Vai al contenuto

piccolo EFFETTO SPECIALE cortometraggio. come posso fare?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho girato un nuovo corto e in una scena di un dettaglio di un collo ho bisogno di mostrare che il tizio ha un'entrata mini-usb sul collo. Far vedere che c'è per, diciamo, due o tre secondi. Ho l'inquadratura, ho montato il tutto con iMovie 09, e scaricato la demo di Adobe After Effect CS4, ma come posso fare ad arrivare al risultato di cui ho bisogno partendo dal video e una foto di una presa mini-usb?

robertodragone.com

scrittore. fotografo. cretino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm..... mi sa che ti conviene farti aiutare da qualcuno con un po' più di "esperienza".... mica basta scaricarlo after effects.... quindi cerca qualche "volenteroso" in zona.. gente che ha voglia di fare, se la si cerca, la si trova sempre...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho girato un nuovo corto e in una scena di un dettaglio di un collo ho bisogno di mostrare che il tizio ha un'entrata mini-usb sul collo. Far vedere che c'è per, diciamo, due o tre secondi. Ho l'inquadratura, ho montato il tutto con iMovie 09, e scaricato la demo di Adobe After Effect CS4, ma come posso fare ad arrivare al risultato di cui ho bisogno partendo dal video e una foto di una presa mini-usb?

Umh sicuro che si possa fare con after effect? A me pare più una cosa da trucco di scena o da postprodurre in CG con un software di modellazione 3d (comunque non semplice da realizzare per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

in ae puoi fare Tutto, basta saperlo usare...

io ti consiglierei... per fare le cose + semplici;

di estrapolare un fotogramma del dettaglio, modificarlo con photoshop per aggiungerci l'usb, poi creargli un piccolo movimento (tipo camera) (per non far sgamare che è un fotogramma fisso) questo puoi farlo sia con AE, ma penso anche con imovie,

ed infine reinserire il tutto nel montato.

quoto comunque kiefslowskyy

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine persi due ore per fare un effetto con Adobe After Affect. Una soluzione che ho pensato troppo tardi è quella di incollare una finta entrata usb sul collo. ;)

Qui il cortometraggio se siete curiosi di vedere l'effetto finale.

Fa un po' schifo, ma sono soddisfatto. :rolleyes:

robertodragone.com

scrittore. fotografo. cretino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine persi due ore per fare un effetto con Adobe After Affect. Una soluzione che ho pensato troppo tardi è quella di incollare una finta entrata usb sul collo. :ghghgh:

Qui il cortometraggio se siete curiosi di vedere l'effetto finale.

Fa un po' schifo, ma sono soddisfatto. :mad:

Ciao Roberto, ho visto il corto ... veramente una buona IDEA !

Il soggetto mi piace molto, girato in maniera semplice e lineare ... l'ho veramente apprezzato ... l'unica cosa che non mi è piaciuta è la voce di lei ... non so se è la qualità ma si sentiva leggermente metallica.

Cmq. COMPLIMENTI !!!!!!

Anche noi abbiamo pubblicato un nuovo ... in questo caso VIDECLIP ... lo trovi sul nostro space ... mi farebbe piacere cosa ne pensi ...

posso farti una domanda tecnica ... magari in PV ?

Un Saluto

IlNano!

(ette)film

effettocinema

Link al commento
Condividi su altri siti

in ae puoi fare Tutto, basta saperlo usare...

io ti consiglierei... per fare le cose + semplici;

di estrapolare un fotogramma del dettaglio, modificarlo con photoshop per aggiungerci l'usb, poi creargli un piccolo movimento (tipo camera) (per non far sgamare che è un fotogramma fisso) questo puoi farlo sia con AE, ma penso anche con imovie,

ed infine reinserire il tutto nel montato.

quoto comunque kiefslowskyy

Non è vero per tante cose servono programmi di modellazione 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quell'effetto ci sono varie soluzioni.

Una più semplice é come hanno già detto quella di fare un effetto in fase di trucco prima delle riprese.

Un secondo modo é quello di segnare un punto con un pennarello sul collo dove si vuole mettere in post produzione la presa. Importando il girato su after effects si puo' fare un tracking del punto e agganciare la posizione di una foto di una presa usb.

Terza possibilità é quella di fare un girato abbastanza non troppo ballerino, modellare un collo in 3D con una presa usb ficcata dentro (in pratica quello che si vuole ottenere alla fine), sincronizzare la posizione ed il movimento del collo con le riprese (magari anche li con un tracking ma 3D stavolta con software tipo Icarus) ed infine sovrappore con una maschera sfumata il 3D al video in after effects.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quell'effetto ci sono varie soluzioni.

Una più semplice é come hanno già detto quella di fare un effetto in fase di trucco prima delle riprese.

Un secondo modo é quello di segnare un punto con un pennarello sul collo dove si vuole mettere in post produzione la presa. Importando il girato su after effects si puo' fare un tracking del punto e agganciare la posizione di una foto di una presa usb.

Terza possibilità é quella di fare un girato abbastanza non troppo ballerino, modellare un collo in 3D con una presa usb ficcata dentro (in pratica quello che si vuole ottenere alla fine), sincronizzare la posizione ed il movimento del collo con le riprese (magari anche li con un tracking ma 3D stavolta con software tipo Icarus) ed infine sovrappore con una maschera sfumata il 3D al video in after effects.

Continuo a pensare che con AE o motion, con il metodo indicato, si vedrebbe palesemente la finzione....

L' unica cosa sono la modellazione 3d o il trucco qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque complimenti per l' idea del corto Rock, realizzazione non delle migliori, ma l' idea è davvero bella, spettacolare la risposta di lui al messaggio della ragazza :mad::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso 3D vs After Effects diciamo che entra in gioco nel momento in cui l'ogetto che va sovrapposto segua o meno la superficie su cui va applicato.

Una presa usb su un collo sicuramente é sufficientemente piccola per non dover seguire la deformazione tonda del collo... pero' a livello di movimento di camera, tutto fatto in after effects, si sarebbe limitati... si dovrebbe vedere il collo di profilo e amen... non si potrebbe fare un mezzo giro da davanti sino al lato ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati...

ad un utente esperto di AE servirebbe non più di mezz'ora per realizzare questo effetto con ottimi risultati. e solo con AE.

partendo anche solo dal girato.

il 3d è un'altro mondo.

Non è vero...un conto è un certo tipo di effettistica...un altro è quello di aggiungere elementi solidi, in questo caso ad esempio innestati in un corpo...serve la modellazione per avere un risultato professionale....non è un esplosione o un effetto di luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici Peppinoz che sencondo te con solo AE si potrebbe fare la ripresa di una rotazione di 90 gradi attorno ad un volto (dal frontale al laterale) e sovrapporre una presa usb sul collo mantenendo la prospettiva dell'oggetto coerente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per farlo professionale senza utilizzare trucco o 3D bisognerebbe fare una ripresa video solo della usb possibilemnte con un cromakey ,ovviaemnte il movimento di ripresa della usb deve essere uguale a quello utilizzato per riprendere il collo del soggetto, dopodichè montare i 2 filmati e aggisutare frame per frame, cmq il metodo più veloce e qualitativamente buono è il trucco.

MacBook Pro unibody 2.4 Ghz , 4Gb Ram , Gpu Nvidia 9400 + 9600GT , HD 250Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...