Vai al contenuto

Avid o FCP?


Messaggi raccomandati

Solita diatriba ... leggendo il post

"Domanda per chi possiede Powerbook e fa editing video serio"

ci troviamo di fronte a due consigli ... opposti,

Fabionetwork risponde e consiglia Avid,

mentre Gianluca risponde e consiglia FCP ...

Vorrei da voi ulteriori impressioni.

Un'immenso grazie anticipato.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dato che avevo generato io la domanda è possibile chiedere a chi ha sperimentato le varie soluzioni d videoediting sul Mac quali sono state le loro impressioni d'uso dei vari programmi, i punti di forza e i problemi principali un po' come avevo fatto io per i programmi del mondo pc ?

Uby

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi deve arrivare un iBook G4-900 , appena ce l'ho vi dico se basta perfare un editing decente?

Col mio Silver G4-800 vado egregiamente, comincia a starmi stretto ma ancora va.

Permiere ? Se hai provato FCP , lo eviti!

Una  al giorno toglie il medico di torno, purchè già morsicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAmbèèèèè!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ratzkeller

B)

FCP è senza dubbio al momento il miglior sistema di video editing sul mercato....

Abeh la fai facile. Sotto che aspetto? Del costo ci credo, ma della potenzialità e della flessibilità è un dato di fatto che Avid sia molto meglio di FCP... se vuoi spendere meno, avere un programma in ogni caso di fascia professionale e che sia di mamma Apple e che quindi ha tutti gli accorgimenti e le integrazioni del caso (Soundtrack, LiveType ecc) okay posso dirti che FCP è "senza dubbio al momento il miglior sistema di video editing sul mercato" però son sempre affermazioni da prendere con le pinze. Dipende da te e da cosa vuoi. Provali entrambi (Avid DV è gratuito) e decidi tu stesso.

:starwars:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Fabionetwork)</div>
<!--QuoteBegin-Ratzkeller

B)

FCP è senza dubbio al momento il miglior sistema di video editing sul mercato....

Abeh la fai facile. Sotto che aspetto? Del costo ci credo, ma della potenzialità e della flessibilità è un dato di fatto che Avid sia molto meglio di FCP... se vuoi spendere meno, avere un programma in ogni caso di fascia professionale e che sia di mamma Apple e che quindi ha tutti gli accorgimenti e le integrazioni del caso (Soundtrack, LiveType ecc) okay posso dirti che FCP è \"senza dubbio al momento il miglior sistema di video editing sul mercato\" però son sempre affermazioni da prendere con le pinze. Dipende da te e da cosa vuoi. Provali entrambi (Avid DV è gratuito) e decidi tu stesso.

:starwars:[/b]

Ciao, deduco che conosci bene anche il mondo Avid. Provando Avid DV già ci si può rendere conto della differenza? A tuo avviso quali sono le più evidenti e sostanziali differenze? (premetto che io di Avid non conosco niente, la mia "evoluzione è stata da Premiere6 a FCP).

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ti rendi subito conto che è meno intuitvo. Ma se hai pazienza scopri quanto sia flessibile e potente. Io lavoro con Avid XPress STUDIO, XPress PRO e Media Composer, e devo dire che è tanto affidabile quanto comodo. Per carità, ci montano pure i telefilm in FCP però oggi come oggi il leader (e pioniere tra l'altro) è Avid. B)

http://www.avid.com/freedv/

8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Sì ti rendi subito conto che è meno intuitvo. Ma se hai pazienza scopri quanto sia flessibile e potente. Io lavoro con Avid XPress STUDIO, XPress PRO e Media Composer, e devo dire che è tanto affidabile quanto comodo. Per carità, ci montano pure i telefilm in FCP però oggi come oggi il leader (e pioniere tra l'altro) è Avid. B)

http://www.avid.com/freedv/

8)

Che dire, io con FCPHD mi trovo molto bene, però certo, non ho mai provato niente di Avid.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in rete dei tutorial in italiano per i primi approcci ad Avid free Dv?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Henry...ma tu hai FCP HD e vuoi provare Avid Free DV ? Hai letto le specifiche ? 2 tracce video, 16 effetti, ecc....in pratica poco più di iMovie con il vestito di Avid :D

Anche FC Express 2 è anni luce superiore !

