Vai al contenuto

FILE MAKER PRO Remoto...


Sandokaan

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono da sempre un utente mac, in ufficio però ho anche dei pc per i dipendenti che utilizziamo solamente per gestire dei database.

Sono finalmente giunto alla svolta.

Butto tutti i PC e metto tutti MAC anche per la gestione dei database...

:-D

Questo perchè sto scoprendo le potenzialità di file maker pro e con estrema facilità sono riuscito a convertire tutti i database da access al nuovo formato...

Mi rimane una grossa questione... io purtroppo non sono un utente espertissimo (mi sono fatto da solo).

LA DOMANDA E' QUESTA

----------------------------

1) E' possibile uploadare un database direttamente da Filemaker pro?

Ho visto che la possibilità c'è con ISTANT WEB PUBLISHING.. ma non riesco! Mi si apre un pannello che chiede indirizzo HOST (tipo Host.nomedominio.it)... Ho provato ad inserire la mia ma non va... ho provato pure a mettere FTP.nomedominio.it... ma non viene riconosciuto come protocollo...

Qualcuno sa come fare?

Il file l'ho uploadato con un programma ftp, è presente on line perchè riesco a individuarlo e scaricarlo... ma non riesco ad aprirlo in remoto da filemaker pro....

HELP!! Questa cosa mi blocca il passaggio da PC a MAC

UNITEVI NELL'AIUTARMI A FIONDARE 4 PC DALLA FINESTRAAAAAA!!!

Ciaoo e grazie in anticipo

Sandokaan

:D

sono un mela-dipendente....

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il file deve essere aperto sul computer dove c'è filemaker

2) si devono stabilire utenti e procedure di accesso

3) lo si raggiunge con un browser internet non con Filemaker!!! inserisci l'IP +:numero di porta prescelta e fino a cinque utenti contemporaneamente potranno inserire i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

hai più di un modo per pubblicare i tuoi db di filemaker.

1)

installare la vers server su un computer e dalle macchine client ti colleghi all'interno della LAN usando il protocollo TCP/IP

2)

installi un client su un computer e apri i db da quel computer

tutti i client della rete si collegano ai db condivisi via TCP/IP

3)

installi un client su un computer e apri i db da quel computer

tramite la condivisione web inclusa in filemaker puoi utilizzare i db dalla rete tremite un browser accedendo alla macchina dove ai aperto i db utilizzando il nr di ip specificandola porta utilizzata (591???, non ricordo esattamente, ma sul manuale la trovi indicata)

se vuoi usare i db con il sw filemaker o con un browser accedendo si medesimi da internet devi configurare il router ed eventualmente il firewall se installato aprendo le porte necessarie.

Tieni presente che comunque devi definire i privilegi di accesso sia in locale che in remoto e che la pubblicazione web immediata ha molti limiti sia estetici che funzionali, per contro non c'è da lavorare per pubblicare un db.

ciao

Alle

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte, molto prcise e dettagliate...

credo di aver capito bene l'iter da seguire, ora faccio dei test e poi vi faccio sapere se sono andati a buon fine...

Una cosa però non capisco...

ma la pubblicazione web immediata, per quanto limitata potrebbe andarmi bene... la procedura però credo di non averla capita...

per postare il file db on line devo ancora usare un programma ftp... altrimenti con la pubblicazione web immediata non riesco...

forse serve solo a pubblicare immediatamente le modifiche apportate ma non tutto il file?

Grazie ancora!

sandokaan :cry:

sono un mela-dipendente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sandokaan

Grazie intanto per le risposte, molto prcise e dettagliate...

credo di aver capito bene l'iter da seguire, ora faccio dei test e poi vi faccio sapere se sono andati a buon fine...

Una cosa però non capisco...

ma la pubblicazione web immediata, per quanto limitata potrebbe andarmi bene... la procedura però credo di non averla capita...

per postare il file db on line devo ancora usare un programma ftp... altrimenti con la pubblicazione web immediata non riesco...

forse serve solo a pubblicare immediatamente le modifiche apportate ma non tutto il file?

Grazie ancora!

sandokaan :cry:

Quando abiliti la pubbl web immediata i files che hai aperto su quel computer vengono visti dalla rete (LAN o WAN) e sono accessibili tramite un browser.

Non devi fare nessun upload via ftp, ma semplicemente sono residenti sul computer che fa da "server" di filemaker.

A seconda del template che scegli potrai fare modifiche ai record oppure solo vederli.

ciao

Alle

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito allora la "pubblicità" è ristretta ad una rete LAN interna e non all'esterno a meno che non abbia acquistato un ip pubblico....

Altrimenti come faccio a raggiungere da remoto (all'esterno della LAN, da casa ad esempio) il file residente sul mio MAC in ufficio?... Magari anche spento la notte...

Insomma pensavo che pubblicazione web fosse per postare i DB su uno spazio remoto accessibile da ovunque...

O forse ancora non ho centrato il problema?

grazie

Sandokaan

sono un mela-dipendente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sandokaan

Se ho ben capito allora la \"pubblicità\" è ristretta ad una rete LAN interna e non all'esterno a meno che non abbia acquistato un ip pubblico....

Altrimenti come faccio a raggiungere da remoto (all'esterno della LAN, da casa ad esempio) il file residente sul mio MAC in ufficio?... Magari anche spento la notte...

Insomma pensavo che pubblicazione web fosse per postare i DB su uno spazio remoto accessibile da ovunque...

O forse ancora non ho centrato il problema?

grazie

Sandokaan

ciao

esatto!

per pubblicare "qualche cosa" deve essere raggiungibile con un ip pubblico statico.

Sia in una LAN che in una WAN.

Se sposti i db su uno "spazio" remoto puibblico ci deve essere anche il motore del db (nel tuo caso filemaker) su quel server.

ciao

Alle

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...