Vai al contenuto

HD 7200 rpm Vs 5400 su Macbook Unibody


pisolomac

Messaggi raccomandati

Devo anche io cambiare HD al macbook unibody. Ho letto su vari forum che gli HD a 7200 rpm sull'unibody causano delle fastidiose vibrazioni, rispetto a quelli a 5400...

In effetti io ho un note Dell in alluminio con un Seagate a 7200 rpm e ho notato la stessa cosa, oltre al rumore di rotazione del disco che è sensibilmente maggiore rispetto ad un 5400.

Mi chiedevo se ne valga la pena: rinunciare al silenzio e al piacere d'uso (vi assicuro che se siete in assoluto silenzio vibrazioni, trasmesse poi al piano di appoggio, e rumore di rotazione infastidiscono parecchio) per avere forse un pò di sprint in più in avvio e caricamento applicazioni.

Voi che ne dite?

Seconda domanda: qualcuno ha montato questo disco? Dicono sia molto silenzioso:

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B145127/cid/8060/Samsung_HM320JI_SpinPoint_320GB_(bulk)/

grazie :confused:

Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. F.Pessoa

Il mio Portfolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso dubbio, ma cmq penso che prenderò un 5400rpm da 500GB perchè se il macbook è nato con un hdd da 5400rpm credo che un motivo ci sarà.. :volo:

Poi onestamente non so fino a che punto ci sia differenza con un 7200rpm :ghghgh:

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso dubbio, ma cmq penso che prenderò un 5400rpm da 500GB perchè se il macbook è nato con un hdd da 5400rpm credo che un motivo ci sarà.. :volo:

Poi onestamente non so fino a che punto ci sia differenza con un 7200rpm :ghghgh:

Il motivo c'é, lo stesso che spinge quasi tutte le aziende: il risparmio :rolleyes:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ma cmq non è moltissima la differenza di prezzo tra un 5400 e un 7200, ecco perchè avevo escluso la motivazione risparmio...

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ma cmq non è moltissima la differenza di prezzo tra un 5400 e un 7200, ecco perchè avevo escluso la motivazione risparmio...

Certo, é anche vero che il costo di fabbricazione del remote non é alto, eppure l'hanno tolto dal retail :ghghgh:

Come molte stampanti, che ricordo una volta TUTTE avevano il cavo USB nel box, eppure adesso te lo sogni, devi sempre comperarlo a parte.

Se guardiamo il singolo, il risparmio è poco, ma valutiamo il complesso delle macchine prodotte, sono soldoni :fiorellino:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, é anche vero che il costo di fabbricazione del remote non é alto, eppure l'hanno tolto dal retail :ghghgh:

Come molte stampanti, che ricordo una volta TUTTE avevano il cavo USB nel box, eppure adesso te lo sogni, devi sempre comperarlo a parte.

Se guardiamo il singolo, il risparmio è poco, ma valutiamo il complesso delle macchine prodotte, sono soldoni :fiorellino:

Saluti

Kappa

Bhè il ragionamento è giusto, però uno si stupisce come aziende di un certo spessore mirino più al risparmio che alla soddisfazione del cliente.. Vedete ad esempio la PSP che dentro lo scatolo la Sony non ti mette manco un cavetto USB, e idem per le stampanti come dici te :fiorellino:

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè il ragionamento è giusto, però uno si stupisce come aziende di un certo spessore mirino più al risparmio che alla soddisfazione del cliente.. Vedete ad esempio la PSP che dentro lo scatolo la Sony non ti mette manco un cavetto USB, e idem per le stampanti come dici te :ghghgh:

Tutti i big puntano al risparmio, sui piccoli puoi contare sul fatto che preferiscono fare felice il cliente, il big vuole guadagnare sempre di più, a discapito della soddisfazione del cliente, e qua non si salva nessuno, nemmeno Apple.