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Scusa Henry...ma tu hai FCP HD e vuoi provare Avid Free DV ? Hai letto le specifiche ? 2 tracce video, 16 effetti, ecc....in pratica poco più di iMovie con il vestito di Avid :D

Anche FC Express 2 è anni luce superiore !

ciao :D

La mia è solo curiosità, mi trovo molto bene con FCPHD. Siccome di tanto in tanto salta fuori il nome Avid, anche nel forun, ho chiesto qualche delucidazione. Lo sò che AvidFreeDv è simile ad iMovie, infatti l'ho scaricato e ho tentato di fare qualcosa ma ... con magri risultati. Devo dire che l'impatto è stato molto negativo, dopo molto rimuginare sono riuscito ad acquisire uno spezzone di video, per portarlo nella timeline ho sudato sette camice e confesso che non sono riuscito a ripetere l'operazione una seconda volta. Sono riuscito a fare uno slow motion, in questo caso ho riscontrato una buona qualità dell'immagine. Non sono riuscito a fare un semplice taglio nella traccia video della timeline, ho visto delle forbici ma di tagli non se n'è parlato. Sicuramente Avid sarà all'avanguardia come sistemi di montaggio, ma a mio avviso, come primo impatto, è molto poco intuitivo. La prima volta che ho aperto FCP3 mi sono trovato alquanto disorientato, ma dopo alcune manovrine sono riuscito ad ottenere qualcosa. Con AvidFreeDv ho trovato un muro enorme, alla fine sono uscito dal programma e ... amen.

Forse Avid è solo per pochi.

Salutoni

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai tutorial mi spiace, che io sappia non ne conosco in italiano.

Riguardo al tuo parere su Avid è come ti avevo anticipato: molto meno intuitivo, devi usarlo alla lunga per apprezzarne le potenzialità. Per tagliare nella timeline devi:

- dare mark in / mark out dello spezzone da tagliare

- selezionare le tracce sulle quali eseguire il taglio

- usare lo strumento forbice (per tagliare) o sollevamento pesi (lift) per buttare lo spezzone lasciando lo spazio nero

Per eseguire un taglio normale su una clip basta usare lostrumento add edit. Infine, per quanto riguarda quello che dice Ren@to, non ci vedo nulla di strano nel provare Avid FreeDV. Anzi! È un ottimo mezzo per iniziare a prender contatto con l'interfaccia. Se poi le possibilità sono quelle di iMovie poco importa, l'interfaccia è quella e non cambia. Ovvio che se devi usarlo poi ti compri la versione intera, le demo sono fatte apposta per avere un assaggio, non pensi? :wink:

Henry complimenti per averci smanettato. So bene che è piuttosto ostico, però è come scoprire il Mac: se mai si prova un'altra piattaforma mai te ne accorgerai che esiste di meglio, come di peggio. Sul fatto infine che avresti preferito FCP non avevo dubbi, chiunque lo trova più comodo (pure io) ;)

PS: il time-warp che hai provato è unico nel suo settore, lo slow motion è una delle caratteristiche invidiata da tutti. ;)

ciao!! 8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buon giorno a tutti

io lavoro con Avid da 4 anni attualmente lavoro per una televisione locale e utilizzo un media composer Adrenaline , ho avuto la possibilità di utilizzare quasi tutti gli applicativi Avid da Xpress a News cutter al nuovo media composer ecc...... Final Cut lo ho utilizzato per qualche settimana non è affatto male .... Calcolando che il mio percorso di editor è stato dalle varie versione di Studio di Pinnacle (aquisita ora da Avid) a Premiere dalla 5 alla 6.5 ad Avid devo dire che non punterei la discussione solo su questo o quel software di editing ma sulle effettive esigenze di onguno di noi e soprattutto sul tipo di progetto che si vuole sviluppare . Sicuramente i sistemi Avid non sono molto intuitivi ma allo stesso tempo sono molto precisi e affidabili , il sfw ha un suo database , il materiale girato viene aquisito in file omf non avi mpg ecc o in collgamento su file , questa particolarità offre un enorme tranquillitàe flessibilità sul lavoro cioè non viene mai perso nulla e la cosa più importante è che so esattamente in qualsiasi momento dove sono i media relativi ai girati render titoli audio effetti ecc...... e forse cosa più importante riesco a fare una pulizzia completa di tutto il materiale (tramite utility media Tool ) dopo ovviamente aver scaricato il progetto . Secondo me tutti i software professionali da Avid a Final Cut a Media 100 non sono molto intuitivi nel primo periodo di apprendimento ma poi ci si fà il callo e specialemente lavorandoci 10 ore al giorno si impara velocemente la tecnica e si cerca di imparare sempre cose nuove , altro bellissimo software per il compositing è Adobe After Effect che si integra con tutti gli applicativi sopracitati ; poi si passa al 3d ....

