Vai al contenuto

video 16:9 mac


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono possessore di un macbook pro da circa 2 settimane:

chiaramente il giudizio sulla macchina è più che positivo ma non sono molto contento in merito parte video: ho notato che tutti i video in 16:9 anamorfico (sia in .avi che .mov) vengono riprodotti in un bruttissimo 4:3 schiacciato; questo sia in con quick time che con altri player, compreso VLC, cosa che in windows non succede: come è possibile che, pur avendo uno schermo widescreen, non si possa vedere un video in formato panoramico?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non mi sembra un semplice problema di preferenze: ho provato le impostazioni di tutti i lettori (quick time, vlc, realplayer) e in tutti si verifica sempre lo stesso problema: volevo sottolineare ch questo avviene solo per i files .avi e .mov, quelli mpeg li vedo invece correttamente in 16:9 a schermo pieno, lo stesso avviene se visualizzo un dvd. ma è capitato solo a me questo problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono possessore di un macbook pro da circa 2 settimane:

chiaramente il giudizio sulla macchina è più che positivo ma non sono molto contento in merito parte video: ho notato che tutti i video in 16:9 anamorfico (sia in .avi che .mov) vengono riprodotti in un bruttissimo 4:3 schiacciato; questo sia in con quick time che con altri player, compreso VLC, cosa che in windows non succede: come è possibile che, pur avendo uno schermo widescreen, non si possa vedere un video in formato panoramico?

Che vuoi dire con 4:3 schiacciato ... ci sono delle bande nere sopra e sotto o non è schiacciato ma allungato in verticale?

Sii più chiaro ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è la provenienza di questi video?

Sono scaricati da una videocamera?

I settaggi di importazione sono giusti?

Che programma hai usato per importarli?

Hai controllato i settaggi di visualizzazione dei file in questione?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Henry, ora ti spiego meglio:

per 4:3 "schiacciato" intendo che in modalità "schermo intero" il filmato in 16:9 (che in un monitor widescreen si dovrebbe vedere a tutto schermo) in realtà si vede come un filmato in 4:3 (quindi con due barre nere a sinistra e a destra);

chiaramente risulta "schiacciato" in quanto tutto il contenuto viene visualizzato in un formato che non è suo.

la maggior parte dei video li ho importati precedentemente in windows tramite una videocamera firewire ma anke importando/esportando (sempre in firewire) con programmi di editing presenti in mac (da iMovie a final cut) la situazione non cambia.

per quanto riguarda i settaggi di visualizzazione dei file ho provato veramente di tutto e la cosa strana che su windows (anche tramite lo stesso quick time) si vede correttamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma importando in Mac con iMovie o Final Cut hai settato il formato Anamorfico?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"e la cosa strana che su windows (anche tramite lo stesso quick time) si vede correttamente...."

Si vede correttamente lo stesso file o lo stesso filmato importato dalla videocamera? ... la cosa è molto diversa ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, parlo dello stesso file che avevo su windows e ho importato, tramite hard disk, su mac. non ho ancora provato ad importare da videocamera tramite final cut ma ho provato ad esportare un file (settandolo in formato 16:9 anamorfico) e il problema persiste lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...