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh le strategie di mercato fino alla fine sono sempre quelle...

se hanno messil quello da 5400 è anche per far risultare il portatile con una autonomia maggiore e un silenzio maggiore....

sembra banalità...invece hanno preso più piccioni con una fava piccola piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

beh le strategie di mercato fino alla fine sono sempre quelle...

se hanno messil quello da 5400 è anche per far risultare il portatile con una autonomia maggiore e un silenzio maggiore....

sembra banalità...invece hanno preso più piccioni con una fava piccola piccola

Giustissimo :ghghgh:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io la differenza tra 5400 e 7200 l'ho sentita...e anche tanto..

ma ovviamente solo con App tipo iPhoto, che per aprire e caricare le foto ci stava qualche secondo, ora neanche a attendo..

le vibrazioni ci sono, ma solo quando si va a sforzare l'HD ovviamente..

batteria, beh un pò si sente che c'è un HD che consuma di più, ma molto meno di quanto si possa pensare..

non è un acquisto che consiglio a tutti, c'è a chi piace avere il MB un pò più performante ma con qualche "sacrilegio" (un pò di vibrazioni e qualche istante di batteria in meno)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

io la differenza tra 5400 e 7200 l'ho sentita...e anche tanto..

ma ovviamente solo con App tipo iPhoto, che per aprire e caricare le foto ci stava qualche secondo, ora neanche a attendo..

le vibrazioni ci sono, ma solo quando si va a sforzare l'HD ovviamente..

batteria, beh un pò si sente che c'è un HD che consuma di più, ma molto meno di quanto si possa pensare..

non è un acquisto che consiglio a tutti, c'è a chi piace avere il MB un pò più performante ma con qualche "sacrilegio" (un pò di vibrazioni e qualche istante di batteria in meno)

Io penso che prenderò un 500GB sempre da 5400 :)

[B]iMac 20" Aluminium 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
Macbook 13" Unibody 2,4Ghz (Mac OSX 10.6 Snow Leopard)
iPhone 4 16GB Black - iPod Touch 3G 8GB (FW 3.0.1 JB)[/B]

[B][COLOR="Red"]Scarica le mie applicazioni per iPhone/iPad -> [URL="http://www.gimoapps.com"]http://www.gimoapps.com[/URL][/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io volevo cambiare il disco al mio MBP versione precedente per motivi di spazio (passerei da un 200 ad un 500gb tutti e due 5400rpm) e mi chiedevo se fosse conveniente prendere un 7200...

I miei dubbi più forti sono a proposito della batteria perchè passando dal mio vecchio MB di 2 anni al MBP ho notato delle differenze nella resa della batteria... Va bene schermo più grande, però... In definitiva non mi vorrei trovare ad avere un computer veloce ma che duri poco... Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un macbook con disco da 320 gb a 7200 giri (nativo) , devo dire che vibrazioni non ne avverto ed il rumore lo sento solo di notte quando tutto tace, percui del tutto trascurabile. Non posso paragonare le prestazioni perchè non ho una macchina identica con cui fare il confronto, ma devo dire che è molto veloce.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Limiti ne ho... E alquanto restrittivi...!!! Ma lo potrei montare su MBP vecchio modello?

Se hai limiti di budget non considerarlo nemmeno costano un botto . Comuque si dovrebbe andare bene sul tuo MBP

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti mi sa che per arrivare a 500Gb a 7200rpm ci vogliono begli eurini:::;):ghghgh::abbraccio:

Andrò col 5400.

Grazie a tutti!

Scusa ho capito male , pensavo ti riferissi al SSD.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

beh le strategie di mercato fino alla fine sono sempre quelle...

se hanno messil quello da 5400 è anche per far risultare il portatile con una autonomia maggiore e un silenzio maggiore....

sembra banalità...invece hanno preso più piccioni con una fava piccola piccola

verissimo! cmq sta sempre a noi decidere, anzi ringraziamo l'Apple che ci da la possibilità! xkè dipende sempre dall'uso che ne vogliamo fare! una persona che vuole una macchina prestante non penso dia molta importanza alla silenziosità ed al quarto d'ora in più della batteria, al contrario chi il mac lo porta ovunque e non ne fa un uso pazzesco sono piccolezze a cui dare importanza!

io sono nell'attesa di un MacBook Pro con HD da 7200 rpm, vi saprò dire più in là!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esistono in commercio HD 500gb a 7200rpm? perchè io mi stavo guardando in giro qualche gg fa ma nn sono riuscito a trvoarli... se qualcuno sa della loro esistenza potrebbe postarmi un link??? grazie ciao!

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esistono in commercio HD 500gb a 7200rpm? perchè io mi stavo guardando in giro qualche gg fa ma nn sono riuscito a trvoarli... se qualcuno sa della loro esistenza potrebbe postarmi un link??? grazie ciao!

Infatti credo che non esistano (ancora) e infatti, essendo la capienza la mia priorità rispetto alla velocità opterò per un 5400rpm da 400 o 500 giga:) :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...