Vai al contenuto

Sul mio mac pro non mi funziona praticamente nulla,cosa è successo ?


pozen

Messaggi raccomandati

salve a tutti

praticamente sono disperato,vi spiego cosa è successo.

Ho il macbook pro da neanche 2 mesi e ieri mentre utilizzavo filezilla e dreamweawer il sistema ha cominciato a rallentare.Ho ordinato una uscita forzata da filezilla e riavviato il sistema.Al riavvio nulla era come prima. Ciascun programma lanciato mi dava un messaggio di erroredel tipo "non puoi aprire l'applicazione x perchè non è supportata da questa architettura" e l'icona presente nel dock sparisce soppiantata da un divieto come potete vedere nell'immagine allegata. La funzione per ottenere info sul mac non è abilitata perchè mi dice manca il system profiler.non so che fare aiutatemi per favoreeee

immagine2tp8.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

spero per te che abbia fatto un backup con time machine priva di avere questo problema, in tal caso ti basta un ripristino veloce, altrimenti fossi inte salverei il salvabile e reinizializzerei tutto...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

spero per te che abbia fatto un backup con time machine priva di avere questo problema, in tal caso ti basta un ripristino veloce, altrimenti fossi inte salverei il salvabile e reinizializzerei tutto...

ciao

non ho fatto alcun backup ma poco importa in quanto avendolo utilizzato si e no 10 volte praticamente non avevo nulla sopra.mi consigli di formattare? non essendo pratico potresti dirmi cosa fare ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai backup a disposizione, e non hai nulla da salvare, inizializza tutto.. è meglio.. inserisci il dvd di os x e fai il boot da dvd(tenendo premuto C durante il riavvio)..

questo potrebbe interessarti:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1103.html

o questo:

http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=8649

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai backup a disposizione, e non hai nulla da salvare, inizializza tutto.. è meglio.. inserisci il dvd di os x e fai il boot da dvd(tenendo premuto C durante il riavvio)..

questo potrebbe interessarti:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1103.html

o questo:

http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=8649

grazie gentilissimo

dimmi solo una cosa. formattare o inizializzare diverse volte il mac può creare disturbi all'hardware o è un luogo comune da sfatare?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sinceramente non lo so... anch'io sono passato a mac da poco.. circa 6 mesetti.. ma se la prossima volta starai più attento, vedrai che certe cose non ti capiteranno più.. e ti scorderai l'ultima volta che hai formattato..:shock:

quindi: occhio con monolingual(io l'ho usato solo per le lingue, proprio perchè avevo letto che da problemi con alcune applicazioni se si cancellano le architetture), e soprattutto, san Google è tuo amico.. se sei incerto su l'esito di qualche operazione particolare, cerca prima su google o chiedi qui..:puking:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sinceramente non lo so... anch'io sono passato a mac da poco.. circa 6 mesetti.. ma se la prossima volta starai più attento, vedrai che certe cose non ti capiteranno più.. e ti scorderai l'ultima volta che hai formattato..:shock:

quindi: occhio con monolingual(io l'ho usato solo per le lingue, proprio perchè avevo letto che da problemi con alcune applicazioni se si cancellano le architetture), e soprattutto, san Google è tuo amico.. se sei incerto su l'esito di qualche operazione particolare, cerca prima su google o chiedi qui..:puking:

pensa che io non ho nemmeno idea di cosa sia monolingual ....

diciamo che il primo impatto con mac non è stato dei migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente monolingual è un software che recupera spazio su disco, eliminando cose inutili.. ti ho detto monolingual, perchè anche ad un mio amico è successa una cosa simile alla tua.. non avviava più la rubrica, dopo aver cancellato delle archittetture.. magari hai utilizzato un'altro software del genere? comunque non dire così dai..:shock:.. ci vuole pazienza.. a me fino ad ora neanche un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente monolingual è un software che recupera spazio su disco, eliminando cose inutili.. ti ho detto monolingual, perchè anche ad un mio amico è successa una cosa simile alla tua.. non avviava più la rubrica, dopo aver cancellato delle archittetture.. magari hai utilizzato un'altro software del genere? comunque non dire così dai..:shock:.. ci vuole pazienza.. a me fino ad ora neanche un problema...

boh non saprei dire cosa ho combinato.adesso mi tocca solo formattare.in realtà non credo di aver fatto nulla di cosi eclatante.credevo che su mac fossero rare queste situazioni.boh...magari ho sbagliato io qualcosa.cmq sei gentilissimo grz ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gentilissimo

dimmi solo una cosa. formattare o inizializzare diverse volte il mac può creare disturbi all'hardware o è un luogo comune da sfatare?

