Vai al contenuto

Da Mp3 a Midi...


Messaggi raccomandati

Originally posted by leo

Per WIN esistono decine di programmi...

ma li hai mai visti in funzione? :wink: te lo chiedo perchè credo che un programma che converta un segnale audio a midi non sia possibile tecnicamente, indipendentemente dal system utilizzato! forse funziona qualcosa con segnali audio monofonici, ma credo che convertire un brano mp3 in audio sia piuttosto dura!

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non è quello che cerchi, anche perchè penso abbia completamente ragione Smiroldo, però puòi dare un'occhiata a YAAC (Yet Another Audio Converter) è open-source e magari trovi qualcuno che può aggingere anche del codice per i file MIDI, chissà.

Lo trovi su MacUpdate

Link al commento
Condividi su altri siti

Convertire audio in midi è un'impresa assai difficile. Posso dirvi che in università ne ho parlato spesso con un docente di DSP (Digital Signal Processing) e mi aveva fatto vedere alcune cose sperimentali che lavorano ovviamente solo sul monofonico.

Tuttavia un'implementazione di ciò è stata fatta all'interno del software di notazione musicale Finale che dalla versione 2004, se non erro, integra uno strumento che consente di "scrivere" notazione utilizzando una sorgente monofonica registrata da un microfono.

In pratica per inserire le note nello spartito è sufficiente suonarle o cantarle e quindi non serve uno strumento midi. Ovvio che la precisione non è eccelsa ma è un buon inizio.

Convertire in midi una traccia polifonica diventa quasi impossibile. una persona con orecchio assoluto è in grado di isolare i singoli strumenti e percepirne gli eventuali fraseggi armonici, ma il computer, almeno per ora, non è così avanti :-)

Buona serata a tutti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gedma

una persona con orecchio assoluto è in grado di isolare i singoli strumenti e percepirne gli eventuali fraseggi armonici,

per il resto sono d'accordo, ma non mi sembra ch ci voglia un orecchio assoluto per isolare i singoli strumenti etc etc etc...

io riesco a farlo benissimo (abbastanza, insomma mi applico) anche se non riesco a dirti quale nota è senza un riferimento... ma una volta che so che una data nota è un LA, allora sono a posto... da li in poi si tratta solo di sbattersi ed ascoltare ascoltare ascoltare... :roll:

dimenticavo... il mio orecchio è tutt'altro che assoluto... questa è una cosa che praticamente qualsiasi musicista è in grado di fare...

poi per isolare i singoli strumenti non è nemmeno necessario essere dei musicisti..., o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti tu hai un orecchio relativo e da buon musicista ti tiri giù le note avendo un riferimento. volevo dire che uno con l'orecchio assoluto isola gli strumenti e butta giù tutte le note diretto senza una nota di riferimento :-) ciò non vuol dire che solo loro ci riescono, altrimenti tutti sti plagi... eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gedma

infatti tu hai un orecchio relativo e da buon musicista ti tiri giù le note avendo un riferimento. volevo dire che uno con l'orecchio assoluto isola gli strumenti e butta giù tutte le note diretto senza una nota di riferimento :-) ciò non vuol dire che solo loro ci riescono, altrimenti tutti sti plagi... eheheheh

ghghghmuttley.gif

allora ci siamo capiti, alla fine :shock: (ma anche all'inizio :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...