Vai al contenuto

VCD, SVCD: differenza?


Messaggi raccomandati

VIDEO CD

È uno standard vecchio di oltre 10 anni. Usa il codec MPEG-1 per il video e MPEG-1 Layer 2 per l'audio. Un minuto di video/audio occupa esattamente lo stesso spazio di un minuto di audio (qualità cd) percui un cd-r da 700 Mb può contenere 80 minuti di audio/video.

La qualità è molto scadente. È compatibile con tutti i lettori dvd da tavolo.

SUPER VIDEO CD

È un'evoluzione del VIDEO CD che usa il codec MPEG-2 (lo stesso dei dvd) per il video e MPEG-1 Layer 2 per l'audio. Un minuto di audio/video occupa circa il doppio di un minuto di audio (qualità cd) percui un cd-r da 700 Mb può contenere 40 minuti di audio/video.

La qualità è buona. È compatibile con l'80% dei lettori dvd da tavolo. Consente l'aggiunta di audio multiplo e di sottotitoli.

DIVX

È un codec di ultima generazione nato da una modifica dello standard MPEG-4. Attualmente è la migliore opzione per la compressione di video di alta qualità in uno spazio fino a 10 volte inferiore da quello richesto dal dvd. Un cd da 700 Mb può contenere fino a 90' di video in qualità dvd. La compatibilità con i lettori da tavolo è limitatissima (servono lettori appositamente abilitati).

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...