Vai al contenuto

Per un principiante


Messaggi raccomandati

Urge consiglio.

Un mio amico sta frequentando un corso per sound engineer e vorrebbe un mac (possibilmente un portatile) sia per applicare ciò che impara ed esercitarsi sia per usarlo per perfomance live con la band.

Io gli ho consigliato un powerbook, anche da 12" e con i soldi che risparmi rispetto al 15" con tatsiera retroilluminata e bla bla bla può puntare su un aumento di ram, un hd esterno, su una discreta scheda audio (consigli?) ed eventualmente uno schermo per lavorare comodamente in fase di editing digitale ecc ecc

Voi che ne dite?Cosa consigliereste al mio posto?

leelinn

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Transfer, da cosa si capisce che il mio amico non ha problemi di soldi? :D

Scherzi a parte, per la scheda audio io gli avrei detto di puntare su una m-audio 410 firewire...anche se per registrare non è il massimo e mi avevano consigliato di aggiungere un pre tipo focusrite...ecc...ecc..

Io, avendo la necessità di un mixer oltre che di una scheda audio pensavo di aggirare l'ostacolo (e risparmiare) comprando un mackie 1220 onyx (come da post): il problema è cmq il firewire. Sia prendendo il mackie che una scheda firewire non sfrutterei il tutto a dovere dato che il mio pb ha Firewire400, protocollo ben + lento della USB2!!!

Altra cosa: avevo pensato di espandere la Ram del pb portandola da 512Mb attuali ad 1Ghz ma il rivenditore mi ha ucciso quando mi ha detto che posso mettere 512Mb (768Mb totali) o passare ad 1Ghz spendendo un fracco di soldi (arrivando a 1,256Ghz): ma perchè il mondo non è come uno lo vorrebbe? :D

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Transfer, da cosa si capisce che il mio amico non ha problemi di soldi? [/b]

Bhè,una persona che di punto in bianco si può permettere di comprare un Pb+ram+scheda audio (consigliata Motu828,che è il top)+mixer+...probabilmente non ha problemi di soldi... :D:D

Scherzi a parte, per la scheda audio io gli avrei detto di puntare su una m-audio 410 firewire...anche se per registrare non è il massimo e mi avevano consigliato di aggiungere un pre tipo focusrite...ecc...ecc.. [/b]

Prima di tutto chi ti ha detto che per registrare non è il massimo?

la m-Audio 410 FW è una buona scheda...anche per registrare.E' logico se vuoi una qualità superiore...Digidesign o Motu828 Mk2.

Comprando la m-Audio+pre tipo focusrite...forse spendi addirittura di più...

Io, avendo la necessità di un mixer oltre che di una scheda audio pensavo di aggirare l'ostacolo (e risparmiare) comprando un mackie 1220 onyx (come da post): il problema è cmq il firewire. Sia prendendo il mackie che una scheda firewire non sfrutterei il tutto a dovere dato che il mio pb ha Firewire400, protocollo ben + lento della USB2!!!  

[/b]

Non ti preoccupare,io ho utilizzato Motu828 con FW in più di 80 concerti sia con l'i-book che con il Pb...è spettacolare,e se vuoi ti mando le foto in PM del mio set (per convincerti)...

Non è vero che utilizzando FW non sfrutti le piene potenzialità...ma chi te le ha dette ste cose?

Altra cosa: avevo pensato di espandere la Ram del pb portandola da 512Mb attuali ad 1Ghz ma il rivenditore mi ha ucciso quando mi ha detto che posso mettere 512Mb (768Mb totali) o passare ad 1Ghz spendendo un fracco di soldi (arrivando a 1,256Ghz): ma perchè il mondo non è come uno lo vorrebbe? [/b]

Non ho capito...hai 512 Mb ram,in quanti slot? 1 o 2 ?

Se ne hai occupato uno solo puoi arrivare tranquillamnete ad 1 Gb con un altro slot da 512,se ne hai occupati 2,allora devi per forza toglierne 1 e potrai arrivare a 768...

Questa è di solito l'iter per espandere la ram...purtroppo costa!

P.S.:guarda che non devi per forza metterci la ram targata Apple...guarda le specifiche e mettici una ram compatibile,va benissimo lo stesso...

Ciao ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...