Vai al contenuto

Investimento per piccolo studio di registrazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi sono finalmente deciso a fare un piccolo investimento per uno studio di registrazione "mobile" e personale per la composizione.

Ciò che voglio fare è andare in giro a registrare gruppi prevalentemente da camera (trii, quartetti etc...), fargli tutta la post produzione fino alla generazione del master e poi utilizzare gli stessi strumenti per comporre musica.

Come investimento ho pensato a questo:

- PowerBook G4 17'', 1.5Ghz, 2GB RAM (che ho già)

- Motu 828mkII

- Motu 896HD

- Genelec 8050a

- Quale unità centrale per collegare le casse alla scheda?

- Digital Performer 4.5

- Waves Diamond Bundle

- Spectrasonic Atmosphere

- Spectrasonic Triology

- Native Instruments Komplete 2

- I miei 4 SAX :lol: La mia GEM Promega 3 :D

- Unità esterna Lacie

- Hub Firewire 800

Cosa ne dite? Secondo voi un investimento di questo tipo può essere valido? Quanto può durare nel tempo considerando la svalutazione tecnologica? Possibile che fra qualche anno hardware di questo tipo sarà talmente obsoleto da sconsigliarne l'uso per produzioni di qualità? (i cd sono sempre 16bit 44100!)

Grazie a chiunque mi risponderà. E nel frattempo grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli per fare questa lista.

Matteo

ps

non sto ancora pensando al prezzo e a quanto tempo ci vorrà per ammortizare il tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Ciò che voglio fare è andare in giro a registrare gruppi prevalentemente da camera (trii, quartetti etc...), fargli tutta la post produzione fino alla generazione del master e poi utilizzare gli stessi strumenti per comporre musica.

[/b]

Se questo è il tuo scopo,non spendere soldi per un Pb,comprati un registratore multitraccia analogico/digitale tipo tascam,registri la band per cui lavori,torni a casa e passi tutto via digitale al computer.

Dopo gli fai una pre-produzione di massima con Dp4 e,se nel frattempo ti chiedono un vero e proprio demo,acquista Protools ...

Con i soldi che risparmi del Pb,ti compri un super G5...

Ciao ciao 8)

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sia il top? Non c'è modo di condensare in un'unica cosa la 896HD e l'828mkII? Inoltre quanto un investimento così può essere duraturo? Dal punto di vista della qualità finale del prodotto (al di la' della bravura di chi lo usa) ?

E per finire cosa uso per gestire i monitor?

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul g5 (mi ripeto da un'altro post) ci metterei una RME fireface 800 che sta una spanna sopra le motu e per musica da camera ti consiglio ottimi microfoni panoramici vedi akg o superiori (neumann...non so se l'ho scritto giusto)2 o 3 ( se sono di buona qualità cogli di più le sfumature di questo meraviglioso genere musicale)

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

Scusa Giover,mi dai il link dove si può vedere l'RME fireface 800...Grazie

musica da camera ti consiglio ottimi microfoni panoramici vedi akg o superiori (neumann...non so se l'ho scritto giusto)2 o 3 ( se sono di buona qualità cogli di più le sfumature di questo meraviglioso genere musicale)[/b]

quoto...ci vogliono dei gran microfoni per registrare musica da camera,anche se ormai molti strumenti tipo contrabbasso o violino utilizzano dei pièzo molto buoni,quindi serve solo l'entrata audio jack...

Inoltre quanto un investimento così può essere duraturo?[/b]

L'investimento è duraturo fin quando lo vuoi tu...pensa che saltuariamente mi trovo a fare dei lavoretti per uno studio che utilizza ancora il Logic 4.7.3... :D

E per finire cosa uso per gestire i monitor?

[/b]

Scusa ma non ho capito la domanda? :D

Ciao ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

La RME sulla carta sembra una valida alternativa e soppianterebbe le due MOTU. Ma delle MOTU so che molti le usano senza problemi e con ottimi risultati, in particolare con l'abbinamento a Digital Performer. Delle RME non so nulla :'( Tu Giover le usi?

Matteo

ps

il link per la fire face 800 è

http://www.rme-audio.com/english/firewire/ff800.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

Ho letto le specifiche,e sinceramente non trovo un granchè di grande supremazia sulle motu...anzi...

La Motu ha 2 ingressi Firewire,così che se devi collegare un HD puoi farlo.

La MOtu è più controllabile a livello di Software interno,con cui puoi vedere il peak d'ingresso e d'uscita per ogni canale,il pan,le mandate,etc...,qui invece è tutto analogico e non ha un software interno.

