Vai al contenuto

Conversione da PAL a NTSC via software


Messaggi raccomandati

si... ma sto parlando di una codifica seria non a scatti... cioè semiprofessionale perchè sò che le conversione ottime vengono fatte con i macchinari da 40.000 €, però una via di mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MPEG Streamclip è una cannonata

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare da NTSC a PAL non é per niente evidente ed anche a livelli ultraprofessionali ritengo che non sia umanamente possibile tirare fuori qualcosa di perfetto. In Pal ci sono 25 fotogrammi in un'immagine, mentre nell'NTSC ce ne sono 30, dunque il software deve cmq inventare 5 immagini...

Su Mac ne ho provate tante (per fare il contrario piuttosto e a livello professionale, che non é cmq un passaggio evidente) e non ho trovato niente di veramente valido. L'unico software veramente potente é Canopus Procoder che esiste solo per PC... provalo magari :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho convertito ora uno spezzone di video girato a 29,97 in DvPal a 25 frame.

Ho usato MPEG STreamclip: risultato ottimo.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale qualcosa a livello professionale si fa: vi ricordate i telefilm degli anni '80 (ed anche prima) che oggi si vedono leggermente sfuocati rispetto a quelli attuali? Era dovuto alla conversione NTSC->PAL- Oggi non si nota più perchè utilizzano apparecchiature estremamente sofisticate, probabilmente quelle citate da 40.000€.

Tuttavia osno curioso di provare MPEG Streamclip dato che Henry1962 ne parla così bene. Ho giusto un soggetto su cui lavorare a cui tenfo molto.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ... poi dicci le tue impressioni al riguardo.

Io lo considero un gran bel programmino!!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ... poi dicci le tue impressioni al riguardo.

Io lo considero un gran bel programmino!!!

Ottimo! "La Macchina di Mike" (monsters & Co.) da 25 a 29,97 fps e tutto fluidissimo. Mi sembra di vedere una leggerissima sfocatura rispetto all'originale ma sarebbe niente in relazione al risultato ottenuto. Ora volgio provare il contrario, da NTSC a PAL.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...