Vai al contenuto

dischi in RAID ????


Messaggi raccomandati

ciao :)

ho un powermac G5 e mi accingo a fare dei montaggi video con final cut: secondo voi mi conviene configurare 2 dischi in RAID 0 STRIPE oppure usare un HD esterno come scratch?? io non ho ancora capito come funziona 'sto scratch... chi me lo spiega meglio???

grazie, ciao! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori con materiale DV io ti consiglio di prendere un 2° Hd e di tenere S.O. + applicativi nel primo e file video nel secondo. Ne guadagni parallelismo. Il Raid in questo caso non ti garantisce vantaggi.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Renato... però non capisco :? se li metto in raid la velocità di lettura/scrittura non diventa quasi doppia?? e allora non mi conviene usarli così? non capisco la storia del guadagnare in parallelismo... :roll:

scusa ma sono davvero ignorante in materia :) magari se riesci mi spieghi il significato di "disco di scratch" che trovo in molti programmi ??

grazie 100000 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere gli HD in Raid ti crea un unico grande HD, con i dati spalmati insieme fra i due dischi. Migliora i tempi di accesso, ma il materiale dv viene gestito bene anche dall' hd lento di un portatile, quindi se non hai enormi volumi di dati non ne vedi giovamento apprezzabile. Con gli HD dedicati invece hai 2 unità indipendenti, che possono lavorare in parallelo, cosa che secondo me in questo caso è più conveniente.

ciao :)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flusso dati che un HD puo garantire è di massimo 50 Mb al secondo, qualunque montaggio video tu effettui avrai sufficente flusso di dati.

Se invece fai del montaggio non compresso da una risorsa SDI (quindi parliamo di una utenza molto avanzata e di attrezature molto costose) avrai bisogno di flussi dati molto pu elevati, fino a 100 Mb al secondo.

In tal caso se non metti i dischi in RAID non riuscirai mai a far girare il video perchè si bloccherà in continuazione.

Nel tuo caso quindi, come ti hanno già consigliato, puoi evitarla tranquillamente

ciaooo

sandokaan

sono un mela-dipendente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...