Vai al contenuto

2 consigli in un topic, su final cut


Messaggi raccomandati

Allora, devo fare due lavori, differenti tra loro, e riunisco le due richieste di consigli in un unico topic.

Il primo lavoro è un film da montare, ci sono circa 9 ore di girato, su nove cassettine minidv, e non voglio occuparmi tutto lo spazio dei 320gb del mio imac, anche perchè occuperebbero davvero tanto, poi tra vari files audio di rendering ecc rischio di rimanere con poco spazio sull mac e quindi rallentamento globale... ho un hd esterno... come posso sfruttarlo in questa situazione?posso caricare tutti i video sull hd esterno e lavorare di la?cosa comporterebbe?tanto alla fine i files di rendering li salva nell hd interno.

Il secondo lavoro è una clip video musicale...

devo riprendere la band mentre suona piu volte, in modo da ottenere diverse angolature. Il consiglio che vorrei avere è sul come montare ad esempio sei riprese da angolazioni diverse, il modo migliore.. xke altrimenti dovrei tipo mettere 6 tracce video e 12 audio, e ogni volta disattivare 5 tracce video x vedere la sesta, è un lavoro molto macchinoso... su premiere c'era il multicamera, mi sembra di averlo visto anche su fc, ma cmq sia non sarebbe neanche il massimo perche alla fine scelgo i pezzi "live", invece io vorrei vederli e dire.."in questa parte della canzone preferiisco sta ripresa"...

cerco consigli da chi sicuramente avra piu esperienza di me in questi due rami dell editing video, e quindi che sappia gia come funzionerebbe meglio

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi tranquillamente usare l hd esterno basta che nel pannello capture gli dici di usare l hd esterno per salvare ciò che importi, meglio sarebbe che il su detto hd fosse firewire 400 o 800.. ma puoi usare anche usb anche se credo dovresti perderci in velocità, c è la possibilità di fare il montaggio multi cam anche in finalcut, io ho girato dei videoclip musicali e la tecnica usata è quella delle tracce una sopra l altra (poi ogniuno si trova meglio con i propi metodi) la cosa che ha semplificato per me lavorare con le tracce una sopra l altra è essermi rivisto un poko di volte il girato per rendernmi conto di cosa mi piacesse..immagino che dovrai mettere non l audio della registrazione della videocamera ma il pezzo della band registrato in studio, almeo io faccio così, a qiesto punto entra in gioco il lavoro di sincronizzazione...

Tony Lamanna Art Studio

Via Bondano 86 Marina di Massa (ms)

www.tonylamanna-art.com

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.. devi montare un film e hai dei dubbi su come comportarti con la mole di materiale????

un consiglio... trova qualcuno che l'abbia già fatto e fatti aiutare.. dall'inizio alla fine... perchè non è proprio una "cazzata" e se non sai come comportarti rischi di perdere tempoi...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'hard disk esterno vai tranquillo, in final cut c'è un'opzione apposita che ti permette di selezionare l'hard disk da utilizzare per buttarci tutto il materiale, anche le varie cartelle temporanee dei rendering... l'unica menata di questo sistema è che ogni volta che vai ad aprire il progetto ti chiederà di localizzare i vari file, però è abbastanza intelligente in merito, nel senso che, una volta che gliene localizzi uno, gli altri li pesca da solo...

per quanto riguarda il videoclip, ti consiglio di sincronizzare tutto il materiale sulla timeline, eliminare tutte le tracce audio del girato (clicchi sul filmato, premi cmd+l, in questo modo separi l'audio dal video, e poi selezioni solo l'audio e lo elimini) a questo punto procedi rivedendo il video nel canvas (cliccando due volte sulla traccia che vuoi rivedere), scegli l'inquadratura che ti piace di più ed elimini le altre... probabilmente esiste un metodo più ortodosso di questo, ma io in questa maniera procedo abbastanza velocemente sia con i videoclip musicali che con gli spettacoli teatrali ripresi da molteplici angolature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo lavoro è una clip video musicale...

