Vai al contenuto

mac & telecamera sony


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti!

ho un problema con la riproduzione dell'immagine trasmessa dalla telecamera al Mac. Mi spiego:

Ho un Mac OS X 10.5.6 e una telecamera Sony Digital DCR-TRV355E, inizialmente li collegavo con la USB, ma poi, leggendo sul forum (GRAZIE!!!:ghghgh:) ho visto che era necessario il cavo firewire che ho comprato proprio stasera (a 4 e 6 pin rispettivamente per la telecamera e per il Mac). Ora (dopo qualche tentativo...:oops:) il Mac riconosce la telecamera tramite iMovie, ma nella riproduzione l'immagine è spezzettata, come se fosse un mosaico... qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema e some posso risolverlo???:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la tua telecamera dovrebbe essere una Digital8, ovvero usa i nastri Hi8 ma registra in formato DV. Ho fatto una rapida ricerca su google, e ho trovato che iMovie era compatibile fino alla versione 4, quindi ti propongo di provare con il sistema che si usa per le videocamere microMV:

Installa Xcode che trovi sul primo DVD di installazione del mac, poi installa il firewire SDK che trovi sempre spulciando sul DVD negli add-on di Xcode.

Fatto questo vai su Macintosh HD/Developer/FirewireSDK(num. versione)/Applications/ e apri DVHSCap.

Colleghi la videocamera con il cavo firewire e provi a importare il filmato.

Se il sistema funziona otterrai un filmato (spero un .dv visto il formato Digital8) che dovresti poter importare in iMovie, nel caso delle microMV ad esempio veniva creato un .mkv che andava convertito in .dv prima di importare in iMovie.

Se tutto questo non funziona le soluzioni migliori sono: provare con Finalcut o cambiare la videocamera con una compatibile (trovi la lista sulla pagina del supporto di iMovie).

In bocca al lupo!

EDIT: occhio che i file .dv sono molto ingombranti, assicurati di avere spazio sull'HD

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gionny! ci proverò subito e spero di riuscirci! sono entrata da poco nel mondo del Mac (tutta un'altra storia rispetto al PC :ok: ) quindi non so ancora come muovermi...

Le tue istruzioni sono dettagliatissime.... Al lavoro!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere come è andata.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

da non crederci.....ieri, dopo aver cominciato a eseguire le tue istruzioni, sono andata da Media World per avere assistenza (non si sa mai con le mie maldestre operazioni facessi qualche danno :ciao:). Siamo statit lì per tutto i pomeriggio ad attaccare e staccare la telecamera, scaricare da internet programmi e programmini ignari che .... era il cavetto ad essere difettosooooooo....

ah.... ti ringrazio comunque! sei stato gentilissimo.... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è di che, certo facevo più bella figura se ci indovinavo io, comunque per qualsiasi cosa chiedi pure sul forum, troverai sempre qualcuno che ti darà una mano in caso di problemi.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...