Vai al contenuto

Acquisto videocamera


Messaggi raccomandati

Ciao, è la prima volta che mi inoltro in questa sezione del forum.

Da qualche mese ho il mac e, come saprete meglio di me, ciò ti spinge a volerti divertire con il video editing (naturalmente non professionale).

La mia situazione:

1) vorrei acquistare una videocamera digitale.

2) sarebbe la prima.

3) non vorrei spendere moltissimo (a dire la verità non so nemmeno cosa si intende per moltissimo in questi casi)

4) non vorrei comunque comperare un prodotto troppo base per poi dover spendere altri soldi quando mi accorgessi che è... troppo base :neutral: :neutral: :neutral: :neutral:

La mia domanda è questa:

che videocamera mi consigliate o a quali caratteristiche mi consigliate di non rinunciare?

Grazie mille

Ciao

Alessio :D

Il futuro non è più quello di una volta...

PowerBook G4 12" iPhone4 32 Gb

Voglia di un Mac Book Pro 13" Completely Multi-Touch !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, naturalmente dipende molto dal tuo budget...diciamo che si parte dai 400€ per le più economiche a salire...

Al di sotto dei 1000€ ti consiglio sicuramente una Sony, sono qualitativamente le migliori, sopratutto in condizioni di luce scarsa. Evita le Canon.

Ciò a cui non devi assolutamente rinunciare è il DV-In che ti permette di riversare in cassetta MiniDv dal MAC dopo aver editato in modo da avere una copia master da poter riutilizzare e rieditare in seguito.

Un' altra caratteristicha importante, ma non vitale, è l' Analog-In che ti permette di acquisire da fonte analogica e trasforma la camera in una scheda di acquisizione video. E' utile ad esempio se hai delle cassette VHS da acquisire ed editare.

Non considerare la funzione foto...le videocamere hanno una risoluzione troppo scarsa per fare foto decenti, e non guardare i valori stratosferici di zoom digitale che non serve a nulla perchè produce un forte decadimento della qualità di immagine.

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Ciao, naturalmente dipende molto dal tuo budget...diciamo che si parte dai 400€ per le più economiche a salire...

Al di sotto dei 1000€ ti consiglio sicuramente una Sony, sono qualitativamente le migliori, sopratutto in condizioni di luce scarsa. Evita le Canon.

Ciò a cui non devi assolutamente rinunciare è il DV-In che ti permette di riversare in cassetta MiniDv dal MAC dopo aver editato in modo da avere una copia master da poter riutilizzare e rieditare in seguito.

Un' altra caratteristicha importante, ma non vitale, è l' Analog-In che ti permette di acquisire da fonte analogica e trasforma la camera in una scheda di acquisizione video. E' utile ad esempio se hai delle cassette VHS da acquisire ed editare.

Non considerare la funzione foto...le videocamere hanno una risoluzione troppo scarsa per fare foto decenti, e non guardare i valori stratosferici di zoom digitale che non serve a nulla perchè produce un forte decadimento della qualità di immagine.  

ciao  :oops:

Quoto in pieno, forse un buon rapporto qualità prezzo lo puoi trovare con le JVC, certo non raggiungono il livello di qualità di una Sony.

P.S.

Perchè bocci in questo modo le Canon ? Pensavo fossero valide, vista l'ottima esperienza personale avuta con le fotocamere digitali di quella casa.

Ciao :wink:

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete qualche indicazione circa i modelli?

E poi, mi consigli le sony sotto i 1000 € perchè mantengono una buona qualità anche se sono consumer?

Alessio

Il futuro non è più quello di una volta...

PowerBook G4 12" iPhone4 32 Gb

Voglia di un Mac Book Pro 13" Completely Multi-Touch !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by rletteri

Perchè bocci in questo modo le Canon ? Pensavo fossero valide, vista l'ottima esperienza personale avuta con le fotocamere digitali di quella casa.

Ciao  :wink:

Non è che ho qualcosa contro le Canon, ma le videocamere di fascia economica sono al di sotto della media. In particolare hanno una resa in condizioni di luce scarsa pessima rispetto ad altre della stessa fascia. Inoltre le serie 5xx e 6xx soffrivano di un problema causato dal microfono interno che registrava il rumore del motorino del nastro producendo nell' audio un fruscio molto fastidioso. Non so se l' abbiano risolto nelle serie più recenti...

ciao :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei sulle Panasonic GS120 o GS2000 a 3 CCD, molto meglio rispetto alle mono CCD....per le Canon...mmm....le economiche le lascerei stare, comunque su videomakers.net, nella sezione riprese-telecamere trovi un sacco di info per gli acquisti.