devo riprendere la band mentre suona piu volte, in modo da ottenere diverse angolature. Il consiglio che vorrei avere è sul come montare ad esempio sei riprese da angolazioni diverse, il modo migliore.. xke altrimenti dovrei tipo mettere 6 tracce video e 12 audio, e ogni volta disattivare 5 tracce video x vedere la sesta, è un lavoro molto macchinoso... su premiere c'era il multicamera, mi sembra di averlo visto anche su fc, ma cmq sia non sarebbe neanche il massimo perche alla fine scelgo i pezzi "live", invece io vorrei vederli e dire.."in questa parte della canzone preferiisco sta ripresa"...

cerco consigli da chi sicuramente avra piu esperienza di me in questi due rami dell editing video, e quindi che sappia gia come funzionerebbe meglio

:mad:

Per me devi usare il multicamera, Fcp ti permette di scegliere cosa tagliare, esempio se vuoi tagliare solo il video spunti quello solo l'audio fai la stessa cosa oppure entrambi.

La prima cosa da fare e sincronizzare le tracce, uioi farlo nel viewer utilizzando i tasti marker in base al timecode, una volta sicronizzta la clip con il marker potrai usare i mark in e out (partendo dal punto del marker)per definife il girato che ti serve.Fatto questo nel browser avrai, nelle clip da usare x il multicamera, i mark inseriri. Sempre nel browser evidenzi tali clip e con un controlclik scegli makemulticlip nella finestra successiva clikka su ok ed avrai nel browser una nuova clip multicamera con tutti gli angoli da te scelti.

LA clip creata puoi inserirla in timeline ed iniziare il lavoro in multicamera, nauralmente puoi "rifilarla" ancora nel viewer con i tasti mark in e out per trascinarla in timeline e lavorarci. Evidenzia la clip in timeline con doppio clik x vedere tutte le scene del multicamere, poi vai nel menù di sincronizzazione del viewer e seleziona open in modo da avere l'immagine nel canvas.

Fatto questo tramite lo stesso bottone di sincronizzazione puoi decidere a quale traccia apportare i tagli(solo audio, solo video o entrambi), non ti resta che cliccare sui riquadri (in play)per decidere i tagli e le inquadrature desiderate il tutto lo avrai in RT epotrai sempre modificare i tagli d'editing con gli strumenti tools.

Credo di averti detto tutto, io riprendo spesso commedie e lavoro anche con 4 telecamere, per me questo è il modo migliore usando FCP.

Su piattaforma Win uso Edius ed in lianea di massima è la stessa cosa solo un po + semplificata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GiordZ

a me non è mai successo che utilizzando l'hd esterno, final cut perdesse i riferimenti con file di render o simili.. l'importante è che se sono in una cartella, possibilmente quella creata da final cut stesso, nel hd esterno.. non si vadano a spostare in altre cartelle ecc... nel caso capiti sempre che i file non li riconosca al volo quando apri il progetto.. vuol dire che ci sono dei problemi..

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

no no no non parlavo dei file di render, parlavo dell'acquisito che utilizzi nel progetto... a volte mi chiede di localizzargli i file perché l'hd esterno non è quello che ho impostato come principale tutto qui... nessun problema con il mio amico Final Cut :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma teoricamente ad ogni progetto dovrebbe corrispondere un hd esterno cioè il file di progetto si va a cercare il suo materiale nel suo hd..., per cui se tu apri un progetto e hai collegato quello giusto.... a meno che non sposti i file da un hd all'altro....

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

dal menù a tendina: final cut pro -> sistem settings.. e poi ti trovi davanti il pannello con tutte le cose che puoi settare.. cioè dove mettere i file di rendering, video capture, audio ecc..... clicchi sul pulsante set e selezioni

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

no no no non parlavo dei file di render, parlavo dell'acquisito che utilizzi nel progetto... a volte mi chiede di localizzargli i file perché l'hd esterno non è quello che ho impostato come principale tutto qui... nessun problema con il mio amico Final Cut :cry:

... mmm ... strana sta cosa ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...