Vai al contenuto

Motion 3: Troppi livelli = blocco?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e sono nuovo di questo forum;

ho un problema persistente con MOTION 3, che ho acquistato insieme alla final cut studio questa estate.

Quando in un progetto cominciano ad esserci tanti livelli (fate conto tipo una sessantina), il programma smette di rispondere ai comandi (mouse e tastiera) per qualche secondo... a volte quasi mezzo minuto! Lavoro molto con la motion graphic e questo problema mi rallenta tantissimo, sopratutto nelle situazioni critiche.

Non credo sia un problema di performance:ho un macpro otto core e 4gb di RAM, con una scheda nvidia da 512 mb.

Ho chiamato l'assistenza apple, ma non hanno saputo aiutarmi ed ora sono passati i tre mesi di assistenza gratis :ghghgh::ciao:

C'è qualcuno di voi che ha lo stesso problema? Se si, come lo ha eventualmente risolto (hai visto mai...)??

grazie mille a chiunque potrà/vorrà rispondermi:ciao:

giovanni

________

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo me è purtroppo normale che con 60 livelli ci sia un blocco...cioè penso sia pesantissimo anche per un macpro gestire 60 livelli in motion....

Fate conto che un imac rallenta con molta meno carne al fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la risposta al problema! Cercando su internet, ho trovato un articolo di Mark Spencer, noto professionista di motion graphic e user di apple motion 3 che consiglia di installare la ATI Radeon HD 3870 e di installare circa 10 giga di ram.

Io ho seguito il primo consiglio, ed ho sostituito la mia GEFORCE GT 8800 con la radeon 3870... e il risultato è impressionante!! Sembra di lavorare con un'altro computer. I progetti (anche molto complessi) vanno al 100% della velocità SENZA fare la RAM PREVIEW e Il problema di perdita di risposta ai comandi si verifica ancora, ma con una frequenza di circa il 40% in meno e dura solo pochi secondi, invece che quasi un minuto, come succedeva all'inizio.

Ecco gli articoli che dovreste leggere, in merito a questo problema:

http://provideocoalition.com/index.php/smartin/story/its_all_in_the_cards/

http://provideocoalition.com/index.php/smartin/story/getting_the_most_out_of_motion/P1/

spero vi sia utile... a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è quella che ho visto io si trova e costa circa 100€.. ma senza aumentare la ram il gioco vale la candela? cioè, la scheda da sola risolve tutto?

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

se è quella che ho visto io si trova e costa circa 100€.. ma senza aumentare la ram il gioco vale la candela? cioè, la scheda da sola risolve tutto?

Credo dipenda dalla tua configurazione hardware... ti dico la mia:

Mac pro 8 core 2.8 ghz + 4 gb RAM + geforce 8800 = Motion 3 quasi impossibile (snervante, si bloccava ogni 10 secondi anche per mezzo minuto o più, prima di rispondere nuovamente ai comandi) da usare con progetti complessi.

Da quando sono passato alla ATI di cui stiamo parlando, la mia produttività con MOTION 3 è aumentata a dir poco sensibilmente: ora che è un pò che la uso, correggo in meglio le statistiche che ho riportato nel post precendente: il problema del programma che smette di rispondere per un lasso di tempo si è dimezzato di oltre il 50% sia come frequenza sia come durata (forse anche qualcosa in più!). Per cui lavorare con Motion 3 da snervante è diventato "normale".

Qualche volta il programma si blocca ancora, ma ora è un evento raro... e il problema dura al massimo per 3 - 4 secondi. Per cui quasi non te ne accorgi.

Più avanti, aggiungerò la quantità di RAM consigliata da Spencer (altri 6 giga per arrivare a 10) e vi saprò dire di quanto ulteriormente migliorerà la situazione.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande giddue!!:boss:

Si trova facilmente questa scheda?..e quanto costa?

Dopo averla cercata in vano nei negozi italiani on line e a Roma (ma a dire il vero non l'ho neanche cercata tanto) l'ho comprata su ebay da un australiano che mi ha spedito una scheda BULK ovvero senza scatola nè software, nè accessori originali, lasciandomi la spiacevole sensazione di avermi spedito una scheda usata... :ghghgh:

Per cui non te lo consiglio.

Se la vuoi comprare, prova a cercare meglio di quanto abbia fatto io in Italia, oppure prova all'indirizzo suggerito da Spencer:

http://eshop.macsales.com/item/ATI%20Technologies/100435928/

Fino adesso l'ho vista intorno ai 200 euro (anche qualcosa di meno).

Io l'ho pagata circa 160 escluse le spese di spedizione.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, un ultima cosa:

la scheda, come avrete modo di scoprire se fate una ricerca, funziona bene ma ha il neo di avere una ventola rumorosa.

Abituati ai nostri mac super silenziosi, di certo da parecchio fastidio.

Per quanto mi riguarda, ho risolto il problema comprando per altri 18 euro un dissipatore di calore passivo (un pezzone di rame e alluminio grosso più della scheda :boss:) che ho montato facilmente io stesso :

http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=105&language=en

ora la ventola non fa più rumore... perchè non c'è più :ciao::ghghgh:

e la temperatura interna è rimasta pressochè invariata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nome modello: Mac Pro

Identificatore modello: MacPro1,1

Nome processore: Dual-Core Intel Xeon

Velocità processore: 2.66 GHz

Numero di processori: 2

Numero totale di nuclei: 4

L2 Cache (per processore): 4 MB

Memoria: 5 GB

Velocità bus: 1.33 GHz

Modello Chipset: ATY,RadeonX1900

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Queste sono le specifiche del mio mac.. però a me Motion non si pianta quasi mai... sarà che non lo uso per cose troppo "spesse".. nel senso che arrivo al max a 10-15 livelli.

Si è piantato un paio di volte ma giusto perchè stavo lavorando in contemporanea con Compressor e qualche altro software....

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...