Concludo dicendo che qualsiasi sfw di editing va bene anche lo stesso IMove , però pensate che il tempo( anche se non lo si fà per lavoro ) è denaro e quindi più garanzie mi da il mio software di editing più le soddisfazioni aumenteranno .... Non saprei cosa consigliare direi 50% Final Cut e 50% Avid , il secondo costicchia un pò ma provare per credere....

Io ho Ibook g4 con 1gb di Ram l'anno scorso sono andato in Thailandia per un servizio e ho montato ovviamente con un disco esterno un servizio con AVID free Dv , è andato tutto bene ..

Ora volevo aquistare un Powerbook da 17 con 2 Gb di Ram , qualcuno ha avuto modo di provarne le potenzialità a livello di editing ??? Se qualcuno avesse installato un Avid sulla partizione Windows mi saprebbe dire se ci sono problemi a livello driver conflitti e soprattutto se gira ????

Grazie a tutti se avete bisogno di Info su Avid ovviamente fatevi avanti . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel che mi risulta avid è ancora il più quotato per quel che riguarda il broadcast... se invece si parla di piccoli montaggi (tipo servizi televisivi per emittenti private locali) in molti usano anche programmi molto semplici tipo edit o cavolate di pinnacle... se si parla di documentari o produzioni simili, credo che final cut e avid "pareggino"... secondo me cmq è una scelta personale... se li provi poi magari fai una scelta.. o invece "obbligato" ad usarne uno, ti abitui a quello, ne conosci i limiti e apprezzi i pregi.. non starei a fondermi le meningi per decidese se uno o l'altro... non è il software a migliorare il lavoro.. ma chi lo usa :confused:

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato avid xpress pro su pc per montare i corti (vedi firma)... ora sto girando alltri e due e dovrò motarli in estate. il pc si è rotto e così vorrei prendere il macpro con fcs 2 . arrotondo facendo servizi video per privati e qualche lavoretto per emittenti tv private...

con avid ho fatto la mano ed è potente e stabile persino su un pc...:confused::)

però la suite di final cut embra molto ben interconnessa... tra una applicazione e l'altra.. finora mandavo le clip da avid a combution esportando sequenze di targa... potete immaginare la lentezza...

www.visionifuture.it
mac pro 2 x 2.4 Ghz Quad core Xeon

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho letto la vostra discussione,e volevo porre una domanda.

Premetto che sono un montatore dal lontano premiere 3.0,ma sto pre acquistare un mac book (NON PRO)e volevo sapere quale programma è preinstallato per il montaggio video,e quali capacità possiede.

Insomma vorrei avvicinarmi alla versione più potente di Final cut pro,ma sono ancora all'oscuro di apple e di final cut,ma come dicevo prima me la cavo benissimo su premiere.

Da quale versione mi consigliate di partire su final cut???

Esiste un versione di premiere per mac????

Con final cut posso aspettarmi cose in più rispetto al premiere???

grazie mille per la vostra collaborazione....

PS.: esiste final cut pro o superiore in italiano???Esistono tutorial in italiano per Final cut Pro (inglese e/o italiano)????

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quale versione mi consigliate di partire su final cut??? FCSP 2

Esiste un versione di premiere per mac???? SI

Con final cut posso aspettarmi cose in più rispetto al premiere??? NON CONOSCO LA VERSIONE ATTUALE DI PREMIERE

grazie mille per la vostra collaborazione....

PS.: esiste final cut pro o superiore in italiano??? NO

Esistono tutorial in italiano per Final cut Pro (inglese e/o italiano)???? IL TUTORIAL ALLEGATO E? IN INGLESE, SI TROVANO IN GIRO TUTORIAL IN ITALIANO MA SI CAPISCONO MEGLIO QUELLI IN INGLESE, CI SONO MANUALI IN ITALIANO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti

io lavoro con Avid da 4 anni attualmente lavoro per una televisione locale e utilizzo un media composer Adrenaline , ho avuto la possibilità di utilizzare quasi tutti gli applicativi Avid da Xpress a News cutter al nuovo media composer ecc...... Final Cut lo ho utilizzato per qualche settimana non è affatto male .... Calcolando che il mio percorso di editor è stato dalle varie versione di Studio di Pinnacle (aquisita ora da Avid) a Premiere dalla 5 alla 6.5 ad Avid devo dire che non punterei la discussione solo su questo o quel software di editing ma sulle effettive esigenze di onguno di noi e soprattutto sul tipo di progetto che si vuole sviluppare . Sicuramente i sistemi Avid non sono molto intuitivi ma allo stesso tempo sono molto precisi e affidabili , il sfw ha un suo database , il materiale girato viene aquisito in file omf non avi mpg ecc o in collgamento su file , questa particolarità offre un enorme tranquillitàe flessibilità sul lavoro cioè non viene mai perso nulla e la cosa più importante è che so esattamente in qualsiasi momento dove sono i media relativi ai girati render titoli audio effetti ecc...... e forse cosa più importante riesco a fare una pulizzia completa di tutto il materiale (tramite utility media Tool ) dopo ovviamente aver scaricato il progetto . Secondo me tutti i software professionali da Avid a Final Cut a Media 100 non sono molto intuitivi nel primo periodo di apprendimento ma poi ci si fà il callo e specialemente lavorandoci 10 ore al giorno si impara velocemente la tecnica e si cerca di imparare sempre cose nuove , altro bellissimo software per il compositing è Adobe After Effect che si integra con tutti gli applicativi sopracitati ; poi si passa al 3d ....