Le frequenza di campionamento sono pressochè simili...

Il midi c'è l'ha anche la Motu...

A fine pagina c'è scritto questo:

OS X driver expected October 2004

Quindi è un prodotto nuovissimo e non rodato come la Motu...

Io mi trovo benissimo con la Motu828 e non la cambierei per nulla al mondo (per adesso)...

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

EHeheh transfer ci capiamo al volo ;-) Quando ho letto dei driver mi è venuto male :-) Inoltre ho guardato il sito del distributore italiano e dice che ci sono i driver in beta ora e che quelli ufficiali sono previsti per la fine dell'anno. Comunque non sono driver rodati come quelli delle motu!

Vada per la 828mkII e poi in cascata una 896HD così vado in giro anche senza il portatile da quanto mi pare di aver capito :-)

Matte

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa però che dati i prezzi prenderò i Genelec 8030 perchè gli 8050 costano 3 volte tanto :-)

Che ne dite di acquistare in USA? Con il vantaggio del cambio risparmierei parecchio (828mkII a 800$ ovvero meno di 700 euro)

e la garanzia è quella mondiale.

Matte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

uh non mi ero accorto che le motu avessero fader motorizzati e posizioni memorizzabili... mi sto perdendo qualcosa... comunque questione di gusti penso però la comodità di avere un'interfaccia per comandare il software credo sia necessaria... voglio vedere qualcuno usare il mouse per cambiare volumi pan etc in tempo reale.

p.s. io non ho mixer digitali... costano troppo... nè tantomeno le due motu, ma il primo acquisto che farò sarà proprio un mixer digitale

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che ti consiglio io è di valutare bene ciò che rende ottimo il suono

ossia

microfono+preamplificatore+convertitore a/d

prenditi qualche buon microfono...akg o neumann

procurati un preamp coi controcazzi....per es. un tl-audio o joemeek o focusrite

la motu 828 va benissimo...

in alternativa motu 896 così hai pure i pre dentro..anche se io prenderei premp dedicati

sono acquisti che durano una vita e che ti ritroverai sempre

ciauz

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo

per i monitor andrei nettamente su genelec 8030a

vai sicuro ci ho lavorato ultimamente un bel pò

veramente ottimi monitor,e non stancano nemmeno dopo 10 ore

(cosa che molte casse fanno)

in alternativa considera le krk

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gedma

La RME sulla carta sembra una valida alternativa e soppianterebbe le due MOTU. Ma delle MOTU so che molti le usano senza problemi e con ottimi risultati, in particolare con l'abbinamento a Digital Performer. Delle RME non so nulla :'( Tu Giover le usi?

Matteo

ps

il link per la fire face 800 è

http://www.rme-audio.com/english/firewire/ff800.htm

Io ho una hdsp9652 (interna) e va stupendamente mentre come esterna dopo le ultime informazioni sui problemi della fireface .. :shock: andrei su motu (un mio amico la usa anche su g3 con notevoli soddisfazioni)

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è questo

per fare ottime registrazioni sono necessari ottimi preamplificatori..visto che usarei sopratutto microfoni a condensatore

nella 896 i preamp sono dentro la scheda..ce ne sono 8

nella 828 di preamp ce ne sono 2

quindi la scelta è tua

se preferisci avere pre+scheda tutto in uno oppure avere scheda e preamp dedicati

io preferirei la seconda....forse spendi qualcosina in più ma sei veramente a posto

è inutile averle entrambe sarebbe uno spreco visto che cmq ne userai solo 1..a meno che tu nn abbia tanti oldi da buttare allora il discorso cambia..:shock:

dipende anche quanti fonti sonore credi di dover registrare contemporaneamente

questo è importante per capire che tipo di pre serve..almeno per sapere i canali...

quante fonti sonore???? :oops::shock:

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

come pre orientati su tl audio

focusrite

joemeek

dbx

ogni modello di queste marche va più che bene

dipende dal budget e dalle caratteristiche

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

come pre orientati su tl audio

focusrite

joemeek

dbx

ogni modello di queste marche va più che bene

dipende dal budget e dalle caratteristiche

anche octane della m-audio dicono non sia male

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gedma

... e poi utilizzare gli stessi strumenti per comporre musica.

In che senso vuoi usare gli stessi strumenti per comporre? Intendi farli suonare le tue musiche e registrarli o campionarli?

Se intendi la seconda mi sa che fai mooolto ma moolto meglio a comprarti qualche virtual library che ti da molta piu' qualita' con molta meno fatica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...