Vai al contenuto

relazioni con formule scientifiche e illustrazioni, che software e hardware?


stestox

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sarò breve nel raccontarvi la mia esigenza:

all'università prendo appunti (carta e penna) in maniera inevitabilmente confusa e disordinata, e a casa mi piacerebbe poterli riordinare ma riscriverli tutti a mano sarebbe folle, e non mi rimarrebbe tempo per studiare

la mia idea è poter riscrivere sul computer, decisamente piu veloce che a mano, c'è un solo problema:

seguo ingegneria e un sacco di appunti prevedono formule scientifiche, disegni, schemi, illustrazioni

ora: che strumenti , hardware o software, mi consigliate per realizzare appunti sia discorsivi che illustrativi?

mi è venuto in mente che potrei comprarmi una tavoletta grafica di primo livello per scriverci le formule e riprodurre le illustrazioni da inserire poi nel testo vero e proprio

una domanda è: riuscirei facilmente a interagire con programmi tipo word? come funzionano questi aggeggi??

se avete consigli di diverso tipo che possano soddisfare le mie esigenze, sono in ansia di conoscere nuove possibili soluzioni!!

grazie mille in anticipo a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una penna che con fogli appositi (che possono essere anche stampati da te stesso) immagazzina tutte le info in memoria (la penna è ad inchiostro ed ha un lettore di righe che legge appunto la carta e le coordinate quindi immagazzina i tracciati) che posson esser poi scaricate su computer.

Purtroppo non conosco appieno le caratteristiche nè il nome della penna... era una news di qualche mese fa su macity, o che ti ci metti un pomeriggio a guardare tutte le news o non so darti altri consigli...

Altrimenti ci sono programmi che identificano la scrittura e traspongono una scansione in un testo (ho provato il migliore, iris penso si chiami, ma non faceva al caso mio, penso sia buono solo per stampati non scritti a mano...)

Oppure potresti - solo per lo scritto - usare uno dei programmi - costicchiano! - per dettare, ma non ricordo i nomi.

Per i grafici purtroppo (a parte la prima soluzione) la cosa migliore è farseli con calma al computer...

Per la tua tavoletta, non penso sia questione di esser buona o meno, puoi usare un programma di pittura e fare i grafici e formule a mano come se fosse lo strumento pennello, ma alla fine il risultato è del tutto simile all'appunto preso a mano, non ti va certo a ricostruire la formula. Per la compatibilità non ci sono problemi, esporti l immagine in jpeg o altro formato compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una penna che con fogli appositi (che possono essere anche stampati da te stesso) immagazzina tutte le info in memoria (la penna è ad inchiostro ed ha un lettore di righe che legge appunto la carta e le coordinate quindi immagazzina i tracciati) che posson esser poi scaricate su computer.

Purtroppo non conosco appieno le caratteristiche nè il nome della penna... era una news di qualche mese fa su macity, o che ti ci metti un pomeriggio a guardare tutte le news o non so darti altri consigli...

Per i grafici purtroppo (a parte la prima soluzione) la cosa migliore è farseli con calma al computer...

Per la tua tavoletta, non penso sia questione di esser buona o meno, puoi usare un programma di pittura e fare i grafici e formule a mano come se fosse lo strumento pennello, ma alla fine il risultato è del tutto simile all'appunto preso a mano, non ti va certo a ricostruire la formula. Per la compatibilità non ci sono problemi, esporti l immagine in jpeg o altro formato compatibile.

la prima idea è davvero interessante magari cerco qualcosa

per quanto riguarda i grafici non mi interessa essere preciso, mi va benissimo farli a mano sulla tavola grafica ad esempio, in fondo sto riordinando appunti non preparando relazioni serie!

ho provato a usare un programma tipo photoshop per intenderci, con lo strumento della matita è impossibile fare qualcosa di preciso con il trackpad (e ho quello nuovo grande del macbook alu)

Link al commento
Condividi su altri siti

e perché?

non credi che la scrittura su openoffice writer possa essere completata da immagini fatte con la tavola grafica?

Credo che sia possibile sì, ma prendere appunti velocemente a mano è un conto e scrivere al pc è un altro, se poi non devi solo scrivere ma anche disegnare e scrivere formule, secondo me non riesci a stare dietro al prof. Poi fai tu...Il mio è solo il consiglio di chi ha fatto ing. e che come te prendeva degli appunti totalmente incasinati

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io faccio ingegneria e a parer mio appunti di ingegneria e computer non vanno molto daccordo.

Carta e matita (molto meglio della penna) secondo me sono ancora lo strumento migliore.

In realtà poi per conservare gli appunti faccio delle foto (oppure scansiono) ai quaderni e me li archivio tutti sul mac pronti ad essere consultati

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io mica ci devo scrivere a lezione, l'idea è riscrivere gli appunti una volta che sono a casa

nel farlo sicuramente apprendo un sacco di quello che ho già sentito a lezione, e come risultato ho appunto ordinati direttamente in digitale, sicuramente piu leggibili no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io mica ci devo scrivere a lezione, l'idea è riscrivere gli appunti una volta che sono a casa

nel farlo sicuramente apprendo un sacco di quello che ho già sentito a lezione, e come risultato ho appunto ordinati direttamente in digitale, sicuramente piu leggibili no?

Più leggibili, ma secondo me perdi un sacco di tempo: io non mi ci sono mai trovato bene :ok:

Io di solito faccio così: prendo appunti a lezione, a casa li ricopio a mani in maniera ordinata e li integro con altri appunti/libri e poi li "digitalizzo" fotografandoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza quinquennale di università ecco il mio metodo: A5 block notes per gli appunti a lezione, rigorosamente a matita.

Riorganizzazione appunti: A4 rigorosamente BIANCO (foglio delle stampanti per intenderci) a mano libera sempre a matita (per fortuna ho una calligrafia microscopica e scrivo in stampatello maiuscolo schematizzando enormemente, un credito di materia=un foglio A4)

Digitalmente appunti e presentazioni dei prof, solo una materia scritta a computer molto ordinata sicuramente, ma la perdita di tempo è notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...