Vai al contenuto

Sto impazzendo: filmati da convertire, importazione da videocamera non corretta.. ecc :(


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho vari problemi,dato che io e un amico ci siamo avventurati da poco nel montaggio di filmati, cercherò di spiegarmi bene:

1. ho dei filmati da convertire,altrimenti imovie non me li farà importare, con ottieni informazioni mi dice che sono mpeg (.mpg), cosi ho provato vari programmi senza risultati,l unico che almeno ci riesce sarebbe ffmpegx,ma oltre a non darmi l audio nel filmato finale, me li fa vedere malissimo,nel senso che ogni cosa che si muove nel filmato diventa tutto rovinato, posterò in fondo un paio di screen vari

2. i filmati invece su cui potrei lavorare senza problemi,sono effettuati con la videocamera del mio amico,peccato che una volta trasferiti sul pc, li fa vedere a 320x240! mentre se colleghiamo la videocamera alla tv 22'' si vedono benissimo,com'è possibile? registra su nastro(credo mini cassette) e per esportare,usa Pixela che era fornito con la videocamera, dove in pratica gli fa vedere tutto ciò che c'è sul nastro e lui registra il pezzetto che vuole esportare... suppongo che il problema stia nel programma, che se anche guardato bene non ha opzioni su cui sistemare la risoluzione finale... cosa si potrebbe usare su windows per estrarre i suoi filmati a una risoluzione decente?

la videocamera è questa http://www.fotodigit.it/foto/fotoprod160/SonyDcrTrv18E.jpg sony dcr-trv18e

3. la suddetta videocamera, sul manuale presenta le varie istruzioni,dove dicono che se collegata a un mac, non avrà bisogno di driver e partirà subito senza problemi.. io la collego tramite usb ma il mio leopard non vede proprio nulla...come se non avessi collegato niente! :shock:

so di aver chiesto un po troppe cose,ma davvero sto impazzendo e ho urgente bisogno di mettermi al lavoro su certi filmati! sapete darmi una mano?

grazie infinite

formato file

immagine1jmv4.th.jpg

ffmpegx e il filmato da conertire, notare che dovrebbe portare anche l audio ma non lo fa

immagine2jqy9.th.jpg

il filmato finale,come notate il ragazzo essendo in movimento ha un immagine tutta rovinata!ho provato anche con gli altri codec presenti nel programma ma da lo stesso tipo di problema

immagine3jin3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un gran esperto

in ogni caso cercherò di risponderti (nei limiti delle mie conoscenze)

dalle informazioni di ffmpegx si capisce

che i file sono dei semplici mpge2 PAL (25 Fotogrammi per secondo)

con una dimensione immagine (normale) da 720X576

registrati in alta qualità

9100 Mbps (Mega bit per secondo=Bitrate video)

(in genere i dvd dei film sono registrati a 8000/9000 e le registrazione domestiche sui 7500/8000)

con un audio

ac3 a 48000hz con un bitrate 448 (in genere non si va oltre i 192/224)

e vengono convertiti in avi divx

in mpeg4 con una dimensione strana

640x352

a 1265 di bitrate

e un audio in mp3 a 128 kbps

Non sempre si riesce a convertire l'audio ac3 con ffmpegx

io in genere per le conversioni uso MPEG streamclip

( ma devi avere installato il codec MPEG2 di QT , che in genere viene allegato ai programmi video professionali della Apple oppure si può acquistare sul sito Apple)

e devi convertirlo in dv per importalo su imovie

( il dv necessita di molto spazio su disco circa 25 Megabit per secondo)

oppure uso Toast

carico il filmato nella pagina con la linguina video selezionata

seleziono il filmato

premo il tasto export in fondo pagina

e scelgo il dv (per l'importazione su imovie)

il problema della cattiva visione

può dipendere dal fatto che il filmato è intrallacciato

e non progressivo ( quando guardi il filmato con vlc prova ad attivare dal menu video deintrallaccia )

ultima cosa

credo che per usare una video camera senza diver e programmi specifici dovresti collegarla via firewire (sempre che esista la porta d'uscita) e non con il semplice usb

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDIOSO! grazie a te ho capito che si poteva esportare con toast, e mettendo il progressivo lo esporta in dv ed è perfetto sia da vedere che da usare in imovie! grazie!

almeno un problema è andato.. ora volevo capire una cosa per la videocamera,possibile che sul manuale dicesse tranquillamente di collegarla via usb e non firewire? e nessuno sa che programmi si possano usare per trasferire i filmati dal nastro all hard disk?

