Vai al contenuto

configurazione editing in formato HD


Messaggi raccomandati

Chiedo cortesemente a chi ha maturato l'esperienza necessaria, un consiglio sulla configurazione di mac pro per fare editing in HD con effetti in tempo reale.

Sono in possesso di mac pro dual core intel xeon 2,66 ghz 8 gb di memoria scheda nvidia geforce 7300 gt apple cinema hd display 23" final cut studio 2 Mac OS X v10.5.6 Leopard.

Con tale configurazione l'editing in formato DV avviene con fluidità e in tempo reale mentre in formato HD avviene a scatti e con motion non si va proprio.

Dipende forse dalla scheda video? Quali consigli mi date?

Grazie moreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta tanta Ram ed un sistema RAID hardware e se puoi mettere una scheda video da 512MB tanto meglio...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo cortesemente a chi ha maturato l'esperienza necessaria, un consiglio sulla configurazione di mac pro per fare editing in HD con effetti in tempo reale.

Sono in possesso di mac pro dual core intel xeon 2,66 ghz 8 gb di memoria scheda nvidia geforce 7300 gt apple cinema hd display 23" final cut studio 2 Mac OS X v10.5.6 Leopard.

Con tale configurazione l'editing in formato DV avviene con fluidità e in tempo reale mentre in formato HD avviene a scatti e con motion non si va proprio.

Dipende forse dalla scheda video? Quali consigli mi date?

Grazie moreno.

Dunque ... per HD intendi Full HD o HDV?

Io con la mia configurazione (vedi firma) ... non ho alcun problema a lavorare in HDV, anche con Motion va tutto bene. Mi sembra strano che tu abbia problemi con un MacPro ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao, non ho ancora la fortuna di possedere un pro, ma se guardi bene qui nel forum c'è qualche discussione che tratta proprio dei problemi che sorgono tra motion (anche il 3) e il pro xeon. Ora non ricordo bene e ti consiglio di andare a cercare la discussione che fa al caso tuo, ma se non sbaglio il problema risiede nel fatto che motion non è in grado di far lavorare tutti gli 8 processori del pro, credo sia proprio un problema di "aggiornamento" di motion alle nuove macchine intel, non sfruttando così l'enorme potenza a disposizione.

don't worry, be Apple!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ... per HD intendi Full HD o HDV?

Io con la mia configurazione (vedi firma) ... non ho alcun problema a lavorare in HDV, anche con Motion va tutto bene. Mi sembra strano che tu abbia problemi con un MacPro ...

per hd intendo full hd (1920x1080). con questo formato il play sia manuale (trascinando il cursore ) o premendo la barra spaziatrice (play) il filmato tossisce (scatta)

biemme

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sono i file mediali? nel disco di sistema o in un hard disk esterno?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno,

dalla descrizione che dai del problema sicuramente lo stesso risiede nella scheda video per fare editing in full hd e' meglio avere una scheda da 512Mb e almeno 4Gb di RAM.

Volevo chiederti in quale formato esporterai il tuo filmato?

Normalmente dovrebbe essere bluray hai il masterizzatore e il programma per farlo?

Ciao

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sono i file mediali? nel disco di sistema o in un hard disk esterno?

il file sono in un hd esterno molto veloce con interfaccia fire wire 800.

tuttavia ho provato anche con l'hd interno dove risiede il sistema operativo......in questo modo ho recuperato un po di fluidità ma non siamo ancora al 100%.

comunque grazie per l'interessamento.

ciao biemme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno,

dalla descrizione che dai del problema sicuramente lo stesso risiede nella scheda video per fare editing in full hd e' meglio avere una scheda da 512Mb e almeno 4Gb di RAM.

Volevo chiederti in quale formato esporterai il tuo filmato?

Normalmente dovrebbe essere bluray hai il masterizzatore e il programma per farlo?

Ciao

Gaetano

per adesso esporterò in mpeg2 (dvd) in attesa di completare la filiera Full HD con il conseguente bluray.

convertendo subito i file in dv pal risolverei il problema che ho posto, tuttavia volevo cominciare la sperimentazione dell'editing in full HD e dai consigli che mi sopraggiungono dovrei cambiare scheda video.

con la configurazione che ho dichiarato può andare la blackmagic decklink hd extreme?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
consiglio come abbiamo fatto nel mio studio una scheda per l hd noi abbiamo un blackmagic decklink hd extreme

mi rifaccio vivo dopo alcuni mesi perchè dopo il consiglio che mi avete dato ho raccolto altre informazioni che mi hanno convinto ad acquistare una blackmagic decklink hd extreme.

Sono in possesso di mac pro dual core intel xeon 2,66 ghz 8 gb di memoria, scheda nvidia geforce 8800 gt con 512 mb di memoria, apple cinema hd display 23", final cut studio 2, scheda decklink hd extreme 3, Mac OS X v10.5.6 Leopard.

editing audio-video con mac full hd 1920x1080

Ho iniziato a fare l'editing in full hd con fc studio 2 e ho notato che il play avveniva con scattosità. Il tutto si amplificava quando aggiungevo effetti, transizioni e titoli. Peggio ancora quando passavo a motion, shake e altri programmi della suite.

Sono quindi alla ricerca della "fluidità" con la quale fare editing con mac.

Ho acquistato una scheda decklink hd, ho provveduto all'installazione come da manuale (4° slot), ho installato il software dall'aggiornamento sul sito blackmagic design, ho fatto il test come da manuale, ho settatato la scheda (video and audio output e input), ho settato "processing" sul formato desiderato, ho scelto alternativamente "black-extended desktop".

Risultato: 1) vedo il prewiew nel monitor tv;

2) non ho notato alcuna accelerazione del sistema e nessun miglioramento della fluidità (sia con fc, motion, shake ect);

3) non riesco a fare la cattura da una videocamera canon hf 100 collegata alla scheda con hdmi e component (non vedo la

videocamera). Pertanto ho catturato direttamente con il lettore di schede importando in fc i file in formato apple ProRes 422;

In altre parole con o senza decklink extreme la musica non cambia.

Il miracolo non c'è stato.

Dov'è il trucco? Possiamo discuterne?

biemme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a noi la connessione tramite hdmi non ha mai dato prob noi abbiamo una sony hvr-v1e.... per quanto riguarda l editing nessun problema di filati scattosi ecc...quando il mio socio ha deciso di prendere l 8core abbiamo già ordinato la scheda hd che ci avevano consigliato quindi non ho mai lavorato senza..noi abbiam l8 core di penulmima generazione con 6giga di ram la scheda video da 512 e lavoriam sull hd interno da 700giga..ma ci è capitato senza intoppi di lavorare con un hd esterno firewire800...

Tony Lamanna Art Studio

Via Bondano 86 Marina di Massa (ms)

www.tonylamanna-art.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...