoncina" suonata con i cori), il pianoforte comincia a suonare con i cori!!! Secondo me ci deve essere qualcosa tipo che divide la tastiera in due canali, uno sarà il suono da dare alla tastiera e uno sarà il suono da dare al MIDI-IN...

non riesco a capirci niente! Mi date una mano per favore?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare i canali midi.

Quasi sicuramente la tastiera è multitimbrica e quindi quando suoni stai

suonando una parte che non corrisponde a quella dove tu stai cambiando i suoni.

Praticamente ti devi armare dei manuali di entrambe le macchine e vedere come

si fa a cambiare i canali midi.

:ciao::ciao::)

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare i canali midi.

Quasi sicuramente la tastiera è multitimbrica e quindi quando suoni stai

suonando una parte che non corrisponde a quella dove tu stai cambiando i suoni.

Praticamente ti devi armare dei manuali di entrambe le macchine e vedere come

si fa a cambiare i canali midi.

:dance::ciao::)

infatti questo lo avevo pensato... il problema che la tastiera non ha opzioni sul midi in (solo on/off)! il pianoforte nemmeno ha opzioni sul midi, ha solo le porte...

non è che per caso devo collegare anche il midi-out della tastiera al midi-in del pianoforte e settare qualcosa sul midi-out (perché la tastiera mi permette di scegliere midi-out voce di destra o voce di sinistra e canale da 1 a 16)? comunque insomma ci dev'essere un modo per farla andare, no? la tastiera dev'essere pensata per essere "controllata" con un altro dispositivo... si pensi alle tastiere a tracolla XD

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, però non conoscendo i due prodotti è un po' difficile capire come fare.

Comunque trovo molto strano che non si possono impostare i canali midi.

Ne sei veramente sicuro?

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...