grazie ancora del tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che versione hai di iMovie?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio, l'ultima versione non vale niente a mio avviso.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

ho vari problemi,dato che io e un amico ci siamo avventurati da poco nel montaggio di filmati, cercherò di spiegarmi bene:

1. ho dei filmati da convertire,altrimenti imovie non me li farà importare, con ottieni informazioni mi dice che sono mpeg (.mpg), cosi ho provato vari programmi senza risultati,l unico che almeno ci riesce sarebbe ffmpegx,ma oltre a non darmi l audio nel filmato finale, me li fa vedere malissimo,nel senso che ogni cosa che si muove nel filmato diventa tutto rovinato, posterò in fondo un paio di screen vari

2. i filmati invece su cui potrei lavorare senza problemi,sono effettuati con la videocamera del mio amico,peccato che una volta trasferiti sul pc, li fa vedere a 320x240! mentre se colleghiamo la videocamera alla tv 22'' si vedono benissimo,com'è possibile? registra su nastro(credo mini cassette) e per esportare,usa Pixela che era fornito con la videocamera, dove in pratica gli fa vedere tutto ciò che c'è sul nastro e lui registra il pezzetto che vuole esportare... suppongo che il problema stia nel programma, che se anche guardato bene non ha opzioni su cui sistemare la risoluzione finale... cosa si potrebbe usare su windows per estrarre i suoi filmati a una risoluzione decente?

la videocamera è questa http://www.fotodigit.it/foto/fotoprod160/SonyDcrTrv18E.jpg sony dcr-trv18e

3. la suddetta videocamera, sul manuale presenta le varie istruzioni,dove dicono che se collegata a un mac, non avrà bisogno di driver e partirà subito senza problemi.. io la collego tramite usb ma il mio leopard non vede proprio nulla...come se non avessi collegato niente! :fiorellino:

so di aver chiesto un po troppe cose,ma davvero sto impazzendo e ho urgente bisogno di mettermi al lavoro su certi filmati! sapete darmi una mano?

grazie infinite

formato file

immagine1jmv4.th.jpg

ffmpegx e il filmato da conertire, notare che dovrebbe portare anche l audio ma non lo fa

immagine2jqy9.th.jpg

il filmato finale,come notate il ragazzo essendo in movimento ha un immagine tutta rovinata!ho provato anche con gli altri codec presenti nel programma ma da lo stesso tipo di problema

immagine3jin3.th.jpg

Collega la videocamera, apri iMovieHD e dovresti vedere subito il pulsante per importare. E' chiaro che se colleghi solo la videocamera non succede niente, hai bisogno comunque di un software per l'acquisizione.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

io ho un problema di questo genere, ossia ho questo tipo di videocamera Sony DCR TRV 18E e non riesco a vederla con il mio nuovo iMac. Ho il famoso disco rilasciatomi (Pixela) con la videocamera e nonostante abbia importato i drive nelle applicazioni dell'iMac, collegando la stessa tramite il cavo in dotazione USB non la vedo. Sbaglio qualche procedimento? Non sono un'esperto di Pc, ma apparentemente sembra di aver fatto il tutto in maniera corretta, chiedo a voi più esperti un gentile Aiuto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

io ho un problema di questo genere, ossia ho questo tipo di videocamera Sony DCR TRV 18E e non riesco a vederla con il mio nuovo iMac. Ho il famoso disco rilasciatomi (Pixela) con la videocamera e nonostante abbia importato i drive nelle applicazioni dell'iMac, collegando la stessa tramite il cavo in dotazione USB non la vedo. Sbaglio qualche procedimento? Non sono un'esperto di Pc, ma apparentemente sembra di aver fatto il tutto in maniera corretta, chiedo a voi più esperti un gentile Aiuto. Grazie.

Ma perchè non usi il cavo firewire?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry62,

lo comprerò e proverò ad usare quello, sperando di risolvere il problema. Però mi rimane il dubbio del perchè non debba funzionare con tutto quello precedentemente descritto, visto che con il vecchio Pc Windows Xp riuscivo. Non pensavo di trovarmi con l'iMac in queste condizioni. Grazie per avermi risposto e se puoi mi risolveresti questo crucio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima con il Mac non hai bisogno di istallare alcun drive o software per scaricare video da nastri MiniDv: colleghi la videocamera al Mac con il cavo firewire, apri iMovie e sei pronto per importare.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai aperto iMovie?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...