è un luogo comune che io nemmeno conoscevo...

lascia perdere tutte ste cavolate, limiti di riscrittura per ora ci sono solo sugli SSD, quindi formatta tranquillo!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

è un luogo comune che io nemmeno conoscevo...

lascia perdere tutte ste cavolate, limiti di riscrittura per ora ci sono solo sugli SSD, quindi formatta tranquillo!

ok procedo

ultimissima domanda da ignorante in materia.

esiste un modo per verificare su un mac questi eventi critici o le formattazioni effettuate in passato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere, prima di arrivare a una coa cosi tragica (cioe' formattare) direi di andare in APPLICAZIONI/UTILITY/ UTILITY DISCO e li fare una riparazione permessi e una verifica disco. e po ivedi come va.

dopo in caso con i dvd di installazione fai una verica APPLE HARDWARE TEST. il formattare lo terrei come ultima possibilita'.

Siate affamati. Siate folli

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicazioni -> Utility (è una cartella) -> Utility Disco

selezioni l'HD del Mac e fai: SOS, in basso ci sarà: verifica permessi disco, ripara permessi disco e Verifica Disco..

fai:

Verifica Disco; se trova problemi o è corrotto, prova a riparlalo.. quando è OK, fai una verifica dei permessi, se ne trova di corrotti fai: ripara Permessi..

beh, spero tu riesca a risolvere..

comunque formattare l'HD più volte nn può far male al mac.. al limite può far male all'HD, ma del resto fa male l'HD anche essere letto o scritto..quindi non lede la sua integrità..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere, prima di arrivare a una coa cosi tragica (cioe' formattare) direi di andare in APPLICAZIONI/UTILITY/ UTILITY DISCO e li fare una riparazione permessi e una verifica disco. e po ivedi come va.

dopo in caso con i dvd di installazione fai una verica APPLE HARDWARE TEST. il formattare lo terrei come ultima possibilita'.

nulla...guarda un pochetto

70218137dq9.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a1 minuto???? cosi poco... bon vabbe'. a quest punto allora direi di iniziallizare... ammeno che gente piu esperta non abbia altri consigli.

Siate affamati. Siate folli

Link al commento
Condividi su altri siti

a1 minuto???? cosi poco... bon vabbe'. a quest punto alloa direi di iniziallizare... ammeno gente piu esperta non abbia altri consigli.

adesso ho avviato il test approfondito , nel caso in cui non vi fosse alcun problema che posso fare ? rimane solo la formattazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci saranno altri modi, ma io non li conosco. cmq il tuo e' un macbook pro, non macpro, perche il mac pro' e' un altra cosa.

mas scusa cosa hai fatto per incasinarlo cosi? hai toccato qualcosa che non sai? o cancellato?

Siate affamati. Siate folli

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci saranno altri modi, ma io non li conosco. cmq il tuo e' un macbook pro, non macpro, perche il mac pro' e' un altra cosa.

mas scusa cosa hai fatto per incasinarlo cosi? hai toccato qualcosa che non sai? o cancellato?

si è il macbook pro

davvero credimi non ho fatto nulla di cosi eclatante.stavo usando filezilla e non saprei proprio cosa sia successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è il macbook pro

davvero credimi non ho fatto nulla di cosi eclatante.stavo usando filezilla e non saprei proprio cosa sia successo...

riesci a disistallare quei programmi?

Siate affamati. Siate folli

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a disistallare quei programmi?

ci posso provare...uff

che noia questa storia.l'ho usato appena 10 volte il macbook ...

quasi quasi torno al mio pinguino e buonanotte...

adesso aspetto finisca il test hardware approfondito e poi ci provo.secondo me ho fatto casini con il system profiler !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...