Vai al contenuto

Alcune info di base sulle tastiere midi


Messaggi raccomandati

Ero intenzionato ad acquistare una tastiera midi.

Vi dico subito cosa faccio: uso ableton live per produrre musica dance, e ho qualche plugin con svariati suoni e volevo diciamo preascoltare questi suoni suonandoli sulla tastiera come vedo in parecchi video, e poi magari scrivere le note con la tastiera senza usare il mouse sul piano roll, quindi sostanzialmente avevo bisogno di una tastiera semplicissima anche ad un ottava giusto per provare i suoni del plugin e magari suonare qualche accordo....

ho un mio webshop di fiducia che è strumentimusicali.net dove ci sono davvero tanti prodotti, e ho trovato un bel po di roba a prezzi modici (60-70-80 euro)... apparte qualche consiglio sull acquisto volevo chiedervi un paio di info...

inanzitutto ho paura che collegando la tastiera al mac non faccia quello che voglio io cioe suonare le note dei virtual instruments caricati... cioè tutte le tastiere lo fanno giusto?E' la loro funzione di base, anche quelle piu economiche giusto?

Spendendo qualche decina di euro in piu ho trovato delle tastiere con dei fader e potenziometri, a cosa mi servirebbero?

E' difficile settare la tastiera nel software per usarla?

Sono un po confuso e non vorrei azzardarmi ad acquistare qualcosa che poi non mi servirebbe... grazie x l'attenzione e vi linko la pagina dove sono indeciso su cosa acquistare ;)

http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_105/Hardware-Audio-PC-MAC/Tastiere-MIDI-per-PC-e-MAC.html

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi collegarci qualsiasi tastiera e farà estramente ciò per cui è stata costruita e cioè, suonare i tuoi plug in instruments e registrare le note....

Quei fader e potenziometri in più, servono per gestire alcuni parametri del plug in, esempio, cutoff, attack ecc ecc che possono fare comodo, ma io ad esempio non li uso.....

Nessuna difficoltà a settare la tastiera.

Se è USB basta collegarla al Mac e suonare.

Alcune volte è necessario entrare nelle preferenze midi del software e settare la tua tastiera come input, niente di più.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...