Vai al contenuto

Stampa digitale, Xpress, Indesign e... CorelDraw!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti/e.

Nella tipografia presso cui lavoro stiamo affiancando alle macchine consuete un sistema di stampa digitale (prob. G5 + Xerox + ...). Il nodo della questione e' l'aggiornamento del sw:

1) attualmente usiamo Xpress, e l'orientamento e' quello di continuare a usarlo. Io penserei anche (o piuttosto?) a Indesign, ma ne siamo tutti completamente digiuni. Voi che ne dite? Tanto per cominciare, un affiancamento (a prescindere dai costi)?

2) i clienti sono ineffabili: a parte quelli che ci passano files di Publisher pretendendo di tutto :oops: , adesso abbiamo anche quello che vorrebbe darci il lavoro finito, a colori, impaginato, ecc. ecc., insomma: finito, fatto con CorelDraw :oops: . e noi su mac con che cosa lo leggiamo/correggiamo? Gia', perche' il concetto di "finito" del cliente in questione non coincide con il nostro, professionalmente parlando: punteggiatura, errori grammaticali e/o di sintassi, e via dicendo.

In definitiva, che cosa ne pensate?

Un grazie cordialissimo fin da ora.

Brujo

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di affiancare Indesign a Quark. Personalmente con Quark mi trovo meglio nell'impaginazione e nella formattazione dei testi mentre Indesign è più versate per lavori a forte impatto creativo, o meglio ti semplifica la vita e risparmi tanto tempo. la copia di Corel al contrario è oramai strapieno di polvere....

W Illustrator

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tauruslab

Io ti consiglio di affiancare Indesign a Quark. Personalmente con Quark mi trovo meglio nell'impaginazione e nella formattazione dei testi mentre Indesign è più versate per lavori a forte impatto creativo, o meglio ti semplifica la vita e risparmi tanto tempo. la copia di Corel al contrario è oramai strapieno di polvere....

W Illustrator

:oops:

Yes, grazie, ma mi resta qualche dubbio...:

CorelDraw per Mac esiste?

In alternativa: Illustrator apre senza difficolta' i files CorelDraw, o bisogna ricorrere a + o - strane alchimie per cui alla fine perdi sempre qualcosa? Il problema e' sempre il cliente: quando l'originale e' soltanto nella sua testa, perche' e' convinto di averti dato tutto perfetto, solo da stampare, e' un bel guaio!

Sai dirmi qualcosa?

Grazie ancora

B

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by peciot

concordo pienamente ad affiancare indesign a xpress e sono assolutamente contrario all'uso di core draw, ormai obsoleto e sorpassato da illustrator... qui a udine se vai in tipografia con un file corel draw ti ridono dietro e ti sbattono fuori... :oops:

Posso essere d'accordo, ma se sbatto fuori il cliente sbatto fuori un po' di spaghetti, di arrosto e quant'altro :wink: .

In sostanza, come gia' ho chiesto: (se il cliente si intestardisce) con che cosa posso lavorare su mac i files di Corel draw, ammesso che sia possibile?

Thanks

B

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus...

Link al commento
Condividi su altri siti

La suite di corel esiste anche per Mac.

Ma non buttare pellicola e tempo per soddisfare un cliente. Piuttosto devi spiegargli che nel caso non utilizzi sistemi professionali universalmente accettati, spetta a lui fornirti i documenti in un formato standard tipo EPS e PDF, tu li stampi o li fai stampare e lui approva le stampe dei suoi files con una bella firma.

Dopodiche ogni problema rilevato dal clinete successivamente sono caz.. suoi!!!! ovvio che le spese delle prove colore sono a suo carico....

Qui da noi si fa così, se cerchi di star dietro a tutti diventi pazzo, arrivano impaginazioni "pronte da stampare" fatte con le cose più impensabili tipo 12 pagine fatte in excell con testi foto e tutto quanto fa spettacolo.

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, sono d'accordo su Illustrator e sul dualismo di Xpress e Indesign, ma se devi gestire al meglio il flusso operativo della tipografia e hai il problema riguardo i file sorgenti dovresti avere una copia di Corel Draw 11 (l'ultima realizzata per Mac) con la quale estrapolare il lavoro che ti consegnano (in pratica la useresti per esportare).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by alpenarts

Bhe, sono d'accordo su Illustrator e sul dualismo di Xpress e Indesign, ma se devi gestire al meglio il flusso operativo della tipografia e hai il problema riguardo i file sorgenti dovresti avere una copia di Corel Draw 11 (l'ultima realizzata per Mac) con la quale estrapolare il lavoro che ti consegnano (in pratica la useresti per esportare).

Saluti

Sono perfettamente daccordo sull utilizzo di Corel solo per esportare, ma preferisco di gran lunga che sia il cliente a portare i file EPS, in modo che la responsabilità sia sua. In questo modo eviti anche problemi legati alle fonts dato che spesso chi non è pratico del settore le "dimentica" o nel peggiore dei casi non sa nemmeno dove siano queste fantomatiche icone con la "A".

Mi comporto allo stesso modo anche quando chi deve ricevere il mio lavoro non è pratico di InDesign: gli consegno tutto in PDF o in EPS, e lui stampa tranquillo. Se ho commesso degli errori tipo sovrastampe o altro cavoli miei.

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però all'acquisto di corel 11 per mac, (la versione 12 già in vendita per pc non verrà realizzata per mac, per il quale la corel non farà altre versioni, vale a dire che per aprire file esterni è necessario dotarsi anche della versione più recente per windows) = spesa inutile

ciao

DATEMI UNA LEVA E VI APRIRO' UN COMPUTER

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe più efficiente dotare gli utenti di win di un upgrade di intelligenza artificiale???? ...ah se lo facessero capirebbero che Mac è meglio...le solite strategia di mercato, meglio lasciarli fermi a 32Mb di Ram per non correre rischi!

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...