Concludo dicendo che qualsiasi sfw di editing va bene anche lo stesso IMove , però pensate che il tempo( anche se non lo si fà per lavoro ) è denaro e quindi più garanzie mi da il mio software di editing più le soddisfazioni aumenteranno .... Non saprei cosa consigliare direi 50% Final Cut e 50% Avid , il secondo costicchia un pò ma provare per credere....

Io ho Ibook g4 con 1gb di Ram l'anno scorso sono andato in Thailandia per un servizio e ho montato ovviamente con un disco esterno un servizio con AVID free Dv , è andato tutto bene ..

Ora volevo aquistare un Powerbook da 17 con 2 Gb di Ram , qualcuno ha avuto modo di provarne le potenzialità a livello di editing ??? Se qualcuno avesse installato un Avid sulla partizione Windows mi saprebbe dire se ci sono problemi a livello driver conflitti e soprattutto se gira ????

Grazie a tutti se avete bisogno di Info su Avid ovviamente fatevi avanti . Ciao

Quoto pienamente

Aggiungo solo che un mio amico che ha usato entrambi i software mi ha sempre detto che final cut e migliore poi ognuno a i suoi gusti.

Mac Pro 2x2.66

Macbook Pro 2.93

iPod Touch 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza mia... Provengo dal mondo PC, Premiere e' senza ombra di dubbio il piu' intuitivo, ma anche quello che da' la qualità minore. Avid e' davvero difficile da usare ed entrare in sintonia, una volta imparato si va molto forte, la qualità e' eccelsa. FCP ce l'ho da relativamente poco, e' piu' intuitivo di avid ma qualche sua funzione e' davvero inpiegabilmente stupida. Il realtime su premiere e' assoluto, riesci a vedere praticamente tutto, scala di risoluzione ma vedi subito gli effetti, avid ha un realtime molto buono, quello che vedi in realtime e' davvero in realtime, quel poso che renderizzi e' veloce, FCP é una tragedia, il realtime e' TOTALMENTE inesistente, devi renderizzare tutto (su un core2due 2.16) ti fa perdere dei lustri di tempo, e non riesci a vedere nessun effetto se non renderizzi, anche quelli piu' stupidi (giusto le transizioni sono in realtime).

Conclusioni: Premere e' velocissimo, se non dovete montare un film e' di gran lunga preferibile, avid e' molto preciso e professionale ma costa troppo. FCP da una ottima qualità , e' immediato (a parte alcune cose che ti ammazzano il montaggio) ma ti fa perdere delle giornate di lavoro con una lentezza esasperante in TUTTO. Mediamente se sapete usare bene i 3 software a parita' di progetto con premiere fate leggermente prima, con avid se non c'e molta grafica ci metete un pochino di piu'... con FCP bé.. andate a prendervi un caffé.. al bar...tanto c'e tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...per il momento sembra essere in vantaggio avid...

Ora la domanda che vi pongo è questa...premetto che ho un mac book da 2,16 con 2 gb di ram e 160 gb di hd, e volendo davvero conoscere il sistema avid,intendo riuscire a realizzare tutto ciò che si vuole,su quale versione di avid devo puntare????

Che consigli mi date per diventare veramente bravo,comprare manuali, seguire corsi,etc

Ci sono pacchetti completi in avid,tipo filan cut studio 2,che potrei prendere????

Insomma lavoro in questo campo,ma ho capito che per avere una sola possibilità di "diventare un ottimo montatore" devo puntare su avid(ossia è quella la richiesta nei grossi centri di produzione)...datemi quanti più consigli possibili!!!

Vi ringrazierò molto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a dire che un "ottimo montatore" e il software che si usa non c'entrano un H.. cmq

http://www.aviditalia.it/HomePage.asp se dai un occhio a questo sito (le info sono poi in inglese) ci sono le diverse soluzioni di avid per broadcas, film ecc...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...