desko Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 Oggi sono riprese le targhe alterne e così mi sono ritrovato appiedato (o meglio, biciclettato) e m'è sorto questo dubbio. Capisco benissimo che si vada più veloci, ma non capisco bene il perché si faccia meno fatica. In fondo sposto un peso maggiore (la bici) e la forza è tutta delle gambe; l'unica risposta che mi so dare è che la bici aiuta a disperdere meno energia, rispetto al camminare. Ma non mi soddisfa molto come risposta. O forse c'è anche meno attrito fra le ruote e l'asfalto, piuttosto che fra fra scarpe ed asfalto? Tutto questo è legato al fatto che in discesa in bici si fatica zero (circa), mentre a piedi è circa come essere sul piano, mentre in salita si fa molta più fatica in bici, piuttosto che a piedi. :?: :?: :?: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
101931 Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 Mi sembra semplice, la ruota girando, scorre e xciò in discesa va da sola e + si pesa + si va, xké: forza=massa*velocità (o almeno penso) La bici nn aiuta a diminuire lo spreco d energia, pensa: se fai una pedalata e poi nn pedali + la bici va avanti xké la ruota gira! invece se cammini la gamba si ferma subito xké nn ha un movimento fluido e continuo... un'ultima cosa se fai una pedalata fai + metri ke fare 1 o 2 passi, sempre x lo stesso motivo Nn é ne una speigazione scentifica ne particolarmente facile da capire ne da spiegare, xò spero ke tu abbia capito Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre. A. Schopenauer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ptrchp Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 Ovviamente perchè stai seduto e quindi ti riposi . Parlando seriamente, credo che sia dovuto alla catena di trasmissione che trasforma lo sforzo delle gambe in una forza maggiore applicata alla ruota posteriore; è più o meno lo stesso principio della carrucola e di qualunque trasmissione con ruote dentate (moltiplicazione della potenza applicata). Se poi vuoi la spiegazione matematica, lascio la parola ad un ingegnere meccanico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xion Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 Non lo so, ma io faccio meno fatica a piedi che in bicicletta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipsum Inviato 23 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2004 ptrchp ha detto tutto :lol: e' per via della catena di trasmimssione che moltiplica lo sforzo prodotto. infatti, se in bicicletta ti metti ad andare al passo di uno a piedi, troverai che lo sforzo da e prodotto sara' decisamente inferiore in quanto per spostarti a quella velocita', ti servira' molta meno energia a seconda del rapporto della tua bici... si chiama "rapporto" apposta per quanto riguarda la fatica a piedi in piano, in discesa e in salita, in salita si fa fatica per spostare il peso, oltre che in avanti, verso l'alto. oltre ad essere un lavoro di avanzamento e' anche un lavoro di spinta. in discesa pero', la fatica che si compie, e' molto maggiore! provate a camminare in discesa per diverso tempo, vi renderete conto che forse non avrete il fiatone, ma le gambe soffrono molto di piu'. questo perche' in discesa oltre a spostare il corpo, lo dovete frenare ad ogni passo per evitare di rotolare in avanti. In lust I redeem all my yearnings and needs Let’s murder in nightmares of pleasures besieged Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zuk Inviato 26 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2004 Vorrei anche aggiungere che camminando dobbiamo fare dello sforzo per stare in piedi e secondo me non è da trascurare il fatto che la camminata è composta da molte spinte in diverse direzioni e in momenti diversi: alto mentre si porta avanti la gamba, sempr ein alto ma controllato per non farsi male appoggiando troppo bruscamente il piede, ecc ... La bici invece sopra una certa velocità sta in piedi per effetto giroscopico delle due ruote e quindi noi dobbiamo solo concentrarci a svolgere lo sforzo sui pedali che non sono altro che azionati dal nostro peso spostato alternativamente prima su uno e poi sull'altro. Ci sarebbe pure da parlare dell'inerzia del moto nella bici, inesistente nel corpo umano ... Buone pedalate a tutti!!! :arrow: Mattia Errore di winzozz ... "Tastiera non trovata: premere INVIO per continuare" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio5050 Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 L'importante è non andare mai contro vento!!! Bandiamo la neve dalla pianura!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ossesso Inviato 29 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2004 ptrchp ha detto tutto  e' per via della catena di trasmimssione che moltiplica lo sforzo prodotto.[/b] è vero, ptrchp ha detto tutto: la catena (o meglio il pedale) moltiplica lo sforzo, di certo non moltiplica la forza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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