Per il travaso dei filmati su mac non credo proprio ci siano problemi

Valuta assolutamente telecamere con l'ingresso video analogico e digitale:

il primo ti consente di usare la videocamera come convertitore, la seconda ti serve per l'archiviazione del montato su nastro mini DV

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavoro mi sono capitate sotto mano molte telecamere. Posto e riposto quanto sopra: a qualsiasi cifra, meglio le Sony.

JVC? Ottima marca per l'audio, nel video si difende nella fascia alta, quelle economiche sono disastrose. Le Canon poi hanno una dominanza verde da far rabbrividire.

Per Alessiodel: se la userai per passione personale e non vuoi spendere troppo, forse però le Sony non fanno al caso tuo, perché ti fanno pagare (non poco) anche il brand. Ricorda però che le Sony (e le Canon) si svalutano pochissimo. Escludi a priori una 3 CCD, costano di più, ma d'altra parte se puoi non accontentarti di soli 800.000 pixel.

Altri componenti irrininunciabili, oltre agli ingressi accennati in un post precedente, sono la gestione anche manuale della messa a fuoco (manual focus) e del diaframma (iris). Se ci fosse anche la gestione dell'"otturatore" (shutter), avresti fra le mani un acquisto interessante.

Se userai anche il treppiedi, evita le telecamere a caricamento del nastro inferiore: sono un'angoscia di scomodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ubik

........ Escludi a priori una 3 CCD, costano di più, ma d'altra parte se puoi non accontentarti di soli 800.000 pixel.

Altri componenti irrininunciabili, oltre agli ingressi accennati in un post precedente, sono la gestione anche manuale della messa a fuoco (manual focus) e del diaframma (iris). Se ci fosse anche la gestione dell'\"otturatore\" (shutter), avresti fra le mani un acquisto interessante.

Se userai anche il treppiedi, evita le telecamere a caricamento del nastro inferiore: sono un'angoscia di scomodità.

Beh se punti alle Panasonic che ho citato sopra, oltre ad essere le 3 ccd più compatte, hanno anche un prezzo competitivo.....su pixmania la prima la trovi a 750 neuri e la seconda supera i 1000......tovami delle 3 ccd così a buon mercato.....certo la prima non ha gli ingressi analogici, ma la seconda è di tutto rispetto.....poi vabbè il discorso cambia se uno la usa per lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo comunque quale uso ne farai se la cosa ti appassiona, a mio avviso dovresti controllare alcune cose:

Zoom - Non farti abbindolare dai valori del digitale 100x o più, la resa è pietosa, guarda invece fino a che focale arriva lo zoom ottico.

Stabilizzatore d'immagine - Meglio se ottico, non perde in luminosità e funziona molto meglio di quello elettronico.

CCD - Se puoi spendere qualcosa in più vai senza pensarci sui 3 CCD, la resa è nettamente superiore.

Fregatene degli effetti (ormai onnipresenti), se la collaghi al Mac usi i suoi e mantieni le immagini "pulite"

Oggi molte lo hanno, ma verifica che abbia anche l'ingresso analogico e non solo digitale.

Non ultimo, l'ergonomia, dopo diversi minuti che la tieni in mano, una telecamera che non ha i pulsanti al posto giusto o sono piccoli o costringe ad assumere posizioni innaturali diventa un vero tormento... quindi provala bene in mano e se possibile provala accesa per verificare zoom, posizione dell'oculare e via dicendo.......

Per le marche non avrei dubbi, Sony, Canon o Panasonic (Sony tra l'altro ha il Night Shot infrarosso che per certi versi può essere interessante).

Io ho una Canon XM1 e mi trovo benissimo a parte l'ingombro, ma è una camera di fascia alta e oggi sul mercato ci sono diverse soluzioni a prezzi decisamente più abbordabili.

A presto

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ne dite della Canon Mv 750i? Mi sembra un po' più carina della 700i e il prezzo non è molto diverso...

A me pare ottima. Poi ha un bello zoom ottico 22x...

Mi piace.

Alessio

Il futuro non è più quello di una volta...

PowerBook G4 12" iPhone4 32 Gb

Voglia di un Mac Book Pro 13" Completely Multi-Touch !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, link utilissimo.

Mi ha tolto molti dubbi.

Mi sembrava di avere trovato un'ottima macchina (in rapporto alle mie esigenze) ma quelle parole mi hanno dato la conferma. Grazie ancora.

Alessio

Il futuro non è più quello di una volta...

PowerBook G4 12" iPhone4 32 Gb

Voglia di un Mac Book Pro 13" Completely Multi-Touch !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...